Arca vs D'Alessandro

funzru

New member
Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum.
Ho deciso di acquistare una caldaia a pellet e sono indeciso tra due modelli: la Granola automatica dall'ARCA e la CSI della D'Alessandro.
Tralasciando il fatto (cmq importante) che la csi non funziona solo a pellet, quali sono le differenze fondamentali tra le due caldaie?
Una costa quasi il doppia dell'altra, ho cercato un po' di info in rete ma non riesco a venirne a capo.

Grazie mille a tutti

penso siano due tipologie di caldaie molto diverse, l'arca è dotata di un vero e proprio bruciatore a pellet ad aria aspirata,inoltre ha un'elettronica che con alcune sonde dal costo di pochi€ ti permettono di gestire, ad esempio, i pannelli solari, senza stare a comperare una centralina elettronica dedicata...diciamo che magari non giustificano totalmente il maggior costo,ma qualcosa in più c'è.ciao

Ciao io ritengo che una buona caldaia mod. Marina CSI, sia un'ottima soluzione xxxx. Ma sicuramente una elettronica più sofisticata non porta il prezzo al raddoppio o quasi
xxxx
ciao

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao, io ho una granola da 4 anni ... e posso raccontarti la mia esperienza. Grazie a lei scaldo 2 alloggi da 150 mq cad (anni '70) quindi isolamento pari a zero.
L' ho fatta funzionare sia a mais che a pellets che entrambi assieme, il risparmio rispetto al metano è notevole. Ma questo è a parer mio l'unico vantaggio. Purtroppo questo tipo di soluzione è ottima se puoi dedicarle tutti i giorni del tempo per la pulizia del braciere e la carica del combustibile (grazie a mio suocero pensionato), poi invece mediamente una volta al mese una pulizia completa.
L' azienda è abbastanza seria e il servizio post-vendita non ti abbandona. L'ho testato personalmente quando l' anno scorso si è incendiata!!!!! Non hanno saputo dare una spiegazione all' evento però hanno provveduto alla sostituzione delle parti danneggiate gratuitamente. Adesso le caldaie hanno più controlli ed è praticamente impossibile che possa ripetersi. Infatti la mia elettronica nuova ha il controllo fumi .... prima non c'era.
Nella casa nuova non prevederò più una soluzione analoga, più che altro perchè non sono a casa tutto il giorno.
Spero di esserti stato utile.
ciao

la granarola (mai vista di persona) guardando il deplian tecnico e la csi della d'alessandro hanno sostanziali differenze:

la tecnologia usata per lo scambio dei fumi; difatti adottano due tipi di tecnologie differenti; se andiamo a valutare il rendimento termico dai deplian dei costrutturi:

modello csi 40 : potenza focolare(massima) 47kw - potenza nominale massima 40kw

modello granarola gra55: potenza focolare(massima) 55 kw - potenza nominale massima 40kw.

Quindi mentre una d'alessandro dichiara che con 47kw di potenza al fuoco ne puoi tirare fuori 40kw di calore sfruttabile, la arca ti dice che per raggiunge la stessa potenza sfruttabile devi consumare 8kw in piu di potenza al fuoco.

Seconda differenza, l'accensione, mentre la d'alessandro (con centralina elettronica, che è optional, ma visto che parliamo di un arca con centralina elettronica meglio confrontarle piu similmente possibile) ha la candeletta per accensione automatica, mentre l'arca è solo prevista manualmente.

Terza differenza l'arca ti permette di comandare direttamente un riscaldamento con ACS, mentre la csi prevede uno scambiatore a piastre indipentente, ovviamente optional.

