Aiuto su schema unifilare

Vipsolar fotovoltaico

webedeo

Nuovo Utente
Iscritto dal
7 Giugno 2010
Salve a tutti,
sono un apprendista progettista e sto imparando molto da voi frequentatori di questo forum.

Ho provato ad impostare il mio primo schema unifilare per un impianto da 3,7 kW in scambio sul posto monofase, spero che voi esperti possiate darmi suggerimenti e correzioni.

In particolare non sono molto sicuro del lato AC e del tipo di interruttori :
1) per il DG a valle del contatore di scambio va bene un magnetotermico o ci vuole un differenziale?
2) Per la protezione dell' utenza basta il differenziale già installato?
3) è necessario un sezionatore dopo il contatore di produzione?

Qualsiasi intervento sarà grandemente apprezzato!

Grazie a chi vorrà intervenire!

Allegati

Ciao,
sono anche io un apprendista progettista, è mi scontro oggi per la prima volta con lo schema unifilare, solo che il mio impianto è da 1,5 MW e non so bene come farlo, tu sai indicarmi qualche libro o sito che mi possa dare informazioni a riguardo? specie per i valori di targa dei vari componenti?

Ciao il committente che ti ha affidato il lavoro o era ubriaco o un inguaribile ottimista ....
consiglio appoggiati ad uno che li ha già fatti impianti grossi e complessi.
Ps il post di WEBEDEO è del 2010 ...

Vabbè dai, non buttiamolo giu'.
Anche io anni fa ho iniziato con diversi megawatt e pian piano, aggiornandomi, leggendo, frequentando corsi specifici mi sono specializzato.
Probabilmente il committente di bioprog è una persona che vuole spendere poco con tutti gli annessi e connessi conseguenti affidando ad un giovane professionista tale progettazione.

Bioprog, se guardi in giro sul web troverai sicuramente diverse progettazioni (soprattutto su portali delle province dove si richiede la VIA).
Inizia a guardarti quelle e al contempo leggiti la "guida alle connessioni ENEL" e la CEI 0-16.

Buon lavoro.

Mah... rimango allibito da queste cose.