Alternative a PdC R410

Fucco21

New member
Per un impianto di raffrescamento fan coil, riscaldamento a pavimento e produzione ACS in zona climatica E su villetta di nuova costruzione (2 piani 180mq totali), il termotecnico che ha stilato la legge 10 ha proposto una PdC Weishaupt WSB12RME da 12kW che usa R410a. Non ho familiarità con le PdC e sto cercando di documentarmi perchè mi piace capire cosa mi viene proposto, ma ha senso montare oggi un nuovo sistema con questo gas? Non sarebbe meglio optare su un sistema in R32?

sarà certo una buona pdc...e avere R410 non ti procurerà grattacapi per la vita utile della macchina (15 anni?) , MA di certo ci sono ottime alternative in R32

Personalmente vedo meglio soluzioni monoblocco e in R290.

Fino a 5 tonn di CO2 equivalente non c'è controllo fughe obbligatorio. E per starci dentro, il contenuto di R410 di quella pdc deve essere sotto 2,39 kg (occhio che è una split e potrebbe essere necessario aggiungerne durante installazione se tra unità esterna ed interna c'è grande distanza).
Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot_2024-11-08-17-54-15-162_com.android.chrome-edit.jpg  Visite: 0  Dimensione: 180.2 KB  ID: 2292686

Altra cosa: negli ultimi anni, proprio per limitare le conseguenze negative sull’effetto serra, l’Unione Europea ha definito importanti limitazioni sull’uso di gas per condizionatori grazie al regolamento Europeo 517/2014, la cui entrata in vigore è fissata per il 2025, stabilendo una serie di obblighi sia per le aziende produttrici, sia per gli installatori e gli acquirenti.
Dal 1° gen 2025 mi risulta che gas con GWP oltre 750 dovrebbero essere banditi e dal 2027 questo limite si abbassa a 150 (anche nelle pdc fino a 12 kW).

Per approfondimenti:
https://www.aicarr.org/Pages/Normative/FOCUS_FGAS.aspx

Ultima modifica:
La mia preoccupazione è proprio l'Unione Europea, non vorrei che tra un paio d'anni mettono dei dazi all'R410 e arriva a costare una fucilata... L'unità esterna è sopra il box e l'unità interna è nel box subito sotto, quindi in circuito non è grande... Ho visto diversi nuovi modelli interessanti in R290, ma mi spaventa il fatto che sono nuove e "poco rodate"...
Sapevo del GWP, che R32 è più basso dell'R410, ma dalla tabella che hai postato, nella colonna della CO2 la situazione si capovolge a favore del secondo, quindi sembra che sia più facile dover essere soggetti ai controlli usando R32?
Al netto di questo, se volessi fare un confronto con dei modelli pari potenza ma in R32 che parametri devo guardare? Al di là del COP, che non mi sembra uno dei punti di forza della WSB12RME, è sufficiente confrontare i kW che la pdc riesce a produrre alle varie condizioni A/W? Vi ringrazio intanto delle risposte che mi avete dato

Ultima modifica:
interessante che in tabella non ci sia nessun gas con GWP l R290 ha GWP = 3 ?
sarebbe l'unico al momento a passare la futura legislazione.

Sapevo del GWP, che R32 è più basso dell'R410, ma dalla tabella che hai postato, nella colonna della CO2 la situazione si capovolge a favore del secondo, quindi sembra che sia più facile dover essere soggetti ai controlli usando R32?

ma non si lege in quel modo!
La seconda colonna indica quanti kg di gas devi usare per raggiungere le 5tons di CO2 equivalenti..oltre le quali sei soggetto a norme tecniche Fgas.
Ma 7 kg di R32 servono per macchine industriali..le piu potenti domestiche mitshubishi ne hanno meno di 2 kg
Stai sereno.

Io oggi non avrei dubbi nel coprare una pdc R32
Tieni conto che poi tutti i limiti previsti sono con la clausola "salvo norme di sicurezza, con limite a 750 GWP"..e siccome R290 pone porblemi di sicurezza (è infiammabile e dunque le splittate non si possono fare), è gia pacifico che si continuerà ad usare R32 (che guarda caso sta sotto il 750 della deroga..mica a caso eh).

Poi, se hai solo 1 metro di distanza fra le 2 unita puoi usare anche R290 di una monoblocco..ma se le fanno pagare bene le macchine R290 al momento..

se ti propongono 12 KW per 150 mq non e' A4, ma diventa A4 grazie all PDC.
avrai il fotovoltaico?

Si, 6,8kW. Questo come faccio a capirlo? Io vedo che comunque sarà classificato come edificio NZEB...
Per la precisione:

- Indice di prestazione termica utile per la climatizzazione invernale EPH,nd 55,61 kWh/m²
- Indice di prestazione termica utile per la climatizzazione invernale calcolato nell’edificio di riferimento EPH,nd 69,68 kWh/m²

- Indice di prestazione energetica globale dell'edificio, espresso in energia primaria non rinnovabile EPgl,nr 39,88 kWh/m²
- Indice di prestazione energetica globale dell'edificio EPgl,tot 111,89 kWh/m²
- Indice di prestazione energetica globale dell'edificio calcolato nell'edificio di riferimento EPgl,tot,limite 145,11 kWh/m²

Ultima modifica:
non mi torna, ma non sono un tecnico in materia.
pero, da Ing, se metti 12 kw non e' NZEB...

Secondo la normativa, un NZEB ha un basso o nullo fabbisogno energetico sia in regime invernale che estivo, grazie a buone prestazioni termiche (basse trasmittanze ed elevata inerzia termica).

sugli NZEB il riscaldament / raffrescamento si fa con le VMC e con altre potenze....

a grandi linee essere in A4 significa essere 60% migliore della classe di riferimento (a cvalo fra B e A1)

Ma tuo EPH è solo 20% migliore di quello "di riferimento"..significa che involucro sarebbe una A1..il resto "te lo regala" la pdc +fv.
Che va bene..sia chiaro...ma non è che hai chisa che pareti performanti

NZEB poi non c'entra con classificazione..sevi rispettare altri parametri..ma fatteli dettagliare...non ti deve bastare che 2a parole" ti dicono che sara MZEB..devono rilasciarti APE che lo dice a fine lavori
CI possono essere case A1 che sono NZEB..per dire.

Ok EPHnd ma non si sa in che città abiti Fucco, quindi senza temperatura di progetto e GG non si capisce se/quanto sei sovradimensionato con quella pdc.

Se cerchi alternative a quella pdc non guardare la potenza nominale, ma guarda piuttosto alla potenza termica resa alla temperatura di progetto.

A quanto ti hanno offerto quella R410? non mi dispiacciono le Weishaupt, ma personalmente per prenderla in R410 deve avere un prezzo MOLTO aggressivo. Sono "fondi di magazzino" oramai.
Tra 48 mesi vedremo solo R290, R454, R1234yf, R717, ... Anche R32 tra 48 mesi sarà un lontano ricordo per le nuove pdc, ma in questo periodo spesso rappresenta un buon compromesso. A spanne la 10 kW in R32 ti basta e avanza. Ma senza dati completi i calcoli non si fanno.

Ok EPHnd ma non si sa in che città abiti Fucco, quindi senza temperatura di progetto e GG non si capisce se/quanto sei sovradimensionato con quella pdc.
La casa sarà a Bovisio Masciago, 2450 gradi giorno, T esterna di progetto -5,6°C... Avrò un accumulatore da 500L stratificato per ACS (3 persone) e riscaldamento, non so se può influire sul dimensionamento... I primi prezzi li vedrò a breve...

500L x3 persone? io facendo i conti ho calcolato 300l per 5 persone...
e' vero che la differenza di costo non e' molta, ma per tre mi sembra eccessiva.
se poi deve essere future proof e' un altro discorso.

ciao Fucco21, siamo quasi vicini di casa...
ho avuto una caldaia Weishaupt per 20 anni ed è stata molto affidabile, construita con cura e senza risparmi...suppongo sia cosi anche per le pdc...
come ti è già stato detto comprare nel 2024 una R410 mi sembra opportuno solo se te la danno a un prezzo sensibilmente inferiore alla corrispondente R32... altrimenti, secondo me, è meglio optare per quest'ultima

Si forse 500L sono abbastanza sovradimensionati, soprattutto perchè non ci capita praticamente mai di fare docce in contemporanea, anzi... Mi è venuta in mente un aspetto: il termotecnico mi aveva spiegato che al posto di prevedere le batterie d'accumulo, si sarebbe potuto valutare di fare un accumulo termico, non può essere dovuto a questo il sovradimensionamento del serbatoio? Mi sembra che mi parlava di accumulare il più possibile durante il giorno per poi usare il prodotto nelle ore notturne (accumulo tecnico ACS miscelato con acqua fredda per abbassare la temp e usarlo per riscaldamento radiante)... E' vero che è uno spreco produrre a 55°C (ipotizzo) e poi usare a 35°C, però è nuno spreco autoprodotto col fotovoltaico... Può avere senso?
Subitomauro grazie per le info!

come ti è già stato detto comprare nel 2024 una R410 mi sembra opportuno solo se te la danno a un prezzo sensibilmente inferiore alla corrispondente R32

Di che prezzi parliamo? Io non ho proprio idea delle cifre, se non per le PdC orientali che si trovano negli store online...

500lt spero per te che non siano acqua tecnica sarebbe na follia con pdc , fossero acs ha senso scaldarla di giorno a 55° se hai surplus ma la usi per lavarti non certo per far andare il riscaldamento

Indietro