Analisi potabilità acqua

Dimenticavo, nel paese che sono nato abbiamo dovuto bere acqua da sacchetti con acqua forniti dal comune per un mese perche' trovata mi sembra atrazina, non so quanto era passato dal controllo precedente. La tubazione forse vecchie che portano dall'acquedotto al rubinetto finale non mi danno sicurezza. Otto mesi fa hanno fatto il primo controllo dell'acqua al rubinetto dopo 80 anni a casa dei miei genitori,con anche il vigile, gli hanno rubato i soldi e due collane d'oro:spettacolo: ( erano ladri per chi non avesse capito)

Il tecnico ti ha suggerito quello che avevo detto . Come detto è una buona norma , ma nella quantità giusta …

però la quantità giusta è un concetto relativo al fatto di conoscere vita morte e miracoli del tuo pozzo no?

io penso che sia meglio agire con filtri prima dell'ingresso in casa (io ho un serbatoio da 1000lt che carico periodicamente, in questo periodo anche una volta al giorno causa irrigazione) piuttosto che avere acqua al cloro

non sono un esperto e mi sto interessando al discorso da poco ma con i 90m del pozzo, la posizione geografica e le analisi mi sento abbastanza tranquillo

Aggiornamento:
Sono passato da un laboratorio analisi qui vicino.
Mi hanno consigliato di cominciare con l'analisi batteriologica che è il parametro fondamentale per il consumo umano. Come ha giustamente osservato expy questo parametro è molto suscettibile agli eventi esterni e può variare molti rapidamente. Ma tendenzialmente con questa analisi ripetuta una volta all'anno non si hanno problemi. Costo 80 euro+IVA.
Una volta ottenuto esito favorevole collegare autoclave all'impianto di casa e verificare se l'acqua circola nell'impianto.
Dopodiché analisi chimica (quasi uno sfizio) per conoscere le proprietà chimiche dell'acqua. Costo altri 80 euro+IVA.

Dopodiché solo più analisi batteriologica una volta l'anno.

Voi cosa ne dite?

Per curiosità, l'atrazina la trovo con quale dei due test? Diserbanti, fertilizzanti ecc... non penso che li trovi tutto l'anno.
La salmonella posso trovarla solo una volta l'anno?
Da usare per tutto tranne che per bere secondo me

Ultima modifica:
Diserbanti e fitosanitari li puoi trovare dalla primavera all'autunno. In presenza di serre tutto l'anno.
I fertilizzanti tutto l'anno, dipende dalle colture.
La salmonella congela sotto i 5 grandi ma non muore, e si riattiva se sale la temperatura. La cottura e le alte temperature la uccidono.

L'atrazina in Italia è proibita da inizio anni 90. C'è da dire che nonostante questo ancora oggi in alcune zone si hanno livelli altissimi e pericolosi.
Il che la dice lunga sullo schifo di molti prodotti utilizzati in agricoltura...

Ultima modifica:
Grazie per la spiegazione, da qui posso dedurre, come può un'analisi all'anno darmi una certezza della potabilità dell'acqua, per uso domestico posso tranquillamente rischiare, ma da bere ma......
:beer: oppure posso dire che il primo anno faccio analisi ogni 3 mesi (per ipotesi)per creare una storia del pozzo e poi posso rischiare piano piano a diminuire i controlli

Penso che la certezza non potrai mai averla.
Uno storico, come dici te, potrebbe anche esserti d'aiuto ma prova a farlo su quante volte sei caduto facendo le scale ogni giorno in tutta la tua vita e magari la statistica ti dirà che non accadrà mai per il resto dei tuoi anni.
Però ci metti la mano sul fuoco che appena finisci di compilare la statistica e scendi a fare la spesa non inciampi e magari ci rimani?

Giustissimo quello che dici ma non per questo non scendi più dalle scale, secondo me sta tutto nel cercare soluzioni per limitare i rischi. Comunque il fatto che esistono le assicurazioni mi dice che non esiste la certezza che una cosa non possa avere una piccolissima parte di rischio.

su non esageriamo, se non prendi acqua di superficie o di un pozzo freatico con una falda veramente superficiale, c'è un'inerzia notevole, qui da noi con la falda a 1/2 metri si che un'inquinante arriva in un lampo. Ma in un ambiente montano, magari anche roccioso i tempi sono molto piu lunghi e anzi alcune molecole piu grosse vengono pure bloccate. Un' analisi chimica completa iniziale la farei per evitare sorprese geologiche. Ad esempio la provincia di Cremona è famosa per avere livelli di Arsenico di origine naturale un po' altini. Anche gli acquedotti vengono controllati ogni due/tre mesi e per le acque in bottiglia l'obbligo è ancora più lasco.

wuwei ho visto ora l'altra discussione in cui dici di avere due vasche, mi viene in mente un'altro potenziale problema allora, la legionella se le tue vasche stanno sempre sotto i 20 °C non dovrebbe proliferare ma se sale può essere un problema.

Grazie Darwin.
L'acqua di entrambe le vasche non arriva mai neppure a 15 gradi.
Lo spunto per l'utilizzo della sorgente sotto la cantina come potabile me lo ha fornito richiurci e devo dire che mi sono ormai convinto (esito del batteriologico permettendo). E su questa sorgente sono piuttosto sicuro.
L'altra, quella più grande, la utilizzerei esclusivamente per irrigazione e animali. Di quella mi fido di meno in quanto più superficiale come fonte, ha alcune vaschette di decantazione e alla vasca arriva con un tubo in pvc lungo quasi 200 metri.

Le due vasche sono indipendenti tra loro per tutto il percorso.

Ho interpellato un altro laboratorio di analisi.
Analisi microbiologica 50 € +iva
A differenza dell'altro che mi forniva 2 contenitori questo mi ha detto di portargli 5 provette per le urine con l'acqua.
Sono tutte uguali queste analisi o le 30 euro in meno significano che fanno meno esami?

Ottimo. Più avanti farò anche l'analisi chimica.
In questi giorni provo a collegarla all'impianto di casa

Ultima modifica:
Vuoi che non ci siano leggi per questo???Tanto i pesticidi et similia ormai sono anche sul everest i PFAS uguale,chiedi a Innominato e o fai in coscienza,un tempo l acqua era sacra e gli antichissimi acquedotti o cisterne sono tra le opere più meravigliose fatte dal uomo,in ogni parte del mondo. Normativa di riferimento

all'eurospin compro succhi di frutta della Quargentan Spa (56 milioni fatturato) che ha dei pozzi di approvvigionamento propri e non è allacciata all’acquedotto pubblico.Nell’acqua utilizzata non ci sono tracce di PFAS ne risultano esserci nel territorio del comune di San Bonifacio,scrivono loro ma perchè non pubblicare le analisi?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom