• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Appello per impianti integrati DM 2005 e 2006

Vipsolar fotovoltaico

eubrun

Utente
Iscritto dal
25 Febbraio 2006
Salve a tutti,

Il mio impianto è incentivato ai sensi del DM 28/7/2005 e 6/2/2006.
Ho ottenuto l'incremento del 10% dell'incentivo per l'integrazione archittettonica.
Inoltre la tariffa incentivante gode dell'aggiornamento ISTAT annuale.
Mi è appena arrivata una raccomandata da parte del GSE in cui mi si dice che in realtà la tariffa incentivante nel mio caso sarebbe dovuta rimanere costante fino al 2012 incluso, senza l'aggiornamento ISTAT.
Questo per un'interpretazione abbastanza arbitraria dell'art. 7 c.1 del DM 6/2/2006 che ho contestato con il ricorso in allegato. Infatti il DM 6/2/2006 è proprio quello che ha tentato di escludere retroattivamente gli impianti del 2005 e 2006 dall'aggiornamento ISTAT, per cui le disposizioni di tale decreto non erano dirette agli impianti come il mio.

Ho allegato il ricorso per permettere ad altri utenti del forum nella mia stessa situazione di farsi sentire contro questo nuovo attacco da parte delle istituzioni.
Da notare che il GSE è in ritardissimo sul contributo dovuto ai sensi del nuovo SSP ma trovano sempre il tempo per cercare di toglierci i soldi che ci spettano per ripagare l'impianto.

Saluti,
Eubrun

Allegati

Inoltre non si capisce che fine dovrebbe fare l'incentivo dopo il 2012?!?!

Ciao Eubrun, ho letto con attenzione il tuo ricorso.

In sostanza, seguendo il tuo ragionamento, contesti alla fine l’applicazione dell'art. 7 del DM 6/2/2006, in quanto il tuo impianto ha goduto dell'incentivazione in base alla tariffa stabilita dall'art. 5, c2 lettera a del DM 28/7/2005, ovvero di 0,445 €/Kwh ottenendo, dopo la sentenza del CDS del 2008, l’aggiornamento annuale della tariffa in base all’indice ISTAT.

Però è proprio l’art 7 del DM 6/2/2006 che istituisce il premio del 10% per integrazione architettonica e scrivendo che intendi contestare l’applicazione dell’art 7 in toto, di fatto ti poni nella situazione di contestare al GSE il premio del 10% che ti ha concesso per l’integrazione architettonica.

Però, in verità, l’art. 7 mi è sembrato abbastanza chiaro per quanto concerne il premio di integrazione.

A prescindere da quale DM l’impianto ricada, questo articolo dice che se tu “fai domanda” per avere il 10%, la tariffa rimane “costante” fino al 2012, quindi (deduco io) inizierà a godere dell’aggiornamento ISTAT a partire dal 2013.

Quindi, se non facevi nulla, la tua tariffa era aggiornata annualmente a partire dalla tariffa base di 0,445 €/Kwh.

Ma siccome devi aver fatto domanda (altrimenti non ti davano il 10%), hai rinunciato a tale aggiornamento fino al 2012 prendendoti però subito una maggiorazione del 10%, pari ad una tariffa di 0,445+10% = 0,4895.

Facciamo due conti della serva.

Per semplificare, poniamo che la tariffa di 0,445 sia pari a 100.

Con l’integrazione architettonica ti hanno dato da subito 100 + 10% = 110

Dall'inizio ad oggi ti hanno aggiornato la tariffa fino ad arrivare agli attuali 119,76 (pari a 0,5329 a Kw).

Se non avessi fatto domanda, quale tariffa avresti adesso e quale potrebbe essere quella fino al 2012?

