Ampliamento/modifica impianto esistente

xalex75

New member
Buongiorno a tutti.
Possiedo due impianti fotovoltaici.
Il primo, installato dopo la costruzione della casa nel 2016, costituito da 16 pannelli da 250W (4000W totali) ed inverter Fronius Primo da 4kW, ed il secondo, costituito da 6 pannelli Peimar da 420W (2520W totali) ed inverter Zucchetti da 2.7kW, installato da un paio di anni. Niente accumulo, scambio sul posto. Pannelli esposti a sud, tutto lo spazio disponibile occupato. Anche nelle migliori condizioni raggiungo un picco di 4400/4500W, contro i 6500W totali nominali.
Dato che lo scambio sul posto è destinato a scomparire presto, sto pensando un po' al da farsi. Nel weekend ho pensato che potrei sostituire i 16 pannelli da 250W con dei nuovi pannelli piu' performanti, prendendo per semplicità come esempio i Peimar 420W, con 16 pannelli otterrei una potenza nominale di picco di 6720W, che sommati ai 6 pannelli già presenti mi poterebbero ad una potenza di picco complessiva di 9240W. Dovendo quindi sostituire l'inverter, pensavo di eliminarli entrambi e sostituirli con uno solo da 6kW (esiste da 6.5kW?), in modo da poter raggiungere, spero, i 6kW effettivi di produzione.
Ho casa totalmente elettrica, contratto monofase da 6kW, pompa di calore Daikin da 8kW per riscaldamento. In estate ho un già un grosso esubero, ma in inverno copro solo piccola parte del fabbisogno. Non avendo batteria, tutto l'anno la sera prelevo dal gestore.
Con la fine dello scambio sul posto ed il calo del costo delle batterie, vorrei valutarne l'acquisto.
Qui un po' di dubbi…
Quanto ipotizzato fino ad ora ha senso? Vedete controindicazioni?
Un inverter predisposto per l'utilizzo di batterie, può per ora essere utilizzato senza? Le batterie le aggiungerei eventualmente il prossimo anno.
Ci sono attualmente incentivi che non devono essere legati ad una ristrutturazione e per i quali mi conviene muovermi prima di fine anno?
Altri suggerimenti?
Grazie in anticipo.​

Edit: scusate, non so perchè mi mette questi enormi spazi vuoti nel post, non riesco a rimuoverli.

Ultima modifica:
allora visto che usi il fai da te potresti prendere un deye da 6kw ci colleghi batterie a bassa tensione economiche e sul deye avresti 2 mmt per un totale di 7800 watt teorici di stringa un tuo inverter potresti collegalo alla presa gen del deye che aiuta a caricare le batterie e ad alimentare casa quando ha terminato il plus lo immette per cui poi devi limitare il deye per immissione attraverso il suo ct, dal punto di vista normativo sul monofase non potresti collegare piu di 6kw di inverter per cui vedi tu io non ti dico di fare , ma solo quello che potresti fare

nono, non uso il fai da te... sono un informatico, queste cose le lascio fare a chi è capace :-)

Ultima modifica da un moderatore:
... dato che ti hanno passato l' impianto in m onofase (??) con 6,7 kwp nominali di inverter (4 kw per il fronius) potresti sostituire i soli pannelli sul fronius, fino ad un massimo di 6 kw di pannelli (14/15 pannelli da 400w o anche 16 se mal esposti, ovvero su falde est/ovest o comunque su falde non a sud perfetto) se ti stanno (i nuovi pannelli hanno misure maggiore di quelli un po' piu' datati, tipicamente si è passati da 100x165 a 115x175) sul vecchio telaio, voglio dire senza tante modifiche sul tetto.....

La sostituzione dei soli pannelli con nuovi, se mantieni lo stesso schema elettrico (2 stringhe) ed inverter credo sia una procedura molto semplificata e forse non necessita neppure di comunicazioni particolari al GSE, chiaramente se l' impianto non era in Conto energia!

Il secondo impianto è stato aggiunto un paio di anni fa, è stato fatto l'adeguamento col GSE, spero a modo.
Quindi suggeriresti di sostituire solo i pannelli da 250W, per far rendere il fronius a 4kW pieni.
Lo valuto, però il secondo impianto, con kWp 2520, raramente l'ho visto produrre piu' di 1500W.
I pannelli sono tutti esposti a sud, leggera inclinazione verso ovest.
Sto cercando di farmi fare un paio di preventivi, se l'inverter non costa una follia e se mi prendessero dentro i miei, potrei sperare di poter usufruire di 6kW pieni.
Non sapevo delle differenti dimensioni dei pannelli, info molto importante, dato che quelli da 250W sono integrati nel tetto al posto delle tegole.
Grazie.
Un consiglio su un eventuale inverter da 6kW al quale poter aggiungere una batteria in un secondo momento se e quando toglieranno davvero lo scambio sul posto?

gli inverter hanno ormai quasi tutti batterie ad alta tensione che per svariati motivi hanno i loro costi.. se vuoi stare su un inverter che ha ancora batterie a bassa tensione ha molte funzionalita, presa grid per la rete ,presa load per il backup , presa gen dove gli puoi collegare un generatore o un altro inverter per caricare le batterie , l'inverter è il deye .. sulle batteria a bassa tensione trovi le certificate e le non chiaramente a prezzi molto competitivi

Ma chi ti ha detto che lo scambio sul posto finisce? In realtà non si potrà più richiedere per nuovi impianti, ma per gli esistenti sarà un'uscita graduale: da quest'anno faranno uscire dallo SSP quelli con 15 anni o più. E' ragionevole pensare che tutti gli impianti in SSP ne usciranno dopo 15 anni, quindi io ti dire: stai sereno per almeno 7-8 anni per 4kW e di più per il 2.7kW!
Sostituire moduli integrati potrebbe essere una rogna, visto che come ti è stato detto, le dimensioni non sono standard e negli ultimi anni la tendenza è andata a farne di più grossi.

Boh, è un continuo rimandarlo, con info poco chiare, diciamo che l'intento primario è aumentare la produzione, perchè attualmente in inverno copro poca parte del fabbisogno, e nel farlo mi predisporrei per l'eventuale futura batteria, sperando che nel mentre ne migliorino costi, durata ed efficienza. Avendo appunto 16 pannelli con resa quasi metà di quelli ora in commercio, cambiarli mi permetterebbe di aumentare considerevolmente la produzione effettiva. Non ho ancora in mano un costo per valutare la convenienza dell'operazione. Se poi davvero fino al 2031 non mi tolgono lo SSP tanto meglio, la batteria non la metto, ma la maggior produzione mi converrebbe comunque.

Indietro