• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Alcool e lubrificante (olio)

copia messaggio presente in "alcool ad uso carburante 4a parte" di
DNAlex
Inviato il: 24/10/2005, 23:50

Salve a tutti,
é la prima volta che scrivo su questo forum anche se lo seguo da molto tempo (aspettavo di avere qualcosa di interessante da scrivere e speriamo che lo abbia).
Innanzitutto faccio i complimenti a tutti per il coraggio e la serieta' con cui trattate l'argomento. Infatti si tratta di materiali pericolosi da maneggiare e quindi consiglio a tutti molta prudenza.

Personalmente grazie a questo forum ho fatto degli esperimenti su un typhoon 80cc con alcool 90° usato al 100% e sono rimasto impressionato dalla potenza che erogava nonostante avessi tappato il filtro dell'aria anziche' aumentare il gigler del massimo.

Problemi: Dopo poco tempo di utilizzo ha cominciato a fare un forte ronzio metallico forse dal carter.
Stessa cosa mi e' successo al motore marino 500cc sempre 2 tempi.

Ho pensato che il problema fosse dovuto alla non miscelabilita' del normale olio per motori 2T nell'alcool e nell'acqua che causava una mancata lubrificazione in qualche cuscinetto o in qualche bronzina.

Soluzione: Olio Jets KL200 specifico per motori ad alcool, si diluisce benissimo nell'alcool 90° in varie percentuali.

L'unico problema rimasto e' quello dell'avviamento a freddo.

Possibile soluzione: doppio serbatoio, uno per la benzina ed uno per l'alcool. Stesso funzionamento delle auto a metano.

Ho interrotto le sperimentazioni sullo scooter perche' ho intenzione di passare a sperimentare sulla mia auto seat ibiza 1.6 con iniezione monotronic.

Ed ora viene il bello.

Secondo me la cosa e' possibile, basta risolvere nel modo ideale alcuni problemi.

Alcuni sono stati risolti
-acquistare alcool alcool 99 da casto...a (8 euro 5l) ed alcool 90° da l..l (75cents 1l)
-filtrare l'alcool (con i carboni attivi)
-aumentare pieno dopo pieno le percentuali di alcool da aggiungere alla benza fin quando il motore della macchina riesce a digerire la miscela tramite la centralina

Quando la miscela non viene piu' digerita dalla centralina si deve intervenire su di essa oppure modificare i valori di ingresso delle sonde tramite resistenze o qualcosa di simile.

Bisogna aumentare la quantita' di combustibile iniettato oppure diminuire la quantita' d'aria in entrata.

Credo che la mia macchina non abbia il debimetro ma solamente un sensore di temperatura dell'aria che in base alla temperatura riesce a capire la massa o la densita' e quindi la quantita' di ossigeno presente in essa. Se si fa credere alla centralina che l'aria e' fredda sara' iniettato piu' combustibile. Per ottenere lo stesso risultato si puo' anche aumentare la pressione del carburante. Ecc. ecc.

Rimane come ultimo problema l'avviamento a freddo.

Non si potrebbe risolvere come si fa per le macchine a gas?

C'e' qualcuno va va ad alcool 100%?

Grazie a tutti per i consigli e buona sperimentazione.

Ciao a tutti,
sono Federico, e sto frequentando l ultimo anno dell' istituto tecnico industriale (spec. Tecnologie Alimentari) di Forlì.
In occasione dell esame di maturità devo preparare una tesi sul bioetanolo, sia dal punto di vista teorico che pratico.
Per quanto rigurda la pratica non penso di aver problemi perchè il laboratorio dovrei essere in grado di produrre etanolo da frutta o ortaggi.
Però sono ancora un pò in difficolta per la parte teorica perchè non ho molto materiale.

Volevo sapare se è possibile ricevere tramite e-mail un pò di materiale utile alla mia ricerca.

Grazie mille.

Ah, i vostri interventi sull uso di etanolo al posto della benza sono molto interessanti, e dir la verità voglio provare anche io con il mio scooter.

Ciao e grazie.

Ciao a tutti.
Ho una importante novità per quanto riguarda gli oli miscibili in alcool. Sono stato molto tentato da alcuni post su altre discussioni in giro per la rete, così ho acquistato un litro di Castrol R30 a 19.70 euro. Il prezzo non è convenientissimo, ma l'olio funziona bene. Con l'alcool a 90° ha qualche difficoltà a miscelarsi, ma con una sana squassatina si miscela e tende molto lentamente a separarsi (ma solo in parte)... diciamo svariate ore!!! Con il 94° non ci sono problemi...
L'odore dello scarico è tipicamente dell'olio di ricino, ma spero che sia degommato e che non mi intasi il motore. Qualcuno sa darmi informazioni su come sono fatti i carburatori Walbro? è per il mio decespugliatore McCulloch. L'ho smontato varie volte e ho variato anche la carburazione... Ora ho molte difficoltà a carburare bene... Non vorrei aver danneggiato il carburatore!
Cmq funziona... ed è già qualcosa!!!
Sappiatemi dire.
Ciao a tutti.

Ale

Il BioDiesel si miscela con l'alcool...

Perchè ho letto su journeytoforever che c'è gente che va a mix benza + biodiesel 5%...

Ciao,
dopo aver fatto andare a fatica il mio decespugliatore con alcool + olio ricinato Castrol R30, ho smontato il tutto per verificare le fascette e le guarnizioni... Un disastro!!! Incrostazioni ovunque... Le fascette non sono ancora incollate, ma la combustione ha generato delle tali incrostazioni che sono molto difficili da rimuovere...
In conclusione anche l'olio R30, oltre a presentare problemi di miscibilita', non e' degommato...!!!! Che rogna...!
A sto punto conviene usare olio di ricino puro... almeno si miscela meglio anche con l'alcool 90 gradi decolorato!!!

Saluti
Ale

Impossiblile! Gli olii a base ricinata che vendono sono fatti apposta per avere meno incrostazioni.
Di che colore sono tali incrostazioni? Dove si sono formate? Da quanto tempo non lo aprivi il motore?

salve, questo è il mio primo post!!!
allora sn molto interessato all'argomento ma non ho conoscenze al riguardo...tuttavia provo a dare il mio contributo...ho cercato di fare una miscela x il 2t....allora mettiamo prima 1 litro d'alchool, poi il 20% di benzina verde, e infine il 2% di olio sintetico e si dovrebbe miscelare....ora io ho provato e si miscela correttamente tranne qualche piccola gocciolina rossa che nn so che sia ma l'olio sembra rimanere miscelato...ora provo vari test a seconda della temperatura e vediamo come risponde la miscela, in caso positivo la testerò sul motorino...ricordo che questa miscela utilizza alchool colorato xkè il colorante fa da emulsionante, e per un motorino 2t a carburatore, aprire la vasketta del carburatore x pulire i getti ogni 500km nn mi sembra molto difficoltoso.....

CITAZIONE
...e infine il 2% di olio sintetico e si dovrebbe miscelare....ora io ho provato e si miscela correttamente tranne qualche piccola gocciolina rossa che nn so che sia ma l'olio sembra rimanere miscelato......​

ecco appunto, quelle goccioline (x l'ennesima volta) sono l'olio chen NON si è miscelato...
;)

salute a tutti
sono alle prime armi con i motori e con esperienze alcoliche non personali.
Ho un Grillo Piaggio 50cc senza miscelatore. La miscela la sto facendo da un paio di mesi senza lubrificanti sintetici.
Prima aggiungevo il 5% di olio di semi di girasole a sola benzina. Badavo di non farlo surriscaldare limitandomi alla circolazione cittadina. Lieve puzza di fritto e prestazioni inalterate. Poi ho provato 5% etanolo a 95° olio di girasole 5% e restante benzina. Poi ho iniziato ad usare l'olio di ricino degommato ,preso in un negozio di modellismo (7 euri/l ), al 2,5% più 2,5% di olio di girasole. I due oli mischiati con un il doppio d'alcool a 95° si sono miscelati perfettamente, poi gli ho messi con 90% di benzina. Sto facendo vari chilometri e tratti di salita.
Sono ancora ai primi litri. Il motorino non sembra risentirne molto.
L'accensione è più difficoltosa e regge il minimo solo quando è calda.
Mi sta dando problemi che già aveva al variatore ed è comparso un doppio rumore metallico ( variatore? pistone?)
Devo fare la revisione a giorni e vi manderò gli sviluppi.
<_<

Io ho provato a miscelare alcool 90°, con il 30% circa di benzina. Si mischia benissimo. Ho aggiunto il 3% di olio castrol r30 e tutto si è miscelato perfettamente!!! Così non si corrono rischi di grippaggio...

Ciao

Allora come vanno le prove? L'estate e' ormai nel vivo e le 2 ruote sono la soluzione piu' pratica.... ma aime' non la piu' economica!

Con il mio vespone dell'86 spendo un capitale: molto di piu' che con l'auto a metano.

D'altra parte su un mezzo del genere ho il terrore di fare esperimenti, se rovino il motore trovare i pezzi di ricambio e' un'impresa.

Ci sono ad oggi soluzioni sufficientemente testate?

CITAZIONE (satomi @ 7/6/2006, 16:38)
salute a tutti
Ho un Grillo Piaggio 50cc senza miscelatore. La miscela la sto facendo da un paio di mesi senza lubrificanti sintetici.
Prima aggiungevo il 5% di olio di semi di girasole a sola benzina. Badavo di non farlo surriscaldare limitandomi alla circolazione cittadina. Lieve puzza di fritto e prestazioni inalterate. Poi ho provato 5% etanolo a 95° olio di girasole 5% e restante benzina. Poi ho iniziato ad usare l'olio di ricino degommato ,preso in un negozio di modellismo (7 euri/l ), al 2,5% più 2,5% di olio di girasole. I due oli mischiati con un il doppio d'alcool a 95° si sono miscelati perfettamente, poi gli ho messi con 90% di benzina. Sto facendo vari chilometri e tratti di salita.
Mi sta dando problemi che già aveva al variatore ed è comparso un doppio rumore metallico ( variatore? pistone?)
<_<

Mi dispiace. La revisione non l'ho fatta. Il motorino è fermo.
Ho continuato a provare miscele benzina/ alcool a 94° (senza colorante)fino al 15% con olio di ricino degommato al 5% ma il risultato è stato dei peggiori. Difficoltà sempre maggiori d'avviamento. IL motorino andava solo "a puntina" e a manetta. A medi regimi gracchiava e si spegneva con un rumore di ferraglia preoccupante.
Il problema era che non ho avuto la pazienza di aspettare. Benzina olio alcool e accqua si sono divisi lentamente in un altro contenitore.
Non parte più. Ho grippato?!
Quando potrò rimetterci le mani vi racconto, tanto qui non può più circolare. Alla faccia dell' euro zero faceva sicuramente più di 20 km con un litro anche se non li ho mai calcolati, e i meccanici si rifiutano a testarmi ifumi perchè dicono che li sporcherei la macchina con un solo test.

A presto

CITAZIONE (satomi @ 2/9/2006, 12:48)
salute a tutti
<_<

Ho continuato a provare miscele benzina/ alcool a 94° (senza colorante)fino al 15% con olio di ricino degommato al 5% ma il risultato è stato dei peggiori. Difficoltà sempre maggiori d'avviamento. IL motorino andava solo "a puntina" e a manetta. A medi regimi gracchiava e si spegneva con un rumore di ferraglia preoccupante.
Il problema era che non ho avuto la pazienza di aspettare. Benzina olio alcool e accqua si sono divisi lentamente in un altro contenitore.
Quando potrò rimetterci le mani vi racconto, tanto qui non può più circolare. Alla faccia dell' euro zero faceva sicuramente più di 20 km con un litro anche se non li ho mai calcolati, e i meccanici si rifiutano a testarmi ifumi perchè dicono che li sporcherei la macchina con un solo test.

A presto​

L’etanolo ha un potere calorifico inferiore a quello della benzina (26,8 contro 43,5 MegaJoule, cioè – 40% circa) il che, a prima vista, porterebbe ad affermare che alimentando il motore ad etanolo si otterrebbe minor potenza. Il discorso andrebbe a posto addottando il giusto rapporto stechiometrico per l’alcol etilico (che è 9 contro il 14,6 della benzina), ovvero bisognerebbe montare i getti del carburatore più grandi del 40% (con parallelo aumento del consumo). I problemi però non finiscono qui, il più elevato calore latente di vaporizzazione dell’alcol impedisce al motore (progettato per funzionare a benzina) di raggiungere la giusta temperatura di funzionamento, per cui il gioco tra pistone e cilindro non viene mai “riempito” dalla dilatazione termica che gli assicurerebbe la più alta temperatura ragguingibile con la benzina. Far funzionare a lungo il motore in queste condizioni (ad alcol) continuerebbe a far “scampanellare” il pistone contro le pareti del cilindro con forte usura tra le parti per i continui urti. Si tenga presente che, normalmente, per un motore di grande serie raffreddato ad aria, si parte con una tolleranza, a freddo, tra pistone e cilindro, pari a circa 8 centesimi di millimetro per ogni centimetro di alesaggio, ovvero per un 50 cc con alesaggio di circa 40 mm il gioco da recuperare (tramite la dilatazione termica) sarebbe di poco meno di circa 0,3 millimetri per assicurare poi la perfetta tenuta ai gas. Va comunque montata una candela a più elevato grado termico.L’elevato calore latente di vaporizzazione dell’etanolo garantisce comunque un miglior coefficiente di riempimento del cilindro.
Indubbiamente un motore espressamente progettato per funzionare ad alcol darebbe ottimi risultati in quanto si poterbbero usare impianti di raffreddamento più piccoli e leggeri e le componenti meccaniche, dovendo affrontare un minor stress termico, potrebbero essere anche loro più leggere, il che per le parti in movimento significa più elevati regimi di rotazione raggiungibili. Benefici anche per i lubrificanti che potrebbero lavorare a temperature minori.
Avendo poi l’alcol un numero di ottani più alto permetterebbe più alti rapporti di compressione e camere di combustione più raccole, sempre a beneficio delle prestazioni. Attenzione al fatto che un alcol a 95 gradi contiene il 5% di acqua, chiaramente peggio ancora per un alcol a 90 gradi (10% di acqua). L’acqua NON si miscela con la benzina. Naturalmente la legge vieta l’uso dell’etanolo fai da te per autotrazione.

Salve a tutti Sono nuovo del forum.
ho letto un po di discussioni sul forum e non sono ancora riuscito a capire una cosa e possibile far funzionare un 2T con una miscela di benzina e alcool
al 10% ovviamente miscelando con olio sintetico???
cioè con basse percentuali di alcool nella benzina ci sono problemi a far miscelare l'olio?

Grazie in anticipo della risposta...

;48635964 ha detto:
CITAZIONE (satomi @ 2/9/2006, 12:48)
salute a tutti
<_<

A presto​

L’etanolo ha un potere calorifico inferiore a quello della benzina (26,8 contro 43,5 MegaJoule, cioè – 40% circa) il che, a prima vista, porterebbe ad affermare che alimentando il motore ad etanolo si otterrebbe minor potenza. Il discorso andrebbe a posto addottando il giusto rapporto stechiometrico per l’alcol etilico (che è 9 contro il 14,6 della benzina), ovvero bisognerebbe montare i getti del carburatore più grandi del 40% (con parallelo aumento del consumo). I problemi però non finiscono qui, il più elevato calore latente di vaporizzazione dell’alcol impedisce al motore (progettato per funzionare a benzina) di raggiungere la giusta temperatura di funzionamento, per cui il gioco tra pistone e cilindro non viene mai “riempito” dalla dilatazione termica che gli assicurerebbe la più alta temperatura ragguingibile con la benzina. Far funzionare a lungo il motore in queste condizioni (ad alcol) continuerebbe a far “scampanellare” il pistone contro le pareti del cilindro con forte usura tra le parti per i continui urti. Si tenga presente che, normalmente, per un motore di grande serie raffreddato ad aria, si parte con una tolleranza, a freddo, tra pistone e cilindro, pari a circa 8 centesimi di millimetro per ogni centimetro di alesaggio, ovvero per un 50 cc con alesaggio di circa 40 mm il gioco da recuperare (tramite la dilatazione termica) sarebbe di poco meno di circa 0,3 millimetri per assicurare poi la perfetta tenuta ai gas. Va comunque montata una candela a più elevato grado termico.L’elevato calore latente di vaporizzazione dell’etanolo garantisce comunque un miglior coefficiente di riempimento del cilindro.
Indubbiamente un motore espressamente progettato per funzionare ad alcol darebbe ottimi risultati in quanto si poterbbero usare impianti di raffreddamento più piccoli e leggeri e le componenti meccaniche, dovendo affrontare un minor stress termico, potrebbero essere anche loro più leggere, il che per le parti in movimento significa più elevati regimi di rotazione raggiungibili. Benefici anche per i lubrificanti che potrebbero lavorare a temperature minori.
Avendo poi l’alcol un numero di ottani più alto permetterebbe più alti rapporti di compressione e camere di combustione più raccole, sempre a beneficio delle prestazioni. Attenzione al fatto che un alcol a 95 gradi contiene il 5% di acqua, chiaramente peggio ancora per un alcol a 90 gradi (10% di acqua). L’acqua NON si miscela con la benzina. Naturalmente la legge vieta l’uso dell’etanolo fai da te per autotrazione.

??
Di che giochi stai parlando??
Esempi pratici...
Fifty Top, cilindro d39, pistone d 38.94/38.97
GT polini, alesaggio 47, pistone 46.97...

3decimi li hai su un pistone da auto...

ciao a tutti,io ho provato a miscelare benzina80% e alcol100° al 20%,ho fatto una prova con una yamaha 125 2005 da cross,la moto và notevolmente più forte,è solo da ricarburare in certi punti,e la candela conferma la tendenza della miscela aria benzina ad essere magra,ma la moto funziona...confermo la difficolta di miscelare l'olio,anche se con queste percentuali,e usando la miscela subito tutto funziona a dovere...ho tolto la miscela avanzata,e lasciata e decantare l'olio tende a separarsi,adesso mi procuro il castrol,o un altro olio e poi provo con percentuali di olio maggiori....ps,provando a miscelare su una bottigli benzina e alcol ,mi si sono sempre formate delle impurità,nessuno sa dirmi cosa siano?con alcol a 50% addirittura si formava una divisione netta tra alcol e benzina dove si concenrtavano tutte queste impurità.
ciao a tutti

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom