Allarmare esternamente la porta della taverna - quali soluzioni ?

Carlowatt

Utente
Iscritto dal
18 Luglio 2019
A seguito di ripetute visite notturne dei ladri, che negli ultimi mesi hanno aperto praticamente tutti e 30 i basculanti dei nostri garage, vorrei allarmare la porta in ferro della taverna che ho a fianco della mia autorimessa ( foto ).
L'idea sarebbe di mettere un sensore magnetico smart esterno ( avrebbe effetto deterrente maggiore e magari che rilevi anche il benchè minimo movimento.. ) che mi attivi una sirena esterna e che mi accenda una luce interna alla taverna. Potrei anche affiancarci una cam...
Ho cominciato a guardare un pò di device ma mi sto incartando.... Mi potete dare qualche idea su come e cosa usare ? Grazie!

Taverna.jpg

Perché mai metteresti un sensore magnetico? Ha senso solo se lo metti in un luogo protetto, perché altrimenti sarebbe facilmente annullabile con un contatto mobile avvicinabile al sensore, rendendolo inefficace! Ci sarà un motivo se non riesci a trovarlo, non credi?

Piuttosto avresti bisogno di un sensore a infrarossi, o di una barriera di fotocellule, o magari un mix di queste cose e una telecamera che si attiva all'occorrenza. Come deterrenza potresti avere anche un faro che si accende all'avvicinarsi di qualcuno, come giustamente scrivi anche tu.

Se hai un collegamento smart, come sembra, tutto questo può essere connesso e può inviarti una segnalazione sullo smartphone.

p.s.: Il sensore magnetico rischia di avvisarti solo quando la porta te l'hanno già aperta (salvo la presenza anche del sensore di shock), mentre sarebbe opportuno che tu venissi avvisato anche per il solo tentativo di scasso.

Hai ragione, il magnetico all'esterno è proprio una sciocchezza. Ho visto lo shock sensor di Aqara ma mi sembra un ambiente chiuso, non trovo nulla della Sonoff, sai se esistono ?
Quindi sensori di presenza o fotocellule + sensore di vibrazione + cam. Manca una buona sirena, ce ne sono molte ma non trovo nulla di efficace, le piccole fanno poco rumore.

Io ho una sirena che fa mooolto rumore, ti stordisce (che è poi lo scopo di tanto rumore, per fare andare nel panico i malintenzionati, non perché si senta da lontano). Ne ho una fuori e una dentro. Non ho idea dei decibel, ma ho sperimentato che sei talmente rintronato dal suono, che difficilmente riesci a ragionare e ti viene solo voglia di allontanartene. Porta dolore ai timpani, se sei a meno di 10 metri.

Comunque il mio impianto è molto vecchio (del 1992, totalmente revisionato 10 anni dopo), conviene attendere i suggerimenti degli altri, che magari conoscono prodotti più attuali ed efficienti.

Ma se vuoi fare qualsiasi deterrente lascia stare le cose smart o senza fili.
basta un jammer da pochi euro per disturbarti ogni comunicazione senza fili

...smart non significa senza fili. Il mio impianto antifurto, per esempio, è un mix di wired e wireless e connesso al doppino telefonico, oltre a internet.

Chiaramente la sicurezza assoluta non esiste, ma ci si può avvicinare. La cosa di maggiore valore a casa mia in quel 1992 era stata di gran lunga proprio quell'impianto. La sola manutenzione programmata mi costava ogni anno quanto un impianto di quelli maggiormente reclamizzati nel torinese, ma includeva ogni cosa, dai consumabili, all'aggiornamento costante di SW e HW.
Nella revisione, 10 anni dopo, ho disdetto la manutenzione programmata, troppo costosa, e ho optato per le riparazioni all'occorrenza.

Avevo letto di aqara o sonoff che sono usualmente sistemi senza fili.
cmq era solo per dire all'utente che fare una cosa senza fili non serve ad un tubero se non a far fare falsi allarmi.
ovviamente è solo un mio consiglio che puo essere sicuramente non seguito

Vi devo precisare che in casa ho un impianto di allarme molto articolato ( sirena potente, cablato su tutte le finestre/avvolgibili + sensori volumetrici interni e con aggiunta recente di sensori esterni ad ogni finestra collegati via radio). L'accesso alla taverna è l'unico punto che non era stato allarmato ma viste le visite frequenti dei ladri qualcosa va pensato: potrei farci aggiungere un sensore esterno collegandolo via radio al resto dell'impianto ( soluzione più veloce e sicura ma più costosa ) però mi piaceva l'idea di utilizzare un accrocchio smart in fai-da-te, dedicato solo a quell'ingresso e senza dover chiamare l'installatore. Potrei utilizzare un sensore di vibrazione da esterno Tuya e una cam da esterno ma il punto debole è trovare una sirena che si faccia sentire... quelle smart che ho trovato mi sembrano debolucce. Se avete indicazioni le accetto volentieri

uhmmm .... concordo con nll, un magnetico entrerebbe in azione solo a "giochi fatti" meglio associarlo ad un inerziale (qualcuno lo chiama anche sismico).
Per le CAM non hai necessariamente bisogno del PIR, ormai sono praticamente tutte in grado di rilevare i movimenti, quelle un po' meno cinesate sono tarabili sulla dimensione (non scattano se passa un gatto).
Per le sirene vedrei direttamente su siti specializzati in antifurti.

... punto debole è trovare una sirena che si faccia sentire ...
Bè ma se hai già un antifurto puoi riutilizzare la stessa
Se vuoi tutto smart si trova, specialmente con firmware Tuya.
Certo il plus sarebbe una bella barriera IR o, se proprio vuoi divertirti in diy, con un laser e una fotoresistenza.
Vero che smart è (tendenzialmente) meno sicuro del filare ma vuoi mettere la possibilità di collegare fra loro i vari eventi (luce, sirena, etc. etc.) con semplicità assoluta?

P.S.
Se un impianto è studiato ad-hoc anche l'interruzione della trasmissione con un jammer diviene un possibile evento trigger

Off-Topic:

... ma anche a voi è sparito il tasto QUOTE?

Per la nuova modalità di QUOTE, visita la discussione
"https://www.energeticambiente.it/forum/in-evidenza/novita-ed-errori/2301397-tasto-quota-modifica-utilizzo-importante"

Vero che smart è (tendenzialmente) meno sicuro del filare ma vuoi mettere la possibilità di collegare fra loro i vari eventi (luce, sirena, etc. etc.) con semplicità assoluta?

P.S.
Se un impianto è studiato ad-hoc anche l'interruzione della trasmissione con un jammer diviene un possibile evento trigger

Ma certo,
Per me, pero, un sistema di allarme è una cosa seria.
deve evitare falsi allarmi (soprattutto se fanno suonare sirene).
deve suonare se serve.
vero che l'interruzione di trasmissione diviene un possibile evento di trigger ... ma in caso di interruzione di trasmissione per altri motivi è un falso allarme (umidità, magnetismi, etcetc etc)

quindi, bella la senplicita, belle le automazioni ... ma non è un sistema di allarme.

bella la senplicita, belle le automazioni ... ma non è un sistema di allarme

Se il sistema d'allarme è ben studiato, è come dice Lupino, anche l'interruzione del segnale può causare l'attivazione dell'allarme e inviare una chiamata via filo, oltre ad attivare la sirena!
C'è modo di rilevare la causa dell'interruzione operata da un jammer e quindi di evitare i falsi allarmi, per altre le cause si interviene in misura preventiva, con una corretta manutenzione (che purtroppo costa parecchio, comprendo, visto che ci ho dovuto rinunciare dopo i 10 anni dall'installazione).

Potete chiarirmi una cosa ? Se io mettessi in "diy" una cam ( avevo pensato alla Ezviz H8C ) e un sensore di vibrazione ( inerziale sismico, come dice Lupino ), li potrei inserire ( o FAR inserire, dall'installatore...) nel mio impianto generale, che ha già barriere IR a tutte le altre finestre e porte/finestre ( foto ) ?
Mi aspetterei un pò di ostruzionismo dal tecnico, credo non siano disponibili a lavorare su elementi non di loro provenienza...

Sensori IR.jpg

Purtroppo temo che tu abbia ragione, non conosco un installatore che ti possa garantire il tuo sistema, nel complesso, con parti che non ti ha fornito lui stesso, a meno che l'installatore non sia un tuo caro amico.

Comunque un buon sistema d'allarme deve essere studiato, non basta mettere insieme vari pezzi acquistati qua e là: devono operare in sinergia.

Si, lo avevo già contattato la settimana scorsa per sapere se e a che prezzo potrei aggiungere un sensore IR sopra la porta della taverna ( in alternativa alla mia idea in fai-da-te ) ma ancora non ha risposto. Qui da noi ogni notte cercano di entrare o svaligiano garage, magazzini ecc. Credo che gli installatori di allarmi abbiano lavoro per i prossimi 10 anni :)

:clapping::clapping::clapping::clapping:grande !!

A proposito, mi ha chiamato a fine pomeriggio, domattina passa a vedere se il segnale radio arriva fino a quella porta...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom