CITAZIONE (sophie74 @ 21/10/2005, 16:00)
ciao sandro..innanzitutto lo sò che non è il massimo...ma vaglielo a spiegare a chi ha finanziato l'opera proprio là...cè da spendere questi soldi..non buttiamoli via...io ho già fatto un dimensionamento del gruppo-turbina generatore e dato che per ora il salto netto massimo che riesco ad ottenre è circa 8 m dallo scarico di fondo non posso prendere più di 650-750 l/s..anche se di per se lo scarico è 1,5 m quindi sai quanta portata potrei prendere...c'è da considerare che però il lago è utilizzato ai fini turistici e non lo posso svuotare..avevo pensato ad un gruppo turbina Banki di quelli della IREM che mi permetterebbe di ottenere sui 30 kW di potenza....ma 1. devo verificare la curva di durata del corso d'acqua se posso prendere tale portata senza troppi danni estetici 2. satvo verificando se ubicando la turbina in posizione differente potevo trovare il modo di recuperare più salto;...grazie ancora per l'interessamento...aspetto qualche consiglio
Ciao Sophie74,
Sicuramente una banki non è una scielta appropiata per quel impianto,meglio sarebbe un elica a passo fisso
con le direttrici regolabili manualmente . Chiaramente la portata in ingresso diga deve essere nota ,se non la puoi
svuotare. Ho un amico in Svezia é il responsabile della www.hydropower.nu che costruisce queste turbine.
Morning Sandro,
I have one 235 mm propellerturbine with adjustable runnerblade
(adjustable at stopp and small demontage)
H= 9 meter
Q= 160 l/sec
P=11 kW
N= 1500 rpm
Flange for direct connected generator shaft to shaft via flex coupling.
Lets talk!
--
All the best!
Peter Ruyter
(owner&responsible)
Cargo &Kraft Turbin Sverige AB
SE-739 92 SKINNSKATTEBERG
SWEDEN
Smallscale hydropower.
2 kW to 4000 kW
1 meter to 30 meter head.
www.hydropower.nu
Phone : +46 222 280 80
Fax: +46 222 280 20
alt: +46 222 280 79
Vivas-crescas-floreas!
Vedi questa potrebbe essere la macchina che fa per te ... forse piu grande .Altrimenti ,se la portata è varibile, le costruisce anche con le direttrici con comando elettrico .potresti in questo modo grazie ad un sensore di livello mantenere costante il livello del laghetto e sfruttare tutta la portata del ruscello. poi il generatore ce lo mettiamo noi
sincrono o asincrono . Cosa ne fai della corrente ? la metti in rete o fai un impianto stand-alone?
Ciao .Sandro.