Anodo di Magnesio sul Puffer

mirco1965

Utente
Iscritto dal
29 Gennaio 2019
Buongiorno, ho un Cordivari ECO Combi 3 e per puro caso a distanza di anni da quanto l'ho montato ho scoperto che ha un anodo di magnesio nella parte superiore che va controllato ogni 5 o 6 anni, ma qualcuno ne sa nulla ? Volevo sapere in genere ogni quanto tempo va sostituito per usura. Grazie

Buongiorno,

L'ECO Combi 3 di Cordivari è dotato di un anodo di magnesio che protegge il serbatoio dalla corrosione. La frequenza di controllo e sostituzione dell'anodo dipende dalla qualità dell'acqua e dall'utilizzo dell'impianto. Generalmente, si consiglia di verificare l'anodo ALMENO una volta ogni 2 anni. Se risulta consumato oltre il 50%, è opportuno sostituirlo per garantire una protezione efficace del bollitore.

Buongiorno
ho anch'io un ecocombi 3, volevo sapere se esce dalla fabbrica con l'anodo già presente oppure, come io ho chiesto all'istallatore, va messo a parte?
Io ho fatto installare un anodizzato al magnesio da 1 pollice a metà puffer, perché altrimenti ne ho 2 di anodi ed ho speso soldi inutilmente

Buongiorno, io ho un accumulo inerziale Cordivari VB100 abbinato a un chieller LG Therma V 16KW. Non vedo gli anodi. Potrebbero essere inseriti nei fori negli ingressi non utilizzati che attialmente sono chiusi con tappi? Grazie.

Buongiorno, ho un Cordivari ECO Combi 3 e per puro caso a distanza di anni da quanto l'ho montato ho scoperto che ha un anodo di magnesio nella parte superiore che va controllato ogni 5 o 6 anni, ma qualcuno ne sa nulla ? Volevo sapere in genere ogni quanto tempo va sostituito per usura. Grazie

Domanda: "Volevo sapere in genere ogni quanto tempo va sostituito per usura".
Risposta: si sostituisce per usura quando è usurato.

E' la domanda che è sbagliata... O si sostituisce quando è usurato, OPPURE si sostituisce dopo un certo tempo.
Tanto per dare un'idea, anche se si tratta di una situazione limite, ecco uno foto di un anodo nuovo e di uno usurato:
anodo-di-magnesio-usurato-e-nuovo.jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: anodo-di-magnesio-usurato-e-nuovo.jpg  Visite: 0  Dimensione: 25.0 KB  ID: 2305676

Io l'ho scoperto per caso e sembra vada controllato ogni due o tre anni per sicurezza e nel caso va cambiato. Purtroppo sono quasi otto anni che non l'ho controllo perché non sapevo e solo da poco ne sono venuto a conoscenza. In questo caso pecca anche la Cordivari che sullo schema non da indicazioni sulle modalità e di manutenzione (almeno quando l'ho acquistato non ho ricevuto nulla di manuale) ora l'ho comprato e ho aspettato che finisse il periodo di lavoro del puffer per questo inverno in modo tale da farlo cambiare dal tecnico a breve. Per cambiarlo probabilmente bisogna svuotare tutto il puffer. Attenzione !! Resta inteso e sembra che non tutti i Puffer sono dotati di questo anodo, ad esempio un mio vicino di casa ha fatto controllare e sembra che non ne è dotato, pertanto fate controllare a qualcun specializzato, perché mi sono reso conto che c'è molta ignoranza in giro fra gli idraulici e molti non sanno neanche che cosa è.
Saluti

Certo solo su serbatoio di ACS ma ci sono anche Puffer con ACS dove sembra che non sia previsto almeno quello che mi è stato detto

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom