anche l'operaio ha finito

lupen3°

Member
Ciao a tutti,anche se in ritardo, cambio gestore telefonico e impegni vari, posto dati e foto del mio fv e altro a fianco.
sempre utile a chi ne vuole usufruire .
ubicazione Solesino (PD) Veneto
lat. 45.1792
long. 11.4728
tilt 18°
azimut -30°
fonte radiazione UNI

generatore Kwp 3.88
nr. 21 Mitsubishi 185 (avrei preferito Kioc. o Sany. ma veniva meglio questi)
inverte Aurora 3600
integrato (dall'operaio che scrive, anche se con guaina, la vasca in lamiera costa circa 900€ , in pvc non so).
Un ringraziamento A tutti quelli che mi hanno risposto e a tutti gli utenti del forum e a chi collabora assiduamente, bravi e avanti cosi' informare gente divulgare,
p.s. auguri al Giorgio D. per il suo compleanno
e se ritenete possiamo inventare anche raduno fv (dove f sta per f..a e v per v..o .
Non abbiate paura, i sold spesi per le fonti energetiche, meglio rinnovabili , sono sempre spesi bene, vi troverete bene in futuro, chi com me ha iniziato anche da piccole cose.
by a tutti Luca

Allegati

• inverter solesino.JPG
    inverter solesino.JPG
    219.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • solesino1.JPG
    solesino1.JPG
    304.8 KB · Visualizzazioni: 0
  • solesino lavori integrazione.JPG
    solesino lavori integrazione.JPG
    358 KB · Visualizzazioni: 0
  • solesino7.JPG
    solesino7.JPG
    323.8 KB · Visualizzazioni: 0
  • solesino2.JPG
    solesino2.JPG
    387.2 KB · Visualizzazioni: 0
Complimenti per l'OTTIMO lavoro di integrazione.
La vasca è fantastica e l'effetto finale è bellissimo.

Anche la pulizia e la cura del quadro e dell'inverter.

Complimenti di nuovo e...
Buon F.. & V... !!!!
:D
J.

per i dettagli costruttivi non so dire, ma il risultato finale mi sembra ottimo. per il raduno...se ne dovrà parlare in un altro forum

complimenti lupen3°, ottimo lavoro.
avresti mica qualche altra foto che mostri come hai fissato i pannelli nella vasca??
mi sembra davvero un lavoro ben riuscito.
ciao e complimenti ancora

Hai fissato i moduli direttamente sul listello di legno oppure i profilati in alluminio ?
Il quadro deve essere etichettato (interruttore generale, generatore, scaricatore,...), integrazione fatta bene.
Noto contatore sigillato, impianto monostringa. Saluti e buon sole

Hai fissato i moduli direttamente sul listello di legno oppure i profilati in alluminio ?
Il quadro deve essere etichettato (interruttore generale, generatore, scaricatore,...), integrazione fatta bene.
Noto contatore sigillato, impianto monostringa. Saluti e buon sole

fissati su listello di legno, volevo fare una vasca grecata in metallo preverniciato , se quardi vecchi post avevo fatto un quesito all vostre esperienze e al Gse ma, nessuno mi ha garantito
la certezza che ilgse accettasse come integrato pertanto, a fronte che la vasca costava 900€ in piu' il dubbio, ho optato per guaina.
aurora sopporta due stringhe pertanto l ho utillizzate.
ai primi d aprile vdo fare un giro fiera Padova (e' piu' sul termico, comunque sempre cosa buona, se qulcuno va , ci possiamo mettere d'accordo.
vado di fretta by tutti, continuate cosi'
le foto con tipo grecato le trovi nei vecchi post ev. li rimando a chi chiede, io ho atto in guaina.

fissati su listello di legno, volevo fare una vasca grecata in metallo preverniciato , se quardi vecchi post avevo fatto un quesito all vostre esperienze e al Gse ma, nessuno mi ha garantito
la certezza che ilgse accettasse come integrato pertanto, a fronte che la vasca costava 900€ in piu' il dubbio, ho optato per guaina.
aurora sopporta due stringhe pertanto l ho utillizzate.
ai primi d aprile vdo fare un giro fiera Padova (e' piu' sul termico, comunque sempre cosa buona, se qulcuno va , ci possiamo mettere d'accordo.
vado di fretta by tutti, continuate cosi'
le foto con tipo grecato le trovi nei vecchi post ev. li rimando a chi chiede, io ho atto in guaina.
Il lavoro è venuto una meraviglia, gli integrati se fatti bene son fantastici da vedere!
Non capisco bene come hai risolto il problema dello scolo dell'acqua, mi pare di aver capito che qualla guaina l'hai dovuta forare, e lì potenzialmente si possono creare delle infiltrazioni e allora son dolori!
Certo, casomai farai i conti con con l'operaio che te l'ha installato! :)
Ciao!

ma hai fatto un unico quadro dove hai messo sia la parte continua sia l'alternata?????????

se così fosse non sei troppo a posto!!

Controlla!!

Ciao
Frank

ma hai fatto un unico quadro dove hai messo sia la parte continua sia l'alternata?????????

se così fosse non sei troppo a posto!!

Controlla!!

Ciao
Frank

no quello per l'alternata e' sotto il contatore enel da un'altra parte.

2) la guaina e' stata forata solo dove appoggiano i binari sopra i travetti e comunque sotto i travetti vi e' altra guaina.

3) gia' il problema era di fare defluire l'acqua perche' non potevo andare direttamente in conversa a causa del muretto parapetto e quindi dovevo evitare ombreggiamento, il probleba sta' proprio li', come sormontare il dente (spessore del coppo sottostante) vi dico gia' che con le lamine di piombo in quel caso li' non si fa nulla, la migliore era una conversa che prendeva tutto so spazio sottostante i coppi, però avevo gia' chiesto in merito per l'integrazione e in mancanza di risposte certe guaina e Cazzuola, tanta pazienza e buona volontà.
spazio fra guaina e modulo 3cm +3.6 di profilo altro non ho voluto rischiare per integrazione visto che il coppo fa 9 cm lato basso e 11 lato alto.
un saluto a tutti ai visitatori e se possiamo aiutiamoci ..compaa..
sl al Vittorio e al garghi che se dice se si capita da quelle parti naturalmente offre da bere.
by luca

no quello per l'alternata e' sotto il contatore enel da un'altra parte.

Ciao,
non voglio fare l'avvocato del diavolo... una sola cosa...
nella foto che hai postato, nel quadro di campo, vedo un magnetotermico della Bticino.
La Bticino, per quanto ne so, non fa magnetotermici per continua. A che cosa serve allora????

Un altra domanda, hai messo un unico scaricatore per entrambe le stringhe??
Hai fatto un parallelo nel quadro e sei andato su un unico ingresso dell'inverter??

Ciao e scusa se ti rompo le bxxxx.
Ciao
Frank

Il lavoro è venuto una meraviglia, gli integrati se fatti bene son fantastici da vedere!
Non capisco bene come hai risolto il problema dello scolo dell'acqua, mi pare di aver capito che qualla guaina l'hai dovuta forare, e lì potenzialmente si possono creare delle infiltrazioni e allora son dolori!
Certo, casomai farai i conti con con l'operaio che te l'ha installato! :)
Ciao!

volevo fare con la vasca postata nei vecchi , ma per i dubbi che avevo per integrazione, ho fatto guaina con tanta pazienza e volonta' , cazzuola e gpl.

Ciao,
non voglio fare l'avvocato del diavolo... una sola cosa...
nella foto che hai postato, nel quadro di campo, vedo un magnetotermico della Bticino.
La Bticino, per quanto ne so, non fa magnetotermici per continua. A che cosa serve allora????

Un altra domanda, hai messo un unico scaricatore per entrambe le stringhe??
Hai fatto un parallelo nel quadro e sei andato su un unico ingresso dell'inverter??

Ciao e scusa se ti rompo le bxxxx.
Ciao
Frank

due stringhe, due scaricatori, sull'inverter con due linee su unico ingresso, l'altro uscita cavo antifrode e rete.

due stringhe, due scaricatori, sull'inverter con due linee su unico ingresso

Perchè su un unico ingresso?? come fai visto che le 2 stringhe hanno un numero di moduli diverso? penso sia un errore di dicitura, e in realtà entri sui 2 ingressi separati dell'inverter, visto che cè l'ha!

ciao

Perchè su un unico ingresso?? come fai visto che le 2 stringhe hanno un numero di moduli diverso? penso sia un errore di dicitura, e in realtà entri sui 2 ingressi separati dell'inverter, visto che cè l'ha!

ciao

si scusami due ingressi, dai ho lavorato anche stanotte e adesso col grigio e vento che c'e' fuori a go sonno
ciao

una curiosita le traverse in legno sistemate sotto la guaina x 20anni??!??!

nn e che il legno tende a marcire in condizioni simili????
mi sembrano tavole di abete...non teak o mogano...l'idea e figa ma se ci metteva delle traverse il alluminio nn avrebbe speso molto di piu..almeno tra 20anni era ancora tutto integro....madooooo

tutto cio vale solo nel caso si siano usate le traverse come supporto per gli staffaggi....anhe xke nn ne vedo altro impiego...

altra eccezzione nel caso come sopra detto cio si riveli tale (ancorati su legno) de disgraziatamente dvi svitare e riavvitare un supporto addio tenuta mccanica....nel senso che la sede si impanatura della vite sul legno nn ha piu il grip originale!!

saluti

Roberto

Indietro