Alloggiamento Contatore GSE

• Autore discussione Autore discussione scorradi
  • Data d'inizio Data d'inizio
S

scorradi

Guest
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un'informazione. Mi sembra di aver letto da qualche parte che, per l'alloggiamento del contatore dell'energia prodotta, (quello da collegare a valle degli inverter, il GSE (o l'ENEL) definiva spazi e misure precise cui attenersi.
Qualcuno ha informazioni precise?
Sto facendo realizzare una cabina nei pressi del campo fotovoltaico dove intendo alloggiare Inverter, quadri elettrici e contatore e volevo capire quali fossero le misure necessarie.
Ringrazio per l'aiuto
ciao
Stefano

Considerando che il contatore dell'Energia prodotta, come dimensioni, forma e colore è esattamente uguale a quelli che abbiamo in casa, vai da un rivenditore di materiale elettrico, e fatti mostrare il contenitore per un solo contatore per esterni, come vedrai è di dimensioni abbastanza ridotte, per la cabina devi stare attento alla impermeabilizzazione e all'aereazione.

Saluti

Salmec

ATTENZIONE !!!!.
Come è già stato detto in altre discussioni l'Enel ha già cambiato serie dei contatori ed attualmente installa contatori taglia 30 kW per i FV da 1 a 30 kW, con basette molto grandi.
Le cassette dimensionate per i precedenti contatori elettronici non vanno perciò più bene.
Saluti.

Ma esistono delle specifiche precise relative alla predisposizione per l'alloggiamento del contatore? (dimensioni, temperatura, tipologia, e altro...) O tutto viene demandato al buon senso?
grazie

Le dimensioni vengono fornite da Enel al momento del sopralluogo preliminare all'emissione del preventivo. Non conosco i limiti di temperatura, ma ovviamente sono tali da poter installare il contatore in tutti i luoghi "normali. Non certo in un forno a dentro una cella frigorifera !
Ciao.

per il mio impianto l'enel mi ha gia' installato due contatori elettronici, ormai da quasi un anno, adesso sto leggendo che li dovra' sostituire con modelli aventi dimensioni maggiori.
Sostiuire i contatori con questi nuovi mi comporterebbe un certo danno, anche perchè al momento del preventivo mi dissero che le dimensioni erano uguali e feci preparare il luogo con queste dimensioni, adesso dovrei rompere di nuovo tutto, gettare lo sportello fatto su misura di alluminio anodizzato e rifare tutto dacapo.
Le mie domande sono:
è tassativo cambiarli?
possono obbligarmi?
le spese che dovrei sostenere chi le paga?
visto che il problema e l'errore è loro e che non è una nuova installazione?

CITAZIONE (gsughi @ 24/10/2007, 14:33)
ATTENZIONE !!!!.
Come è già stato detto in altre discussioni l'Enel ha già cambiato serie dei contatori ed attualmente installa contatori taglia 30 kW per i FV da 1 a 30 kW, con basette molto grandi.
Le cassette dimensionate per i precedenti contatori elettronici non vanno perciò più bene.
Saluti.​

Si conoscono le dimensioni di questi contatori maggiorati?

A breve vi mando le dimensioni poichè ieri mi hanno collegato un impianto pronto da mesi.
poichè avevamo già preparato il quadretto per il contatore di produzione ci anno installato per la produzione il contatore piccolo, e per lo scambio il nuovo grande. devo andarlo a vedere.
Per giuseppe123: non credo che l'Enel pensi alla sostituzione di quelli già installati, visto che me ne hanno appunto montato uno.
Sono convinto che stiano lavorando per una nuova versione del piccolo, però teleleggibile. almeno spero.
Altrimenti tutto appare assurdo ed inconcepibile per una Enel che "ha inventato" o meglio ha fatto inventare il contatore elettronico.

CITAZIONE (gsughi @ 25/10/2007, 13:21)
A breve vi mando le dimensioni poichè ieri mi hanno collegato un impianto pronto da mesi.
poichè avevamo già preparato il quadretto per il contatore di produzione ci anno installato per la produzione il contatore piccolo, e per lo scambio il nuovo grande. devo andarlo a vedere.
Per giuseppe123: non credo che l'Enel pensi alla sostituzione di quelli già installati, visto che me ne hanno appunto montato uno.
Sono convinto che stiano lavorando per una nuova versione del piccolo, però teleleggibile. almeno spero.
Altrimenti tutto appare assurdo ed inconcepibile per una Enel che "ha inventato" o meglio ha fatto inventare il contatore elettronico.​

E' una bella grana!!
Il mio vecchio contatore enel è posizionato in un contenitore grande a sufficienza per contenerne due affiancati ma un contatore più alto non ci stà. ...a meno che non lo mettano in orizzontale!!
:angry:

Il nuovo contatore è sì grande, ma più grande è la basettona:
Larga 42 cm ed alta 31 cm, cui bisogna però aggiungere che sotto ha la sporgenza di 9 cm della "spina di presa" cui occorre aggiungere la curva del cavo per cui occorre considerare per un contatore; 42 cm in larghezza e 45 cm in altezza. Quindi non serve girare il contatore anche fosse possibile (ma ovviamente non lo è).
Per il futuro le cose stanno in questi termini.
Ciao

x scorradi

se stai montando l'impianto,
non credi sia il caso di chiedere il preventivo per la connessione dell'impianto all'Enel (o all'Asm) della tua zona ??

ragionevilmente credo che solo loro ti possano dare le indicazioni necessarie.....

............... molto dipende anche dalla potenza del tuo impianto ecc...

Ciao

Roberto

ciao.per allggiare il nuovo contatore gse (che non e' ancora telegestito e teleletto) occorre una cassetta C3M che e' circa cm 60 x 60 e va posizionata o sulla propria basetta oppure ad un metro da terra.

Riuscite a caricare una foto.... sicuramente ci sono delle zone dove il nuovo contatore arriverà dopo qualche tempo (prevenire è meglio che ....) quindi il vostro intervento sarà utilissimo per i nuovi utenti!

Per quanto mi riguarda posso dire che il tecnico Enel che è venuto a fare il sopralluogo da me mi ha fatto installare il contatore di controllo produzione in soffitta a fianco all'inverter e al contatore esterno ha detto che metteranno un singolo contatore di scambio... se ho capito bene.
La cosa di cui sono certo è che ha voluto che un loro contatore fosse predisposto vicino all'inverter... cmq possono farlo pure di 1 metro x me, basta che me lo portano!! :-)

Quello vicino all'inverter dovrebbe essere il contatore del GSE quello ENEL va nello stesso posto ove si trova quello attuale cmq controlla lo spazio se è sufficiente con i nuovi contatori.. vedi sopra.
Ciao

Indietro