angolo d'ombra

Salve,
sto cercando di capire come posso posizione i pannelli fotovoltaici che sto studiando, in modo da sfruttare al meglio la superficie che ho a disposizione.
Mi sono calcolato l'angolo d'ombra tra 2 file parallele di pannelli, ho considerando 2 livelli di pannelli. Il libro che ho preso di come riferimento(bartolazzi) scrive:
"in base a questo angolo possiamo calcolare la percentuale di perdite che avremo in funzione del fattore s=h/d, sfruttamento della superficie orizzontale"
d è la distanza tra gli stessi punti di 2 pannelli montati in file parallele, h è la lunghezza del pannello....
ecco, ma questa percentuale di perdite come la calcolo? Naturalmente devo cercare di avere un angolo d'ombra piu basso possibile,ma questo significa richiedere piu superficie. Ci sono dei grafici?Delle formule?

Dal datasheet del pannelo, sharp NA-f135, non ho nulla.
grazie a tutti per l'aiuto:bye1:

Ciao, l'angolo d'ombra ottimale dipende dalla latitudine del luogo di installazione dell'impianto, la distanza minima tra le file va calcolata in funzione di quest'angolo.
Scegliere una distanza inferiore significa avere perdite significative soprattutto con moduli poly o mono.

Oppure, puoi avere un'idea di quanto ammontano ,le perdite con Sole dell'ing De Simone, un foglio di calcolo freeware.
Puoi avere un'idea delle perdite inserendo come edificio la fila anteriore di pannelli mettendo in "altezza" lo sviluppo verticale del pannello; nella sezione dati pannello nella casella " coord. baric. Y" puoi inserire una distanza , magari calcolata con il file che ti consiglia Sdrum.

Si, per lo sfruttamento ottimale di terreno (o tetto), piano o inclinato secondo le impostazioni, ma non ti calcola le perdite........

Mi riferisco a situazioni di ombreggiamento particolari, quelle di cui parlava enersfafe nei post precedenti, ha nominato un software che le calcola, ma io non lo conosco. In situazioni ottimali, per distribuire le file va benissimo quello che ho postato io.

Indietro