CITAZIONE (odisseo @ 1/12/2006, 15:15)
a) le stime minime per l'uranio al tasso di utilizzo attuale stanno intorno ai 200 anni, diciamo pure il 60% --> 120 anni
b) se ricordo bene, considerando anche l'autofertilizzazione si potrebbe arrivare a 20.000 anni
c) c'è anche il torio
d) ci sono gli scisti bituminosi
e) chi lo venderebbe ? chi ne ha in sovrabbondanza, ovviamente ad un prezzo "equo"
Odisseo
Mi sa che non ci capiamo:
a)le miniere che sono in funzione ORA non riescono a soddisfare la domanda di ossido di uranio,il prezzo spot è passato in pochi anni da 6 dollari a 63 alla libbra,dire che c'è uranio a sufficienza per il futuro è una bugia grossa come una casa!!!!!!
b)peccato che non esistono autofertilizzanti funzionanti(sono 30 anni che si studiano e sono 30 anni che si buttano soldi),forse si avrà un altro prototipo nel 2030,quindi farci affidamento è una follia.
c)i reattori al torio sono in sperimentazione,quando ci saranno dei prodotti commerciali e ci saranno studi sui costi e sull'EROEI ne riparliamo.
d)le più rosee previsioni parlano,per la produzione del Canada,di circa 1,5 milioni di barili giorno per il 2020,la realtà è molto peggiore perchè hanno un bassissimo EROEI (circa 4),inquina moltissimo produrle,hanno bisogno di quantità enormi di acqua e hanno bisogno di tantissimo gas per essere prodotte e purtoppo in nord america ci sarà presto una carenza di metano,quindi o gli americani riscalderanno le case o produrrano petrolio,ci sarebbero altri problemi per la produzione,ma mi fermo qui.
e)mi spieghi chi avrebbe carbone in abbondanza,l'America?la Cina?la Russia?.......