anodo magnesio

thing130

New member
Dispongo di un impianto solare termico con accumulo RIELLO KOMBI SOLAR 3 S, nel libretto di istruzione, non è menzionato in modo alcuno la necessità di inserire un anodo di magnesio, ne è indicato un apposito alloggio, altresì si specifica che la serpetina (delle 3 presenti), dedicata al ACS, è realizzata in AISI 316, qualcuno sa dirmi se è opportuno inserire (e dove?), l'anodo di magnesio.

grazi anticipatamente a chiunque mi risponda

Il boiler in questione credo non necessiti di anodo sacrificale, in quanto contiene acqua tecnica (circuito primario) e la a.c.s. viene prodotta mediante scambiatore nel quale non vi e' possibilita' di protezione catodica.

Ma quindi l'anodo di magnesio serve a depurare l'acqua o a proteggere il bollitore?

Francamente pensavo servisse a proteggere il bollitore.
Confermo che l'ACS è prodotta in una serpentina con capacità di 28 l circa, in AISI 316, sulla quale sono poi attorcigliate, in basso la serpentina del circuito solare, in alto la serpentina alimentata dalla caldaia in caso di necessità di integrazione.

No, no, serve a proteggere un qualsiasi boiler, ma di acqua sanitaria, perche' e' quella con maggiore capacita' di corrosione per motivi legati a correnti galvaniche, correnti vaganti, presenza di cloro ecc. ecc.ecc
Ancora meglio: e' il consumo giornaliero di a.c.s. e quindi il continuo ricambio all'interno dei boilers, il fattore scatenante di eventuali corrosioni.
Se un accumulo rimane sempre con la stessa acqua per assenza di consumo e' certamente poco soggetto a corrosione (e' il caso dei boilers di acqua tecnica riempiti con un circuito chiuso).

quindi se ho ben capito, l'acqua presente nel circuito di riscaldamento, boiler, pur essendo quella della normale rete idrica, non venendo ricambiata continuamente non creerà problemi al boiler.
grazie mille

Indietro