[alcol] Miscibilità

  • Autore discussione Autore discussione Guest
  • Data d'inizio Data d'inizio
G

Guest

Guest
Salve a tutti. Oggi ho preso 800 ml di benzina, 200 ml di alcool decolorato nei giorni precedenti al sole e li ho messi insieme in un contenitore chiuso. Naturalmente, l'acqua dell'alcool 90° si è separata. Allora ho aggiunto dell'acetone puro comprato in negozio di vernici. Prima 10 ml, poi altri 10 ml, 5 ml e infine 5 ml. Totale 30 ml. Ma l'acqua è ancora separata. A me, dalle discussioni nel forum, era sembrato di capire che con l'acetone puro questo problema si risolvesse.
Ho forse sbagliato qualcosa?
 
prova c0n alcool colorato.. sembra che il colore aiuti a mescolarlo, molti dicono che con alcool decolorato la miscela 2/3-1/3 sia instabile, mentre con alcool colorato stbile... provaci, che ti costa
;)
 
ma l'alcool non va decolorato per i soliti motivi che ormai tutti conosciamo?!?
 
CITAZIONE
amaretz Inviato il: 29/4/2006, 17:56
...Ho forse sbagliato qualcosa?...​

No, niente...è solo che hai fatto una miscela a bassa percentuale di alcool idrato: 200 su un totale di 200+800=1000, ovvero 20% (E20 ; E18 tenendo conto dell'acqua...)...ed hai messo solo 30ml di acetone!
A basse percentuale la quantità di acetone è dell'ordine di quella dell'alcool (vedi mie prove in "alcool ad uso carburante" - 3a parte se ricordo bene), cosa improponibile praticamente sia per gli alti costi dell'acetone, sia per la sua alta corrosività (pochi punti percentuali sono già un problema).
Cmque a titolo di prova vedrai che se aggiungi "ml", quando arrivi verso i 200 si emulsiona tutto aiutando con scuotimenti. Ti accorgi della cosa perchè il liquido agitato da opaco diventa subito limpido.
 
Indietro
Top