no niente ,nessun problema..era solo x conoscenza..
mi incuriosisce sempre capire come funzionano le cose..e capire le dinamiche ed utilita magari di una frenatura coclea..
insomma se l'hanno messa non necessariamente la devo usare ma il capire a cosa possa servire accresce sempre la cultura generale che uno ha..
cmq son gia contento di essere riuscito ad abbassare la temp dei fumi ed ottimizzare quel poco il rendimento..
un altro pianeta rispetto agli sbattimenti di prima col camino che per aumentare di qualche grado la temperatura di mandata dell'acqua ero dovuto ricorrere x esempio alla miscelatrice anticondensa regolabile spendendo un sacco di soldi e smontando mezza macchina x installarla..(altri tempi..)
zumerle cmq stavo vedendo in firma che hai una pompa di calore con la serpentina di scambio..
ho creato anche io una cosa del genere intercalando una serpentina\scambiatore nella linea di mandata del freon caldo di un condizionatore da 12000 btu..
cartellati i raccordi e messo in funzione tiene e scalda bene la serpentina , ora attendo la consegna della pompetta brushless a 12volt ordinata su ebay che dovrebbe essere intorno fine gennaio x invasare l'impianto..non vedo l'ora di testarlo..
l'idea era quella di preriscaldare l'acqua in entrata nel termocamino x non dover far fare tutto il lavoro a lui , ma dopo l'arrivo della stufa penso non servira piu tanto (anche se magari in accensione non guasta di certo)
Tu l'hai gia operativo il sistema..? quanti btu\kw..? consumi e rese e temperature d'esercizio..?