Allevamenti o macelli?

Franco52

Banned
Secondo voi è lecito, secondo i dettami della nuova agricoltura,
ammazzare gli animali d'allevamento.
Mi si stringe sempre il cuore quando vedo un agnellino sulle tavole degli umani.
Io alleverei gli animali solo per certe cose e li farei vivere fino a morte naturale.
Per esempio dalle galline solo uova e pollina,
dalle pecore solo latte e lana,
dalle vacche solo latte e letame,
dai buoi solo lavoro, ecc.
Che ne pensate?

Io personalmente negli ultimi ho meno propensione a mangiare carne,
forse la mia evoluzione spirituale mi sta portando a uno stadio che è troppo avanzato per il comune modo di alimentarsi.
Però volevo vedere questo problema dal punto di vista del produttore.
Mi ripugna, ora, l'idea di uccidere animali che allevo.
Se possibile cercherei di far vivere quelli che non sono utili per altre cose, facendo rimanere la comunità specifica animale in uno stato più vicino a quello naturale e morale.

Secondo voi è lecito, secondo i dettami della nuova agricoltura,
ammazzare gli animali d'allevamento...
Se non si vuole mangiarli vivi, non c'è altro modo....
E poi io non li "allevo", mi limito a proteggerli dalla volpe e dalle intemperie, per il resto fanno da sé; diciamo che sono semi-selvatici.

Anche a me dispiace tantissimo ammazzare i miei polli, ma mi consolo che hanno avuto una vita piena e degna, e una morte rapida e senza angoscia (sparati in testa con la carabina).
E ancor più mi consolo quando per l' ultimo viaggio escono dal forno nella teglia-catafalco addobbati di patate e profumati di rosmarino, ben lardellati in un sudario di croccante pancetta, zeppi di aglio fritto con la salvia e, accompagnati da qualche salsiccia, benedetti di vino rosso, trovano infine degna sepoltura nella mia pancia, e gli ossi al cane.
"Pulvis es, et in pulvere reverteris", gli dico tutte le mattine quando apro il pollaio, così quando gli tocca sono preparati.

E alla volpe piombo, in forma metallica, con molta energia cinetica.

Ieri per l' appunto mi son fatto un brasato che parlava con gli angeli, poverini si strappavano le penne dalla disperazione che sono esseri spirituali e incorporei e potevano solo annusare.
Per farli schiattare dall' invida gli sventolavo sotto il naso questo disegno:
image.png

Gnam gnam gnam ... e il bollito con la lingua la coda e la salama da cotta? E il panino con il lampredotto e la salsa verde? E uno spiedino di merli e tordi inframezzati di pancetta e pezzetti di pane? E il cuore in fricassea, il fegato con le cipolle, i nervetti sotto aceto?
E LA PAJATA? Dopo che ho assaggiato la pajata, ogni agnello di latte che vedo è seriamente a rischio della vita, merita di morire fosse solo per quello; certo, una volta ucciso, sarebbe assurdo non farsi anche il cervello infarinato e fritto, e la corata alla brace.
E l' ossobuco coi piselli, con quel cilindretto di midollo con un pizzico di sale? ahhh. AAAHH.
Questa è Nobiltà, questa è Civiltà, questa è Cultura, altro che!

amir

Amir
Pensa che gli angeli si nutrono dell'amore degli uomini
e i diavoli dell'odio degli stessi..

Primus
Questo è lavoro animale:

Allegati

• 800px-Chatillon_treuil_carriere_Auboin_2.jpg
    800px-Chatillon_treuil_carriere_Auboin_2.jpg
    174.3 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica da un moderatore:
...Pensa che gli angeli si nutrono dell'amore degli uomini...
Dell' amore degli uomini per chi/cosa?
Guarda che io ai miei animalini gli voglio proprio bene, se la volpe mi mangia una gallina non ho pace finché non l' ho vendicata, non è amore questo?

Ultima modifica:
Primus, è semplice
I vitelli vengono fatti crescere e intanto producono letame,
poi quando diventano buoi, vengono messi ai lavori di campagna.

Priorità strategica

Priorità strategica

Per me l' uso della trazione animale per la lavorazione della terra dovrebbe essere considerata di interesse strategico per la sicurezza alimentare italiana, e dovrebbe essere sussidiata/incentivata con fondi della Difesa per mantenere attive qualche centinaio di migliaia se non qualche milione di piccole aziende agricole. Questi fondi potrebbero venire dalla riduzione della nostra capacità di "proiezione di potenza" a raggio planetario. Una adeguata capacità di autoproduzione del minimo di base a sua volta ridurrebbe la necessità di "proiettare potenza" fino agli antipodi.

In questa ottica ripristinerei la leva obbligatoria, tutti in campagna un annetto o due, a imparare qualcosa di utile; io Stato ho interesse a che i miei cittadini siano addestrati nelle tecniche di autodifesa, la prima autodifesa è restare vivi, senza cibo ciò non è possibile, perciò dobbiamo essere in grado di produrre il nostro cibo se non vogliamo essere sotto scopa da chi ci sfama.

In caso di necessità ci dovrebbe essere immediatamente disponibile sia il know-how necessario all' addestramento e all' impiego degli animali da lavoro, che abbastanza animali in condizione di riprodursi, in modo che in tempo relativamente breve si possa sostituire una quota significativa della capacità di lavoro oggi assicurata da mezzi meccanici con la trazione animale, tanto da produrre almeno il minimo indispensabile alla nostra sopravvivenza.
Credo che oggi, in tutta la Toscana, di buoi da lavoro e persone capaci di condurli, ci siano solo quelli che trainano il Brindellone (Scoppio del Carro - Wikipedia). In caso di problemi generali, quei buoi verrebbero fatti a pezzi e mangiati in un baleno, ma se ci fossero molte aziende diffuse qua e là qualcosa potrebbe sopravvivere.

amir

Ultima modifica:
personalmente mangio poca carne ma quello che non sopporto sono gli allevamenti intensivi che boicotto tramite una spesa etica e per questo non ritengo coerente un vegetariano che mangia uova o formaggi provenienti da allevamenti intensivi.

Per me viene prima di tutto una vita dignitosa per la bestia (che sia agnello, pollo, coniglio, maiale, vitello, ecc.). Spesso i capi, dopo essere sfruttati in lager per crescere in fretta o produrre alimenti sono costretti a viaggi estremi e macellazioni assurde.

In un'azienda agricola le gallinelle, come altri animali, possono avere il loro importante ruolo per la produzione di pollina, uova, pulcini, caccia ai parassiti, ecc. e a questo punto non andrebbe disprezzato se forniscono anche carne. Un discorso diverso è l'allevamento per "produrre" esclusivamente prodotti o carne.

Ricordiamo sempre che siamo noi consumatori a orientare il mercato.

Indietro