Altimetro

matte500

Member
Ciao a tutti.
Ho bisogno di un altimetro per misurare dislivelli con buona precisione.
Quali marchi mi consigliate senza spendere una fortuna?
Grazie a tutti.

io uso un altimetro barometrico che usavo per il volo libero, ha una approssimazione intorno al paio di metri quindi ha un senso se il dislivello da misurare non è troppo piccolo, per dislivelli più piccoli ho usato una palina graduata e un laser riportando n letture quante erano necessarie a coprire il dislivello con la palina.

Ciao giorgiokawa, il salto che intendo misurare in questo caso è intorno ai 50 metri.
Nel mio lavoro però i dislivelli che voglio misurare vanno dai 20 ai 400 metri, quindi opero in un range molto variabile.
Nel caso di 20 metri di salto, 2 m di scarto a mio avviso sono un pò troppi.
Girando su internet ho trovato altimetri digitali intorno ai 30-40 euro che garantiscono la precisione di 1 metro fino a 9000 metri (mi pare eccessivo).
Sinceramente non so se fidarmi di questi oggetti.

secondo me quegli altimetri che dici tu hanno più o meno la stessa elettronica di quello che uso io con precisione + o - al metro. Non so cosa tu lo debba usare a fare ma se hai bisogno di misurare al centimetro però non esiste strumento "portatile" che lo possa fare, penso che meno di quella approssimazione non trovi niente

mi spiace dirlo, perche vendo altimetri barometrici,
ma la lettura differenziale del mio smartphone-gps è decisamente meglio e la precisione meglio di 1 m(0.5m ?), se non perdi tempo e se il cielo è in buona parte visibile.

Gli strumenti baro sono sensibili alle variazione di temperatura, umidità, vento (basta girarsi da sopravvento a sottovento), vento orografico e ovviamente la press. barometrica del momento. Comunque con le dovute attenzioni arrivi al metro.

Anch'io sono per uno strumento semplice tipo GPS da smartphone. Forse non esatto al cm, ma pratico ed economico. Nel tuo range di misura immagino che 1 m non faccia una grande differenza, se rapportato alle altre numerose variabili.

Indietro