Quarta differenza il prezzo:

una csi 40 con centralina elettronica, dato che l'ho comprata da poche settimane, escludendo offerte particolari si aggira sui 4.500 euro.

una arca GRA 55 R (pari potenza) sul sito c'è scritto 7900 euro, certo magari il venditore poi tela può fare molto meno, ma non avendo esperienza diretta non ti posso dire.

in riferimento agli ultimi due post, ovviamente state parlando della granola manuale,non della granola automatica, a cui mi riferivo io, e allla quale si riferiva pure funzru...la granola manuale rispetto all'automatica è tutta un'altra cosa, di uguale vi è solo parte della centralina elettronica, per il resto, come ho già detto, sono due caldaie totalmente diverse, il paragone va fatto tra la d'alessandro csi e la arca granola automatica.
per completezza, elenco i dati delle potenze;gra40ro: focolare 44kw, resa 40kw;gra50ro:focolare 55kw,resa 50 kw;mi sembra che il rapporto bruciato-reso,prendendo ovviamente per buoni i risultati comunicati da arca e d'alessandro, in questo caso sia migliore per l'arca, seppure non di così tanto;per ulteriore completezza d'informazione, l'arca per la granola automatica prevede solo ed esclusivamente il funzionamento a pellet. ciao.

Ultima modifica:
hai ragione ho riportato i dati della granarola normale.

A questo punto se devi confrontare una arca granarola automatica che va solo a pellet, se il combustibile che utilizzerai sarà solo pellet ti conviene confrontare con una caldaia nata solo per pellet che ha un rendimento maggiore rispetto una a policombustibile come la CSI.

Ci sono anche ottime caldaie a pellet a condensazione, che hanno la resa maggiore.

Valuta bene la disponibbilità di combustibile nella tua zona, sansa, mais, bucce noci o altro, che costano la metà del pellet, anche se sono cose stagionali, per cui quando compri devi avere uno spazio dove stoccarle.

Buon giorno a tutti. è da molto che seguo questo forum che mi a dato molte risposte riguardo al mio impianto.Veniamo al mio problema .Avendo montato il puffer su un'arca granarola automatica devo entrare nel menù protetto per abilitarne il funzionamento.come si entra in codesto menù? qualche consiglio sui vari settaggi(es. temperatura fumi .ricette. ecc.).Gazie .e buon proseguimento.

ciao, per abilitare il puffer non serve assolutamente entrare nel menu protetto, se non hai il libretto di uso e manutenzione fammi sapere l'anno della caldaia(per sapere che elettronica monta), e vedo di spiegartelo io..se è l'ultimo tipo(dal 2009 in poi, se non erro)puoi scaricarti il libretto di uso e manutenzione dal sito dell'arca...per le ricette e i vari settaggi della caldaia, ti do un mio consiglio, frutto della mia esperienza:i settaggi preimpostati da arca sono al 95% ottimali, se non ti danno problemi evita di paciugarci intorno, la caldaia molto probabilmente funziona ottimamente già così....
ultima cosa: chi è il genio che ti ha consigliato di montare il puffer sulla granola automatica????non ce n'è assolutamente bisogno(a meno che tu non abbia il riscaldamento a pavimento)....
intanto ti metto il link per il libretto di uso e manutenzione dell'ultima versione,scaricatelo e fammi sapere se è la tua versione di elettronica(come abilitare il puffer e le sonde è spiegato a pag.22, menu conf.)ciao:bye1:
link: http://www.arcacaldaie.it/prodotto.php?id=178

Ultima modifica:
Grazie per la risposta. l'impianto è stato fatto nel inverno 97-98 quindi presumo la caldaia sia del 97. O il manuale originale e appunto chiede per modificare la funzione di entrare nel menù protetto .il puffer o dovuto metterlo perchè la caldaia serve 2 appartamenti di cui il mio di 150 mq con radiatori in ghisa la caldaia propio non ce la faceva. adesso ivece appena accendo, caloriferi bollenti e zero problemi.(il puffer o deciso di metterlo io dopo avere letto innumerevoli discussioni su questo forum.)prima ci voleva una vita prima che andasse a regime con entrambi gli impianti in funzione.ps.io o la temperaratura fumi a120 è ok per la mia caldaia.ò provato a cambiare ricetta ma sembra non cambiare nulla .Quale parametro modifica?grazie per l'interessamento.

purtroppo non dispongo del manuale dell'elettronica di quella versione di caldaia, sono centro assistenza dal 2006,prova a sentire dal centro assistenza di zona, oppure al limite su in arca, vedrai che ti aiuteranno a risolvere il problema..scusa se non riesco ad esserti maggiormente utile.ciao:bye1:

no, voglio mantenere la mia privacy(non vuole essere una cattiveria,ma io preferisco così) detto questo nei prossimi giorni se mi riesce(ho mia madre che deve essere ricoverata in ospedale per un'intervento e sono un pò indietro con dei lavori...) controllo se ho il libretto di quella versione in formato pdf e vedo di allegare le pagine che ti interessano, al limite ce l'ho in formato cartaceo, e ti scannerizzo le pagine che riguardano le tue curiosità e le inserisco qui
ciao:bye1:

rieccomi, ho preferito fare stasera...ti ho messo le scansioni del manuale della granola automatica versione 2006(purtroppo versione 2007 non ce l'ho, spero per te che sia uguale...un'attimo, se è già la sy400, con tre display digitali,allora devi entrare nel menu protetto, scegli il menu ABIL , parametro p37, e imposti 2(riscaldamento + puffer, adesso dovresti avere impostato 0)di più non posso aiutarti, ho anche delle responsabilità verso arca, non posso mettermi a divulgare delle ricette di combustione o altro che è scritto su di un manuale riservato ai centri assistenza,cerca di capirmi.spero di esserti stato utile.ciao:bye1:

Allegati

• IMG_0001.jpg
    IMG_0001.jpg
    549.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_0002.jpg
    IMG_0002.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_0003.jpg
    IMG_0003.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 0
Nessun problema.era solo per facilitarmi il compito,visto che con la tastiera o poca dimestichezza.quando avrai sitemato le tue faccede personali,se riesci a darmi il manuale mi fai un grosso favore.la caldaia non è ottimizzata ma funziona.quindi nessuna fretta.grazie ancora a risentirci.:bye1:

ti ho già messo la spiegazione sopra il tuo messaggio, io è il massimo che posso fare, se la tua è la versione 2007(come credo di avere capito) è il massimo che posso fare, di quella versione ho solo il manuale per i centri assistenza, e non posso ovviamente nè inviarlo nè divulgarlo a nessuno che non sia centro assistenza arca(ho già fatto uno sforzo a dirti come impostare l'impianto con puffer, spero che tu sappia come accedere al menu protetto, perchè diversamente io non potrei dirtelo...)ciao:bye1:

purtroppo di quelle zone non conosco nessuno, ma il centro assistenza non ti ha fatto il collaudo????p.s:di quello che ti sto per dirti non sono sicuro, quindi prendilo con le molle(di granola versione 2007 non ne ho mai assistite)ma solitamente arca per ogni accessorio (boiler, puffer, pannelli solari)prevede il collegamento di una sonda di temperatura all'elettronica, che serve appunto a gestire il funzionamento dell'accessorio, tu l'hai collegata quella del puffer???perchè se non hai la sonda è perfettamente inutile quello che ti ho detto fino ad ora.....ho controllato lo schema elettrico, in effetti necessita non di una ma di due sonde( punto alto e punto basso puffer) se come presumo non le hai montate allora lascia stare e chiama l'assistenza...

o montato le due sonde e collegate ai rispettivi morsetti sulla scheda elettonica devo solo abilitarne il funzionamento. adesso provvisoriamente o un termostato a contatto montato in fondo al puffer collegato elettricamente sulla caldaia come termostato ambiente.appena riesco a sistemare l'impianto in modo definitivo provvederò per la parte burocratica. dici che o fatto una cazzata a mettere il puffer?

Indietro