CITAZIONE (gattmes @ 23/3/2005, 10:49)
Posto un (spero nuovo) link (in inglkese) dove ci sono alcune risposte:
http://www.absoluteastronomy.com/encyclope...lcohol_fuel.htm
Consiglio vivamente di leggere anche questo che parla di alcool, benzina, aldeidi, durata motore e SOPRATUTTO affinità olio-alcool
http://www.permaculture.com/alcohol/qualities.htm
Una breve tabella riepilogativa (prego correggermi se sbaglio):
[etanolo=etilico=alcool etilico=C2H5OH; metanolo=metilico=alcool metilico=CH3OH]
Tossicita: etilico=bassa; metilico=alta (l'etanolo si può bere...è nei vini/liquori, il metanolo...ricordate...se lo fai diventi cieco!)
Biodegradabilita: etilico=altissima; metilico=bassa
Rapporto stechio:etilico=9 a 1; metilico= 6,5 a 1
Consumo (Km/litro SENZA MODIFICHE MOTORE): etilico=accettabile (stechio 9:1);metilico=alto (stechio 6.5:1). Nota: benza 14,5-14,8:1 ma l'alcool ha una migliore efficienza termica.
Corrosivita: etilico=abbastanza;metilico=altissima
Miscelabilità con benzina:etilico=altissima; metilico=mi risulta ci sono limiti
Bioproducibilità; etilico=altissima;metilico=bassisima (nella fermentazione..pochi% rispetto l'etilico)
Sintesi=etilico=media; metilico=alta (es dal metano)
inoltre...ETERI: dell'etanolo ETBE, del metanolo MTBE
quanto già detto sopra
inquinamento falde acquifere: ETBE rende solo l'aqua amara, MTBE=altamente tossico
biodegradabilità: ETBE=buona; MTBE=scarsa
.....
Ehhhh che cattivo! Siccome sto sperimentando il metanolo da un bel po' vorrei difenderlo.
La tossicità è alta, ma basta manipolarlo con attenzione (che so, usare dei guanti durante il travaso. Ricordo che pure la benzina è altamente pericolosa, ma spesso ce ne dimentichiamo.
Per quanto riguarda la biodegradabilità nell'ambiente si decompone in ossidi di carbonio e acqua quindi no problem. E nell'acqua in 300 giorni l'80% è biodegradato (considerato facilmente biodegradabile nella scheda di sicurezza).
In più nn vedo il motivo di buttarne direttamente nel suolo o nell'acqua. Mettetelo nel serbatoio che è meglio.
Per quanto riguarda i consumi se tieni gli stessi getti del carburatore e vari solo l'aspirazione ti ritroverai con i medesimi consumi sia di metanolo che etanolo e benzina. I dati sono questi: ridurre fino al 44% l'aspirazione con il metanolo e 63% con l'etanolo (ovviamente se usati puri).
Per quanto riguarda la corrosività il metanolo è più corrosivo dell'etanolo. Nel motore le parti che potrebbero essere corrose sono l'alluminio nel caso di alcuni carburatori e l'ottone (i getti del carburatore), ma verso questi due ha una corrosione estremamente lenta (questione di anni). Verso il magnesio (alcuni carter motore) è corrosivo in tempi più brevi, ma siccome nn viene a contatto direttamente nn penso che gliene vogliate versare su volontariamente.
Per quanto riguarda la miscibilità con la benzina, nn ho molti dati in quanto l'ho sempre usato puro, tranne appunto la prima volta dove l'ho miscelato con il 50% di benzina positivamente.
La reperibilità del metanolo è più difficile, ma questo dipende soprattutto in che regione abiti. Per esempio qui in trentino ci sono molti posti dove fanno vino, grappe eccetera (una anche sotto casa che mi rifornisce). Siccome le aziende pagano per smaltirlo te lo danno volentieri. Per ora mi hanno detto che per piccole quantità me lo danno gratis, mentre se ne prendo ancora più avanti me lo fanno pagare sui 10 cents al litro (una miseria). L'etanolo 90° lo trovi minimo a 70 cents al litro (LIDL).
Se hai intenzione di usarli in una moto 2% ti avverto subito che l'olio sintetico è difficile da miscelare sia con l'etanolo che col metanolo. Quindi usane circa il doppio in % per compensare quello che dopo 5 minuti tende a depositarsi sul fondo (se vuoi fare qualche esperimento). Oppure prendi il ricinato, che nn è un olio buonissimo (anzi è parecchio superato), ma che è quello specifico da miscelare col metanolo (come sulle macchine radiotelecomandate).
Monta anche una candela 1 o 2 gradi termici più calda (se prendi una NGK dovrai diminuire il numero nel mezzo della sigla di 1 o 2 unità).