Ancora mancata accensione

sioux

New member
Salve a tutti,
è il primo anno che sono passato al pellet, vorrei qualche consiglio dai guru del forum, poichè ho problemi con la mia stufa a pellet, vi spiego:
ho una stufa a pellet unical stile 27 collegata all'impianto a pavimento che mi riscalda tutta la casa.

il problema è che ogni volta che si spegne quando arriva a temperatura dopo non si accende, ho provato a cambiare pellet ma è uguale, nel braciere quando si spegne il pellet rimane solo la cenere (molto leggera non a pezzi tipo carbone) che comunque copre la candeletta, o comunque se è pulito non accende.
Ho fatto le prove con la diavolina ed il pellet accende, adesso mi cambieranno la candeletta e vediamo.
La mia domanda è:
è normale che rimanga 2 cm di cenere che copre la candeletta?
può essere un problema di aspirazione o pulizia del braciere quando si spegne?
una stufa con parametri di fabbrica deve essere adeguata al tipo di pellet?

vi faccio queste domande perchè deve venire il tecnico e fino ad oggi mi ha detto che i parametri non si dovrebbero cambiare...
leggendo sul forum tutti dicono che la pulizia manuale del braciere dovrebbe essere fatta ogni 3/4/5/6 o addirittura c'è chi lo fa dopo molto tempo, datemi una dritta grazie

S
e hai la candeletta bruciata, il problema è e rimane solo quello.
In genere quando si spegne dovrebbe aumentare la ventilazione del braciere per pulirlo e la cenere lì non dovrebbe esserci.
Una stufa con i parametri di fabbrica, va tarata in base al tuo impianto, a meno che non sia perfettamente a norme, mi spiego, dovresti avere una canna fumaria perfetta nessuna curva o al massimo una curva da 45 gradi, ed il resto tutta in verticale, insomma i parametri di fabbrica sono i migliori, salvo impianti non perfetti ed allora interviene il Cat e tara di fino la combustione.
Come hai la fiamma, dovrebbe essere gialla vispa e danzante, se è rossiccia e bassa poco tiraggio, oppure troppo gialla tendente al bianco e tirata troppo tiraggio, le variabili sono molte, che solo un Cat può regolare.
Di orma le case dicono di pulire il braciere tutti i giorni, il cassetto cenere quando serve, ogni 15 giorni il T dietro, una volta l'anno pulizia generale, canna fumaria e giro fumi.
Mi spieghi come hai la canna fumaria, come e quando pulisci la tua stufa.

Grazie per la pronta risposta, quello che noto nella fiamma è che va, cioè quando la caldaia è accesa non ho problemi, l'unico problema che ho è che non accende sempre quando il braciere è pulito e quando si spegne arrivando a temperatura poi rimane sempre il braciere pieno di cenere e quindi poi fa mancata accensione.
Allora la canna fumaria porta una T dietro la stufa poi sale per un metro e mezzo poi curva e va fuori dal muro di nuovo T e va su per 8/10 mt, oggi la caldaia per farla funzionare devo pulirla ogni volta che si spegne... non credo sia normale

No, non è normale pulirla ogni volta che si spegne, probabilmente hai qualche tempo nell'accensione mal tarato.

Certo è che ne hai molte di curve, ad esempio la curva per uscire dal muro se è a 90 gradi non va bene, dovresti metterne 2 da 45, ti agevola un po' il passaggio dei fumi, poi non si esce con un T, ma una braga da 45 gradi, così il tuo tiraggio ne guadagna.
Hai tutto il tubo da 80mm, appena fuori dal muro dovresti aumentare di un diametro o due, da 80mm a 100mm, la canna fumaria così dovresti avere un tiraggio sufficiente.

tutto il tubo è da 100 mm, ma per fare pulire il braciere a fine sessione potrebbe essere sufficiente aumentare l'aria nella pulizia finale?

Indietro