Fino ad oggi non è un problema, infatti
2006 ISTAT +1,7% quindi tariffa 101,70
2007 ISTAT +2,0% quindi tariffa 103,73
2008 ISTAT +1,7% quindi tariffa 105,50
2009 ISTAT +3,2% quindi tariffa 108,87

La media dei primi 10 mesi 2009 è di 0,65 per cui potrebbe essere che chiuda verso il 0,7%. Se fosse così la tariffa
2010 potrebbe essere pari a 109,63

Rimane il problema di calcolare quanto potrebbe crescere l’inflazione per tutto il tutto il 2010 e 2011 per aggiornare rispettivamente le tariffe valide per il 2011 e 2012. Se poniamo l’inflazione uguale a quella tendenziale per quest’anno (0,7%) avremmo
2011 stima ISTAT 0,7% potenziale tariffa 110.39
2012 stima ISTAT 0,7% potenziale tariffa 111,16

A questo punto credo che il ragionamento possa essere:
- se non reagisci al GSE, la tariffa mi rimane costante fino a tutto il 2012, ovvero nell’esempio a 110 e perdo gli aggiornamenti avuti fino ad ora;
- se reagisco con questo ricorso posso sperare che il GSE mi annulli il 10% e puntare ad arrivare al 2012 con una tariffa che se va male (in quanto ho paura che l’inflazione sarà > dello 0,7% nei prossimi due anni) è già più alta di quella che avrei avuto adesso senza integrazione, ovvero 111,16.

In quest’ultimo caso però il GSE procederà comunque a conguagliare quanto è stato riconosciuto in più fino ad ora (4 anni a 110) rispetto a quanto dovuto (1° anno a 101,7, 2° anno a 103,73 etc).

Quindi, in tutti e due i casi ci scordiamo i 119,76 avuti sino a qui.

Di sicuro, il mantenimento dell'aggiornamento ISTAT sulla tariffa di 110 già dal primo anno (come dice GSE di aver calcolato per un errore presente nelle procedure informatiche) ho la sensazione che sia difficile da dimostrare, sempre che non riusciamo a capire se ci sono altri elementi per mantenerlo.
Con il caotico rincorrersi di leggi e leggine che vanno a modificare e sostituire continuamente quanto già acquisito di diritto si fa fatica a capire se ci possa essere uno spiraglio.

Che ne pensi?

Ultima modifica:

Ho ricevuto dal GSE una raccomandata come quella di Ebrun.Cosa fare?
I ragionamenti di Marco sono corretti e di buon senso.La storia dell' incentivazione fissa senza istat fino al 2012 mi era scappata dal DM del 2006.Il buon senso,secondo me, dice che possiamo avere due possibilità:
1)Siccome la mia lettera al GRTN per richiedere
l'ammissione alle tariffe incentivanti era del 17 gennaio 2006,posso richiedere di rinunciare al 10% previsto solamente dal DM del 06 febbraio 2006.In questo modo mantengo l'adeguamento istat da subito senza il 10% per integrazione architettonica per i 20 anni.
2)Accettare il 10% fisso fino al 2012 come dice il GSE.Dopo ce la danno l'ISTAT?Potrebbero anche non darcela,perchè abbiamo usufruito di una incentivazione prevista dal DM 2006,perciò si intende anche la sottintesa accettazione del non adeguamento ISTAT.
Non ho nessuna verità in tasca,vediamo di trovare una strategia comune.Se è possibile portare a casa istat e 10% ancora meglio.A risentirci.Si accettano consigli utili.Grazie

In sostanza, seguendo il tuo ragionamento, contesti alla fine l’applicazione dell'art. 7 del DM 6/2/2006, in quanto il tuo impianto ha goduto dell'incentivazione in base alla tariffa stabilita dall'art. 5, c2 lettera a del DM 28/7/2005, ovvero di 0,445 €/Kwh ottenendo, dopo la sentenza del CDS del 2008, l’aggiornamento annuale della tariffa in base all’indice ISTAT.

Però è proprio l’art 7 del DM 6/2/2006 che istituisce il premio del 10% per integrazione architettonica e scrivendo che intendi contestare l’applicazione dell’art 7 in toto, di fatto ti poni nella situazione di contestare al GSE il premio del 10% che ti ha concesso per l’integrazione architettonica.

Ciao Marco-VE,

Nel ricorso non contesto l'Art. 7 ma l'interpretazione data dal GSE al contenuto di tale articolo.
Mi spiego meglio, nella raccomandata il GSE deduce che l'Art. 7 blocca l'aggiornamento Istat dell'incentivo per tutte le tipologie di impianto previste nel DM 28/7/2005.
Invece secondo me l'Art. 7 non può applicarsi agli impianti per cui le domande sono state presentate nel 2005 e 2006 perchè tali impianti erano già stati esclusi da tale aggiornamento dal DM 6/2/2006 con l'art. 4.
Lo so il ragionamento è un po' tortuoso ma può riassumersi in parole spicciole come segue:
- io legislatore faccio un decreto per sancire che gli impianti per i quali le domande vengono presentate nel 2005 e 2006 non possono godere dell'aggiornamento Istat ma solo gli altri;
- poi prevedo che gli impianti per cui si chiede l'integrazione non godono dell'aggiornamento Istat fino al 2012;
- mi sembra logico pensare che il legislatore non si riferisca agli impianti del 2005 e del 2006 che non avrebbero mai potuto godere dell'aggiornamento.

Relativamente al confronto, penso che sia più conveniente prendere il +10% subito e poi l'aggiornamento dal 2013 (sempre se viene confermato).
Infatti ipotizzando un'inflazione annua del 2%, la tariffa aggiornata Istat arriva al +10% dopo circa 5 anni.
Chiaramente se dal 2013 l'aggiornamento viene tolto allora sarebbe meglio rinunciare al +10% di premio.

Vedremo la risposta del GSE.

Nel frattempo consiglierei a tutti di presentare un ricorso simile per evitare soprusi.

Saluti.
Eubrun

Anche a me è arrivata, ricordo ancora il famigerato e "repentino" decreto 6/02/2006.... che introduceva modifiche retroattive all'aggiornamento ISTAT!
Ricordo anche di un ricorso al TAR che le ha rese inapplicabili.....
Nel mio caso si tratta di pochi euro, l'impianto è 1,2kWp, ma per principio è giusto non chinare la testa di fronte a quello che comunque, nella migliore delle ipotesi, è un'altro degli errori del soggetto responsabile

Ciao a tutti,
sicuramente il ricorso di Eubrun è un’ottimo spunto di ragionamento, soprattutto in chiave di linguaggio da “azzeccagarbugli” come è quello degli avvocati.
Ed è proprio il punto di vista di un avvocato che ci manca … noi possiamo solo fare dei ragionamenti “consapevoli” sulla base di alcuni dati oggettivi.

Mi limito solo a dire che l’interpretazione su cui è interventuto il TAR mi sembra non riguardi proprio questo aspetto.

Il TAR ci dice che noi abbiamo diritto alla tariffa incentivante aggiornata all’indice ISTAT rilevato ogni anno solo per il fatto di aver presentato domanda entro fine gennaio 2006, ovvero prima del decreto 6/2/2006.

Poi noi abbiamo “scelto” di aderire all’opportunità di potere avere un 10% in più da subito, posto che ci veniva chiesto in cambio di mantenere bloccata la tariffa fino al 2012 compreso.

Quindi mi sembra completamente slegata dal merito sul quale è interventuo il TAR, e quindi su quale DM sia stata normata la tariffa.
Abbiamo “esplicitamente” fatto una richiesta di beneficio (il 10%) a fronte di un corrispettivo (blocco della tariffa fino al 2012) previsto dal DM del 6/2/2006.

All’epoca, ovviamente, non era possibile sapere cosa fosse meglio e ci siamo buttati seguendo forse il noto proverbio … “meglio un uovo oggi che una gallina domani”.

Oggi siamo a più di meta strada del periodo 2006-2012 e possiamo sicuramente dire che se non avessimo scelto di fare domanda, le tariffe sarebbero le seguenti (come riferimento, la nostra sarebbe, senza aggiornamenti ISTAT, di 0,4895 fino al 2012), ovviamente moltiplicate per la Vostra produzione annuale:

------------------------------------------Tariffa reale/Kw
------------------------------------------con agg. ISTAT

----------------ISTAT--------------------Iniziale->0,4450 (100)

2006 100,00 x 1,7% = 101,70------- 0,4526
2007 101,70 x 2,0% = 103,73------- 0,4616
2008 103,73 x 1,7% = 105,50------- 0,4695
2009 105,50 x 3,2% = 108,87------- 0,4845

Poi possiamo fare una ipotesi fino al 2012, ma molto dipenderà da come va l’inflazione

------------------------------------------Tariffa reale/Kw
----------------ISTAT--------------------con ipotesi ISTAT

2010 108,87 x 0,7% = 109,64------- 0,4879
2011 109,64 x 1,0% = 110,73------- 0,4928
2012 110,73 x 1,0% = 111,84------- 0,4977

Ultima modifica:

Condivido i ragionamenti che fa Marco,perciò dal momento che abbiamo richiesto il 10% per integrazione architettonica previsto dal DM del2006 e non dal DM del2005 abbiamo sottinteso accettato il prezzo bloccato fino al 2012.
Fin qui mi sento di dar ragione al GSE,perciò mi sembra ovvio ed inopportuno sostenere di aver diritto anche all'ISTAT da subito.
La cosa che non mi è chiara come sarà la tariffa incentivante nel2013.L'ISTAT come verrà calcolata?Solamente la variazione ISTAT del 2012 oppure viene fatto il calcolo e la somma di tutte le variazioni ISTAT dall'inizio fino al 2012?
Forse questo è il quesito importante da porre al GSE.
Saluti a tutti.

Ciao a tutti,

forse ho trovato “la gabola” o, meglio, dove forse dobbiamo concentrarci.

Spesso ci focalizziamo sui commi e non leggiamo i titoli degli articoli di queste leggi.
Provate a seguirmi anche Voi nei passaggi e ditemi se Vi torna.

I passaggi sono “a ritroso”, ovvero a partire dall’articolo 7 che ci concede l’incremento per l’integrazione architettonica.

L'art 7 comma 1 DM 6/02/2006 (Promozione di particolari applicazioni) recita:
1. Le tariffe incentivanti riconosciute ai sensi dell'art. 7, comma 7, del decreto 28 luglio 2005 sono incrementate del 10% qualora i moduli fotovoltaici siano integrati in edifici di nuova costruzione, ovvero (…) Per tale tipo di applicazione le richiamate tariffe restano costanti fino all'anno 2012 incluso, e """"pertanto non si applicano gli aggiornamenti richiamati all'art. 6, comma 6”""".

Ma l’art. 6 comma 6 riguarda gli impianti di potenza nominale SUPERIORE a 20 KW !!!!
Non c’è riferimento agli impianti dell’art. 5 dello stesso DM (di potenza nominale inferiore a 20Kw) dove è interventuo il TAR per accordare l'aggiornamento ISTAT.

Il focus del problema penso stia nella frase “… e pertanto non si applicano gli aggiornamenti richiamati “all'art. 6, comma 6” che riguarda, appunto, SOLO gli impianti sopra i 20Kw.

E quindi non per quelli sotto i 20KW!!!!??!!

Tradotta si dovrebbe leggere cosi:
Tu GSE hai ragione a dirmi che le tariffe sono costanti fino al 2012, ma dopo SI APPLICA la tariffa aggiornata con gli aggiornamenti ISTAT dal 2006 al 2012 incluso più il premio del 10%, visto che il DM specifica che solo per gli impianti sopra i 20KW non si applicano gli aggiornamenti richiamati all’art. 6 comma 6.

Quindi se riprendo l'esempio di qualche disussione fa, se le tariffe per anno sono le seguenti (base 100):
2006 100,00 x 1,7% = 101,70 Consolidato
2007 101,70 x 2,0% = 103,73 Consolidato
2008 103,73 x 1,7% = 105,50 Consolidato
2009 105,50 x 3,2% = 108,87 Consolidato
2010 108,87 x 0,7% = 109,64 Ipotesi
2011 109,64 x 1,0% = 110,73 Ipotesi
2012 110,73 x 1,0% = 111,84 Ipotesi

Dal 2013 si parte con
- 111,84 + tasso aggiornamento ISTAT rilevato su 2012 + 10% integrazione tetto

e non da
- 100 + tasso aggiornamento ISTAT rilevato su 2012 + 10% integrazione tetto

Il problema è che credo ci sia un "vuoto" normativo, ovvero ci arriviamo per deduzione e non perché sia scritto chiaramente.

Cosa ne pensate?

Ultima modifica:

ciao Marco,sono completamente d'accordo con il tuo ragionamento.Come facciamo ad avere dal GSE una corretta interpretazione di come andranno le cose nel 2012?Prepariamo il testo di una raccomandata con un quesito chiaro da inviare al GSE? Se nel 2013 l'incentivazione ci viene aggiornata con l'istat dal 2006 credo possiamo essere contenti,se ci viene confermato sin da ora credo che abbiamo già risolto il problema e io mi ritengo soddisfatto. Ciao

Ciao

Purtroppo sono in un momento molto intenso di lavoro e non riesco a concentrarmi adeguatamente per partorire il topolino.

Come avete notato bisogna saltare tra un comma e l'altro di due DM e fare molta attenzione ai dettagli.

Non c'è nessuno che si aggiunge a provare a svolgere la matassa??

Ci manca solo che il post nell'arco di mezza giornata sfugge verso il basso e perde di visibilità.

Per EUBRUN oppure un AMMINISTRATORE: è mica possibile "bloccare" il post in alto e magari cambiare il titolo del post in uno più provocatorio tipo: Appello per impianti integrati Vecchio Conto Energia: recupero somme da GSE per aggiornamento ISTAT errato.

Ultima modifica:
Ho riletto il ricorso di Eubrun.

Sostanzialmente rivedo in parte quanto ho cercato di sviscerare in questa settimana ed in assenza di altri contributi mi sembra adatto ad un primo approccio di contestazione al GSE.

Poi aspettiamo la risposta e si vedrà il da farsi.

Oggi ho spedito la roccomandata al GSE con la contestazione del provvedimento come quello di Ebrun.Resto in attesa.Ciao a tutti e speriamo che il fronte comune dia buoni risultati.

salve, arriverà anche a me la lettera del gse
Perchè non ci si riunisce come fatto per la contestazione precedente, ci autotassiamo e si dà l'incarico ai legali?
una specie di associazione che serva a tutelarci e che magari se sfruttata in positivo puo servire anche come gruppo d'acquisto
per esempio trattare insieme per una assicurazione fotovoltaica
e spuntare trattamenti migliori?
ciao

Salve a tutti,
provate a verificare nella Vostra posizione nel sito del GSE (FTV_SR).
Almeno per quel che mi riguarda, il GSE ha rettificato tutti gli importi con la tariffa originaria (0,445+10%)
Per ora ha creato solo delle partite di rettifica che dovrebbero generare un debito vs Gse che si compenserà con la prima rata in pagamento, ovvero quella del 31/12.
Per eventuali ricorsi, la sensazione è che ci si dovrà muovere singolarmente.
L’esperienza del tenace “MANSOLDO” (per chi segue da tempo il forum si ricorderà del suo sbattimento per raccogliere sostenitori e avviare pratica per sostenere ricorso al consiglio di stato dell’aggiornamento ISTAT) mi sa che insegna …. purtroppo … che, come al solito, se non fai … sbagli, se fai … sbagli comunque e ti cacci pure nei casini per non parlare di rimetterci del proprio.
Buona (si fa per dire) visione!!!

Lettera GSE

Lettera GSE

Salve, da un contatto telefonico avuto con un operatore GSE sembrerebbe che verrà calcolato l'istat dalla data di entrata in esercizio dell'impianto fino al 2113...quindi entrata in esercizio 2007 istat dal 2008 in poi.
Per gli importi istat secondo loro in eccesso come procederanno per il recupero?

rimborso rivalutazione istat

rimborso rivalutazione istat

ci sono novità in merito?
sono andato sulla pagina situazione pagamenti e tra addebiti e accrediti non ho capito nulla
potete spiegarmi?
grazie

Oggi è arrivata la risposta del gse alla mia contestazione del provvedimento in merito all'aggiornamento istat e all'incremento del 10% per integrazione architettonica.Il Gse ipotizza due ipotesi.
a)Per le domande presentate antecedentemente all'entrata in vigore del D.M. 06.02.2006, viene applicato il solo aggiornamento ISTAT indipendentemente dalla natura integrata o meno dell'impianto;
b)successivamente all'entrata in vigore del D.M. 06.02.2006 fino al 2012, può essere applicato su richiesta del Soggetto Responsabile l'incremento del 10% della tariffa nel caso di impianto integrato, senza l'aggiornamento ISTAT.
Ciò che scrivo al punto a,b, è testualmente ciò che mi scrive il GSE.
La mia domanda è stata presentata antecedentemente al D.M. del 2006 ed in seguito all'entrata in vigore del D.M. del 2006 ho richiesto anche l'integrazione architettonica come molti di noi hanno fatto perchè le cose non erano chiare neppure da parte GSE.
ASCOLTATE BENE,IL GSE INQUADRA LA MIA SITUAZIONE NELL'IPOTESI B,CIOE' MI RECUPERA TUTTA L'ISTAT CHE MI HA PAGATO FINORA ,MI PAGA IL10% IN PIU' FINO AL 2012 E BASTA.
SECONDO ME SONO PAZZI.
SE QUESTA E' LA LORO INTERPRETAZIONE,SICCOME LA MIA DOMANDA ERA ANTECEDENTE AL D.M. DEL 2006,NON DOVEVANO ACCETTARE DA SUBITO LA MIA RICHIESTA DI INTEGRAZIONE CHE NON ERA PREVISTA NEL D.M DEL 2005.

L'IPOTESI FATTA DA QUALCUNO,CHE CI TOGLIEVANO L'ISTAT FINO AL 2012,CI DAVANO IL 10%FINO AL 2012 E POI DI NUOVO ISTAT RETROATTIVA FINO ALLA FINE DEI 20 ANNI NON MI SEMBRA ASSOLUTAMENTE L'INTERPRETAZIONE DEL GSE.
N.B.La mia contestazione al GSE è uguale a quella di EBRUN.A te è arrivato niente?
Io non sono d'accordo di accettare questa proposta,bisogna che ci organizziamo.
Saluti a tutti.

Ciao Daniele,

La stessa risposta del GSE è arrivata anche a me.
La mia interpretazione è un po' diversa dalla tua: il caso (b) è valido come scritto dal GSE fino al 2012.
Bisognerebbe essere sicuri di cosa succede a partire dal 2013 per capire se continuare o meno con il ricorso visto che dalla prima risposta del GSE sembra che i margini non ci siano.

Qualcuno ha ricevuto una risposta scritta che confermi che dal 2013 la tariffa terrà conto dell'aggiornamento Istat degli anni precedenti??

Ciao,
Eubrun

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom