Antigelo nell'impianto

teramo

Member
Una domanda?
il mio idraulico mi ha consigliato di mettere glicole all'impianto di riscaldamento, vivo in una zona dove le temperature difficilmente calano sotto i -6, che tipo di vantaggio o svantaggio si potrebbe ottenere?

Saluti Maurizio

vantaggi: non chiaccia facilmente e bolle sopra i 100 gradi
svantaggi: pompe che faticano di piu' a spingere il liquido nei tubi, porta meno calore a parita' di volume rispetto all' acqua, piu' difficile togliere le bollicine d' aria che si formano nell' impianto, valvole termostatiche che funzionano male, costa!!!
Non ricordo, problemi di corrosione in impianti con diverso materiale tipo acciaiuo-tame (mi pare!)

glicole nella termo sufa a pellet

glicole nella termo sufa a pellet

salve a tutti vorrei sapere se qualcuno puo dirmi se è possibile inserire il glicole nell'impianto dei termosifoni e se ne traggo dei vantaggi e che tipo di vantaggi o svantaggi

io l'ho messo su consiglio del produttore .in quanto ho delle tubazioni esterne a casa ,e non si sa mai, poi il punto di ebollizione è maggiore di sicuro, e se dai retta all'etichetta:rolleyes::D mantiene pulito l'impianto dalle icrostazioni:bye1:

In quali percentuali si mescola il glicole con l'acqua del riscaldamento?

:spettacolo: e se facessi una prolunga per portare l'impianto fino sul tetto collegandolo ai pannelli solari... eviterei di cambiare accumulo (monoserpentina) e avrei già la pompa di recircolo.... giuggiolo che ne pensi? :preoccupato:

no calore niente prolunghe non inventrti cose strane riguardo il glicole io non metterei + del 5% dellintero quantitativo

in montagna lo mettiamo sempre, in impianti a 1000 metri ci sono parecchio turisti che posseggono la casa in montagna e vengono solo a fine settimana, spengono la caldaia e tornano al fine settimana, la zona va a -15 e mai avuto problemi

bioterm mi sai dire anche in quali percentuali e se l'impianto richiede attenzioni particolari rispetto a uno senza glicole?

tutto dipende dalla temperatura esterna, nel senso più fa freddo è meno lo sidiluisce. Ovviamente va tenuto molto controllata la pressione, o meglio, se in una zona fa molto freddo, e hai un carico impianto automatico, devi essere sicuro che non carichi mai altrimenti corri il rischio che la glicole si diluisca troppo e ghiacci, infatti noi evitiamo sempre di inserire il carico automatico, anzi mettimo in un luogo ben in evidenza il manometro della pressione

parlando con il mio idraulico mi diceva che non posso usare quello da automobili , è vero ? ne esistono di specifici per impianti? che differenza da quelli per auto? costo? grazie.....

PS dimenticavo
attenzione quello per uso idraulico sanitario non è tossico come quello delle auto, o meglio se si va a mescolare con il circuito sanitario non provoca danni come quello delle autovetture, io rimarrei con quello apposito

Antigelo nell'impianto

Salve.
Vorrei levarmi una curiosità. Possiedo un impianto di riscaldamento composto essenzialmente da termosifoni in ghisa (altri, pochi, in alluminio). Leggendo qua e là, trovai che la ghisa, potrebbe produrre dei residui dannosi per la caldaia (nel mio caso specifico, termocamino) e che il modo per ovviare a tale inconveniente era semplicemente di immettere nel circuito del liquido antigelo. Dando per scontato che funzioni (perchè oramai ce l'ho buttato dentro), mi chiedo... In che modo agisce? E, domando ancora, avrebbe anche una, seppur leggera, funzione anticorrosiva a protezione del termocamino?
Thank:bye1:

io sapevo che l'antigelo "mangiava" :oops:(quello da automobile) poi non so se è uguale a quello da impianti:preoccupato::preoccupato::bye1:

No,

io annifa in un impianto a termosifoni con termocucina avevamo il circuito con un po' di antigelo dentro, problemi visibili non ne ha dati, ma non saprei dirti che vantaggi avesse apportato.

Ciao
Alex

Ho ricercato un po' qua e un po' là...dovrebbe "fluidificare" i residui della ghisa evitando che si attacchino sulle parti in rame della caldaia, od almeno dovrebbe ridurne la quantità. Dovrebbe. Intanto, sta lì dentro!:bye1:

Indietro