Allegato O - HELP!

SCIBI90

New member
Ciao ragazzi sto cercando di completare un allegato O, in pratica sto costruendo un software in grado di completarlo autonomamente xò ho qualche difficoltà nel comprendere alcune cose.
-L'inverter è sempre considerato come generatore statico, oppure può essere sia statico che rotante? Se è sempre statico quali sono i generatori rotanti?
-Cosa intendono come dispositivo nel punto 3.5? L'inverter o i generatori fotovoltaici?
-Perchè le protezioni di interfaccia sono da indicare 2 volte?

Ringrazio in anticipo chiunque mi voglia aiutare!!! Vi prego sto quasi x eseurire!!

P.S. Complimenti x il forum è stupendo!

Ciao , l' inverter elettronico è un generatore statico (non ha parti in movimento) ,questa risposta va data solo se hai un generatore ausiliario o UPS,
I generatori rotanti sono quelli che ruotano esempio : dinamo della bici, gruppi elettronci a benzina etc etc
punto 3.5 è il dispositivo di interfaccia della rete elettrica controlla che al parallelo con l' Enel abbiamo parametri corretti: frequenza, tensione etc chiaramente deve esserci una tolleranza dei valori accettabile. Se il nostro generatore lavorasse a 40Hz chiaramente NON ci deve permettere il parallelo. Etc Etc

i pannelli sono solo generatori statici, nell' impianto fotovoltaico possono esserci generatori ausiliari statici (esempio UPS a batterie) o rotanti generatori a motore

Quindi scusa ancora, io posso raggruppare il tutto in diverse categorie diciamo: generatori fotovoltaici, inverter e generatori statici? Scusa ma ho un pò di difficoltà a comprendere il concetto generatori-inverter e tutto il resto...

L'inverter non è un generatore ma un convertitore.
il generatore FV è il pannello FV ed è assolutamente statico.
il generatore rotante è il generatore sincrono, asincrono, dinamo che normalmente sono accoppaiti a generatoi idraulici, meccanici tipo le turbine idrauliche, motori a scoppio, generatori a vapore ecc.
al punto 3.5 non intendono nè inverter nè pannelli. Ti consiglio caldamente di studiarti delibere AEEG, norme e guide CEI, guide GSE e guide Enel. poi torna a fare domande.

ciao, buona lettura

Non capisco tutta questa acredine e nervosismo. Questo è un forum aperto a tutti, non c'è obbligo di rispondere! E' solo cortesia.

Non capisco tutta questa acredine e nervosismo. Questo è un forum aperto a tutti, non c'è obbligo di rispondere! E' solo cortesia.

E io invece non capisco perche' si deve arrivare a compilare un allegato O senza nemmeno sapere cosa e' un generatore ...... mi lascia molto perplesso su chi opera nel settore FV.... anche io sono solo un appassionato ma un po' l'ho studiato quello che ho citato...... e non c'entra essere un genio ma non operare in condizioni di insicurezza per te e gli altri.....

Indietro