Ancora sulle CER per impianti esistenti

Vipsolar fotovoltaico

dmarz

Utente
Iscritto dal
21 Dicembre 2022
Scusate ma continuo a ricevere informazioni discordanti dalle varie persone che interpello e nemmeno le varie ricerche in rete mi hanno chiarito le idee.
In particolare faccio riferimento a queste 2 pagine:

https://sveasolar.it/it-it/blog/fotovoltaico-tariffe-incentivanti#entrata-esercizio-impianto

https://energia.regione.emilia-roma...utoconsumo-collettivo-con-gli-altri-condomini

Nella pratica la mia domanda è quella espressa nel secondo link ma la risposta non mi è affatto chiara.

Sono titolare di un impianto entrato in servizio nel febbraio 2024 (data attivazione e-distribuzione) e a quel tempo non c'era nessuna CER nella mia area, ora sembra ne stia nascendo una: ho qualche possibilità di unirmi alla CER e ottenere qualche tariffa incentivante per l'energia immessa oppure no?

Grazie

Allora ieri ho posto la domanda direttamente al responsabile tecnico della neonata CER a cui voglio aderire: ha risposto che non c'è nessun problema per impianti con le seguenti caratteristiche:
  • già in regime di RD
  • allacciati dopo il 16/12/2021
  • che non hanno avuto accesso a nessun altro tipo di "incentivazione"
ora procederò con l'adesione e se dovessero emergere ostacoli durante l'iter lo scoprirò...

Regole GSE

Inoltre, ai fini dell’accesso agli incentivi previsti dal Decreto CACER, gli impianti/UP inseriti nelle configurazioni di CER, Gruppo di autoconsumatori o autoconsumatore a distanza devono rispettare i requisiti che seguono:

c. essere entrati in esercizio a partire dal giorno successivo alla data di entrata in vigore del D.Lgs. 199/2021 (ovvero entrati in esercizio dal 16 dicembre 2021);

Nel caso di configurazioni di CER, in aggiunta ai requisiti sopra descritti, ai fini dell’accesso agli incentivi gli impianti/UP non devono essere entrati in esercizio prima della regolare costituzione della CER. La CER si intende regolarmente costituita laddove lo statuto/atto costitutivo della CER preveda un oggetto sociale conforme a quanto indicato alla lettera a) del paragrafo 1.2.2.2 Parte II delle presenti Regole.

Come previsto dall’art. 1-ter del decreto-legge 19/2025, convertito in Legge 60/25, per gli impianti/UP entrati/e in esercizio prima della regolare costituzione della CER e a partire dall’entrata in esercizio del Decreto CACER (ovvero a partire dal 24/01/2024), ma comunque entro i successivi 150 giorni (ovvero entro il 22/06/2024), sarà comunque possibile richiedere l’accesso alle tariffe incentivante solo qualora venga prodotta idonea documentazione da cui si ricavi che l’impianto/UP sia stato/a realizzato/a ai fini del suo inserimento in una configurazione di CER. In tal caso il requisito dovrà essere dimostrato dalla produzione di documenti sottoscritti in data anteriore a quella di entrata in esercizio dell’impianto (con tracciabilità certificata della firma). In questi casi, la richiesta di accesso alla tariffa incentivante dovrà comunque essere presentata entro 120 giorni dalla data di approvazione delle presenti Regole Operative.

certo, è quello che avevo capito anche io e che ho cercato di spiegare nel colloquio ma non avevo a disposizione la citazione diretta ed esatta... comunque staremo a vedere, se così è ad un certo punto la procedura si arenerà e verrà alla luce che il tecnico non aveva tutte le informazioni corrette...

Ultima modifica:
da come al leggo io cadi nella finestra 24/1 - 22/6 del 24..dunque mi pare:
- devi dimostrare che costruivi finalizzato a CER (esempio lo hai messo nella TICA o nella Comunicazione al Comune)
- accedere a CER entro 120 gg dal 16/7/25 (cioe meta Novembre)

Come dici tu..vediamo...

concordo con te, ma ieri lui sosteneva che non c'erano altri vincoli oltre a quelli che ho elencato sopra e sembrava molto sicuro di se... non so se lui sia al corrente di qualche altra interpretazione o "scappatoia"...

trovo discriminante che un impianto post 16 - 12 - 21 che è ora in ssp e tra un 11 anni si ritrova in rid, non possa entrare in cer , solo perchè non ha dichiarato in tica , di costruirlo per una cer .

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom