QUOTE (FernandoFast @ 3/5/2006, 09:22)
QUOTE (NonSoloBolleDiAcqua @ 26/4/2006, 18:05)
X PV-plant,
condordo pienamente quello che scrivi, anche dal punto di vista tecnico hai fatto un discorso perfetto, purtroppo alcuni ostinano a non prenderlo in considerazione.
X Fernando,
>Gli ombreggiamenti, o peggio come nel tuo caso, la presenza di un
> albero che proietta la sua ombra sull'impianto, annulla la
> produzione di elettricità. Appunto.
Ti ripeto per n-esima volta che quello che scrivi e' falso.
Per quanto riguarda l'ombra del mio albero...questa e' presente un mese l'anno, traversa i miei pannelli, e avviene produzione di energia elettrica.Appunto.
Sto attendendo documentazione scientifica riguardante problematiche di rotture relative ad ombraggiamento.
Ai MODERATORI ripeto l'ennesimo appello:Siate COSTRUTTIVI e onesti intellettualmente, non state facendo una bella figura.
Bolle
Caro Bole qui non è in ballo il fatto che i moderatori facciano o non facciano bella figura. Quella che stiamo cercando di far passare è la NOTIZIA CORRETTA.
Il fatto che per un mese all'anno sul tuo impianto passi un ombra di un albero, diminuisce, se non annulla in termini relativi, la produzione energetica del tuo impianto in quel preciso momento.
Gli impianti fotovoltaici fatti a REGOLA D'ARTE non dovrebbero avere ombre neanche per un giorno. Ti dirò di più, se solo un camino proietta l'ombra sull'impianto, è necessario far ben presente al proprietario dello stesso che questo influirà sulla produzione annua dello stesso e a fine anno il contributo in conto energia sarà inferiore a quello atteso.
Se non viene detto questo, il cliente alla fine incomincerà a parlar male della persona, del tecnico, del solare fotovoltaico. Questo a danno di tutti quelli che invece sono corretti e leali con i propri clienti.
La qualità è il raggiungimento di un giusto compromesso con la realtà, su questo siamo tutti in accordo.
Questo però non vuol dire che se tu, per tua insindacabile scelta fai un impianto con l'ombra di un albero che per un SOLO mese all'anno (cioè un 12 del tempo di produzione, anche se solo invernale) nasconde l'impianto al sole, la cosa sia divulgabile come corretta: mi spiace non è corretta, è solo una tua personalissima scelta.
Dei tuoi soldi, ripeto, puoi farci quello che vuoi, noi stiamo dialogando per definire quale sia lo standard di qualità a cui si devono attenere gli installatori fotovoltaici, i produttori di energia elettrica dal sole. Questo, certamente, non contempla ombre sugli impianti.
Ciao
F
>se solo un camino proietta l'ombra sull'impianto, è necessario far ben presente al proprietario dello stesso
>che questo influirà sulla produzione annua dello stesso e a fine anno il contributo in conto energia sarà
>inferiore a quello atteso.
Io non sono un istallatore, bensi' uno scienziato...quindi non so quello che dici ad un proprietario...
ma se il proprietario fossi io ti farei questa domanda:"Di quanto diminuisce il rendimento?".
Avrai realizzato molti impianti...potresti cortesemente rispondermi con un valore in percentuale?
Ti chiedo questa cosa perche', a mio avviso, puo' essere utile a molte persone. Vediamo se i dati che io immagino siano simili.
>Il fatto che per un mese all'anno sul tuo impianto passi un ombra di un albero, diminuisce, se non annulla in
>termini relativi, la produzione energetica del tuo impianto in quel preciso momento.
Be' se parli di diminuzione di produzione energetica, ci siamo....ma se parli di annullamento allora le cose cambiano. Gia' in passato ho fatto un conto di quanta energia perdevo in un anno...scherzandoci su dicevo che con quei soldi avrei potuto acquistarci un gelato...perhce' di fatto e' questo il calo energetico.
">perchè il pannello se non lavora tutto allo stesso modo nel lungo
> termine si danneggia perchè c'è una zona che lavora + di un'altra
Alby62,
e' semplicemente una tua deduzione o hai dati tecnici per asserire questo? E cosa si danneggia...il
silicio...cioè la pietra o le saldature o altro? Mi fai sapere?
Ciao"
Quando rispondo ad Alby62 e' per avere informazioni tecniche...le persone di scienza ci si confrontano cosi'...perhce' qualcuno potrebbe studiare qualche fenomeno sino ad allora sconosciuto...non e' polemica...la polemica non la faccio io.
Bolle
>Dei tuoi soldi, ripeto, puoi farci quello che vuoi, noi stiamo
>dialogando per definire quale sia lo standard di qualità a cui si
>devono attenere gli installatori fotovoltaici, i produttori di energia
>elettrica dal sole. Questo, certamente, non contempla ombre sugli
>impianti.
I miei soldi ti assicuro che li spendo bene, e ovviamente ci faccio quello che voglio, per quanto riguarda la qualita' e' un discorso troppp ampio da affrontare...ma la cosa che mi lascia perplesso e' il discorso dell'ombra che di fatto e' molto frequente...come il perfetto orientamento a sud...spesso si accettano compromessi...sono contento che tu non ne faccia.