anomalia inverter

gromand

New member
Buongiorno a tutti,
spero di aver scelto la sottosezione corretta, altrimenti mi scuso e ricomincio da altra che mi consigliate.
Ho bisogno di un parere esperto.
Spiego:
Dopo 3 anni di funzionamento ininterrotto nell'arco di due settimane si è registrata l'anomalia DISINSERIMENTO DI PROTEZIONE (SW) che nel manuale del mio inverter Powador 3002 è descritta non come un errore ma un disinserimento dovuto alla rete. Mi sembra di capire che si stanno superando dei valori ammessi. Quando succede, oggi sono a casa ed è capitato, l'inverter dà l'errore e blocca la produzione; non so quanto sarebbe continuato (nelle altre due giornate in cui è capitato, me ne sono accorto nel tardo pomeriggio; in un caso era ancora in errore, nell'altro l'inverter si era riavviato; in entrambi i casi produzione giornaliera bassa, anche se le giornate non sono state di insolazione continua); oggi ho spento e riavviato e l'inverter ha ripreso a funzionare. Giornata di oggi: molto variabile, con sole che sbuca dopo rannuvolamenti.
Morale: chiedo un consiglio su come muovermi.
grazie
cordiali saluti

Credo che il problema sia uno sforamento nel voltaggio, dovuto ad altri impianti sulla rete (cene sono?) quando la giornata è tipicamente nuvola e sole si può creare questo problema.

Basta aprire il manuale e capire che :
"Disinserimento di protezione del software
(sovratensione CA, sovracorrente CA,
sovratensione circuito intermedio,
sovracorrente CC).
Non si tratta di un
guasto!
Disinserimento
dovuto alla rete,
la rete si reinserisce
automaticamente."

Tuttavia servirebbe un volmetro per misurare la tensione di rete quando si presenta il problema. Se cos' fosse bè la soluzione nn è molto semplice, visto che spesso il gestore sene lava le mani e la gente purtroppo deve sistemare la cosa a modo suo (modifica protezione interfaccia o ricorso a carichi tipicamente resistivi).