Arca aspiro 29kw

non penso proprio si tratti del ventilatore, potrebbe essere al massimo sporco, ma penso che tu la caldaia la pulisca regolarmente, quindi...
più che altro mi orienterei verso la regolazione di aria primaria e secondaria(e del modulatore termostatico se presente, se la caldaia ha una decina di anni può essere una delle prime ad averlo), al 90% dei casi il problema è da ricercare in quello che ti ho detto, per regolazioni aria primaria e secondaria ho spiegato come farlonei messaggi qui sopra, per regolare il modulatore(se presente) a caldaia fredda deve essere aperto almeno(minimo) due cm, e a 80 gradi minimo due mm,l'apertura la prima volta è da registrare continuamente mentre sale la temperatura(svitando o invitando il manicotto zincato filetto, a seconda che il modulatore sia da aprire o da chiudere)perchè il modulatore tende sempre a chiudersi più del dovuto, una volta raggiunti i due mm a 80 gradi per un'annetto dovresti essere a posto...
un'altra cosa, non è che hai cambiato qualità di legna???(magari stai bruciando legna più umida..)
altro dettaglio, scaldare 200 mt di casa( impianto a radiatori presumo),più caldaia e puffer da 500 litri non è uno scherzo, è quasi normale che ci metta un pò di tempo prima di arrivare in temperatura, non preoccuparti più di tanto, comunque controlla quello che ti ho detto qui sopra,se la caldaia non ha mai subito regolazioni da dieci anni una bella ritarata non gli farà di certo male...
ciao:bye1::bye1:

Ultima modifica:
Buonasera a tutti e buon anno!
Per prima cosa volevo ringraziare Turbogen che seguo sempre e stimo molto perchè con i suoi consigli semplici e con la Cortesia delle sue risposte è sempre di aiuto a tutti, i miei complimenti.
Weber, se ti può interessare io mi sono fatto fare offerta da Rappresentante Arca per la trasformazione di Aspiro 29 in Duo tech, ecco le cifre:
Bruciatore Pellet 1600€
Pannello Frontale Elettronico 600€
Coclea standard 1000€
Motore avanzamento pellet 360€
Contenitore Pellet 680€
Porta frontale 150€

L'offerta mi è stata fatta all'inizio del 2010 ed è priva di trasporto e iva.
Personalmente visto i prezzi ho lasciato perdere un giorno metterò una caldaia a pellet usata in parallelo forse in proporzione costa meno.
Spero di esserti stato di aiuto ciao e buona serata

ciao fabrizio e grazie x i complimenti(a mio avviso non me li merito, non faccio nulla di eccezionale, cerco solo di mettere quel poco che so a servizio di chi ha bisogno, non è nulla di che..)comunque grazie ancora:)
per venire al consiglio che hai dato a weber forse lui qualche € può risparmiarlo, se è come penso(ma deve chiederlo in arca)il pannello elettronico già ce l'ha, il contenitore per il pellet può farselo da lui oppure adattare qualcosa di già fatto(sempre se ne ha voglia, manualità e tempo da perdere),e la portina invece di stare a comperarla può forarla lui per applicarci il bruciatore a pellet(non è però che costi molto a dire il vero...), alla fine qualche € se li risparmierebbe....ciao:bye1:

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
Si hai ragione non ha mai avuto regolazione e chi me l'ha eveva montata non era propio il suo mestiere anche se faceva l'idraulico
Si l'impianto e ha termosifoni ma sono quelli che contengono poca acqua,faro le regolazione che mi hai detto e poi ti faro sapere.Grazie

Ultima modifica da un moderatore:
aggiornamento: oggi mi è stato mandato dal rappresentante il listino aggiornato, e confermo che per trasformare le aspiro normali in duo-tech(pellet), per chi è già in possesso del quadro elettronico ultimo tipo(due display e ventilatore a due velocità), basta comperare il bruciatore a pellet, la coclea, il portellone superiore e il contenitore pellet.ciao:bye1:

Ciao,
io ho una caldaia Aspiro combi, ultimamente, penso il controllo della ventola, mi da dei problemi.
Praticamente a volte non parte quando la caldaia scende di temperatura, oppure si spegne dopo poco che è partita
anche se non ha raggiunto la temperatura, se apro lo sportello lei riparte e continua a girare anche dopo che è richiuso,
come se riprendesse il ciclo, spero di essermi spiegato adeguatamente, potete aiutarmi? :cry:
grazie
Alberto

buongiorno a tutti sono un felice possessore di una ARCA LPA legna pellett vorrei porre un quesito...
potrei utilizzare il bruciatore a pellet per bruciare mais? qualcuno ha esperienza su parametri da impostare ecc. e problematiche?grazie a tutti per l' attenzione

Informazione caldaia arca

Informazione caldaia arca

BuongiornoIo ho una caldaia arca sia a gasolio è a legna ,il mio problema e che faccio il carico di legna e la fiamma c'è è poi dopo 5 minuti smette di farla riapro la porta del carico legna nuovo un Po la legna e riparte.Volevo sapere cosa c'era che non andava.Grazie

Ciao danymdc , dai poche informazioni , mi spiego :Usi sempre a legna la caldaia oppure da poco ?Pulisci regolarmente la caldaia negli scambiatori ?Che legna usi : spaccata o a bardotti rotondi ?Rispondi a queste domande e poi vediamo quale può essere il problema .Ciao

Ciao scusamiLa uso sempre a legna faccio sempre le mie pulizie della caldaia è la legna la spacco con la spacca legna.L'anno scorso non mi dava problemi e invece adesso si.Non so se può essere anche le guarnizioni sulla porta .Ciao e grazie

Salve a tutti,come da titolo ho un problema con l'inserimento nel cambio da legna a pellet cambiato portello come premo il tasto menù dovrebbe farmi decidere se bruciare legna o pellet invece mi da solo 3 opzioni orologio,test, display ,manca appunto la voce mod che mi dovrebbe fare impostare il materiale che ho intenzione di usare,il tecnico purtroppo nella mia zona non può intervenire prima di 2 settimane qualcuno ha qualcosa da suggerirmi? Grazie a chi ha la pazienza di aiutarmi e spero di essere stato chiaro

Indietro
Top Bottom