ARERA ha preso a cuore il problema dei distacchi dei piccoli impianti a BT

Vipsolar fotovoltaico

l ho letto, parla di distacchi impianti in bt se c'è eccesso di energia in rete , se ho capito bene , c'è una remunerazione al distacco per i kwh persi in base a una media di produzione presa dalle medie di produzione precedenti.
ma nel momento che mi stacchi oltre a non produrre , devo consumare e se tu mi paghio 0.1 e ne spensdo 0.25-0.3 che faccio ci rimette sempre pantalone ?

i miei impianti possono già essere fermati da remoto , ma in 13 anni ( se non sbaglio la reel è del 2012 ) non ricordo che sia mai successo , se non una volta per qualche secondo , anche se credo sia dovuto perchè tolsero corrente alla linea e non per sovraproduzione erano le ore 19 .

se proprio devono interromprere che lo facciano la domenica , visto che il periodo di sovraproduzzione dovrebbe rispecchiare il prezzo, se è 0, vuol dire che ce ne troppa , capita sempre di domenica , o festivi infrasettimanali con bel tempo.

meglio perdere produzione , che rimanere tutti fermi per cavo o trasformatore bruciato .
certo che si adoperino in terna a installare dei bei cavidotti con tratta est - ovest e nord sud .

io capisco che debbano staccare in caso di problemi.
capisco meno perché' non mettano l'inverter a immissione 0 anziché' staccarlo.
in questo modo, almeno la parte di autoconsumo si salva. e sulla marea di impianti piccoli farebbe una bella differenza, senza dare remunerazione per la mancata produzione. (e' come se volessi vendere ma la borsa e' chiusa, non puoi.)

non sono del campo , ma credo che possono o frmare o accendere , modulare che immetta 0 non credo che si possa controllare .

Il tema non é eventuale remunerazione del,distacco…che raramente spetterebbe in BT (e comunque nin ci sono prezzi di euro,al.kWh che Alby cita…). …ma il punto 7 che prevede modifica di come oggi si fa la,famosa “verifica” di supero tensione.

Scusa Marco allora qui ai punti 4,17/18, a chi vanno questo soldi:

per gli utenti BT verrebbe applicata la medesima formula di calcolo oggi utilizzata
per gli utenti MT (cfr. articolo 34, comma 2, del TIQD), che prevede di
moltiplicare:
a) il numero di interruzioni oggetto di penalizzazione (ossia, le interruzioni
eccedenti il livello specifico, limitate dall’applicazione di un tetto pari a tre
volte il livello specifico);
b) un coefficiente di valorizzazione differenziato tra prelievo e immissione (e pari
a 2,70 Euro/kW interrotto in caso di prelievo e 0,1 Euro/kW in caso di
immissione);
c) la potenza effettiva (media) interrotta, differenziata quando applicabile tra
potenza effettiva media interrotta in prelievo e potenza effettiva media
interrotta in immissione.
4.18 Per gli utenti con potenza contrattualmente impegnata non superiore a 15 kW
(tipicamente gli utenti domestici e altre utenze con prelievi di potenza
relativamente contenuti), sulla base dei dati disponibili all’Autorità, per fini di
semplicità applicativa, il parametro di potenza effettiva interrotta PEI potrebbe
essere convenzionalmente fissato a un dodicesimo della potenza contrattuale
(quindi, ad esempio, pari a 0,25 kW per l’utenza tipica con potenza
contrattualmente impegnata di 3 kW e potenza disponibile di 3,3 kW)3
.
4.19 Infine, al fine di mantenere il medesimo impatto economico massimo p
Che poi non succeda mai in quanto se risulta meno di 30€ anno, e stai sicuro che saranno bravi a calcolare a giro, tra tutti a non superate la soglia , non pagheranno. :dry:

andrebbero a tutti gli utenti..e a chiimmette avrebbe un quid in piu.
M attenzione...sarebbero dati SE interruzione è colpa del Gestore...e quindi torniamo al nocciolo..punto 7..quale misura dice di chi è colpa?
Insomma...se scatta per supero tensione al tuo inverter e non sul contatore..è colpa tua r non loro

E poi la formula sarebbe NUmero interruzioni* 2,7 (2,8 se hai anche immissione)* Potenzaimpegnata * 0,083.

Minimo annuo erogabile 30 euro

Per chi ha 3 kw a ha 10 interruzioni sarebbe

10*2,8*3*0,083= meni di 7 euro.
Per andare sopra soglia devi fare 43 interruzioni..quasi 1 a setimana.

Insomma..di questa parte del documento frega zero..che se li tengano qui soldi...importante è stabilire un sistema di verifica che non sia penalizzante per utente domestico...dato che inveve quello non costa 30 euro ma 100 e rotti...

ah ora ho capito cosa intendevi, non avendo mai avuto questo problema ,non lo avevo sviscerato + di tanto, e me ne sono reso conto solo ora che l'hai spiegato in parole povere.
non conosco bene n il funzionamento dell inverter , ma se il mio inverter deve immettere a 250 volt per fase perchè la linea è a 249.5 V per fase , non dovrebbe essere colpa dell'inverter . attualmente siamo sui 231 - 232 .
dovesse succedere dici che non vale un filmato dove il titolare a impianto spento , filma la misura della linea in arrivo subito dopo il propriocontatore dove si legge che il voltaggio è oltre il normale valore ? ma se è colpa loro , loro pagano . il problema è quando escono e quando si ricredono, intanto tu resti fermo con l impianto che tacca stacca .

No, vale solo la loro misura che va MEdiata su 10 m..questo è il problema..solo che nei 10 m "lati" ...inverter stacca..E la media va "sotto" e la misura "fallisce"..e spendi 100 euro per avere nulla in mano
Arera sta cercando di sanare

Ultima modifica:
Il problema della misura dei distacchi è infatti in carico al produttore, che 1) deve notare i distacchi 2) poi rivolgersi al distributore per la verifica 3) alzare le soglie dell'inverter per evidenziare le sovratensioni che provocano il distacco.
Anche qualora il distributore potesse attivare le verifiche in automatico da remoto (è in grado di farlo perché conduce verifiche preliminari prima di mandare il misuratore), occorrebbe di fatto alzare le soglie degli inverter contravvenendo alle norme.
Perché queste cose non rimangano sulla carta, ci vuole altro: altri sistemi, altre regole, ecc.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom