Aria nell'impianto ?

steveone

Member
Noto che ogni tot minuti sento un rumore come lo scrosciare dell'acqua che proviene dalla caldaia .Ho sfogato i termosifoni ma non esce aria.Secondo voi c'è una bolla d'aria? Come toglierla?

Ciao a pag.36 del manuale c'è uno spurgo aria, identificato al n° 1 del disegno, svita il tappino finchè non esce tutta l'aria.

Facci sapere

Saluti

Naturalmente devo togliere il coperchio della caldaia giusto? Svitando quel tappo uscirà anche acqua?
La caldaia dovrà essere spenta quando eseguiro' con l'operazione?

Penso che se vorrai accedere il coperchio vada rimosso. Di acqua ne esce pochissima ed è normale. Piuttosto mentre esegui l'operazione controlla il gruppo di riempimento se è aperto (quello per riempire l'impianto). Puoi fare lo spurgo a sistema in funzione, anche se sarebbe meglio farlo a impianto freddo.

Cioè devo aprire il gruppo riempimento? Ti chiedo se puoi spiegarmi passo passo quello che devo fare non sono esperto.grazie 1000

Certo lo devi aprire (sempre che sai dove si trova) fino a quando non hai ultimato l'operazione di spurgo aria.
Se riesci posta qualche foto del tuo impianto

esatto è proprio quello, tienilo aperto fino a quando non hai spurgato tutto (termosifoni inclusi) poi lo richiudi e vedi se hai risolto.

La casa non si allaga :) (se non ci sono perdite da qualche parte)

Ma cosa intendi per tenerlo aperto fino a quando non ho spurgato tutto? Non capisco che procedura devo fare...
Ho notato che è già aperto...come mai?

Ultima modifica:
Ciao stev io non sono un'esperto di caldaie di casa , ma lavoro come conduttore generatori di vapore su 3 caldaie industriali (patente di 2° grado):)

quindi magari riesco a darvi una mano nella risoluzione del problema(anche se è dfficile farlo da dietro uno schermo :( )

comunque di esperti in questo ramo vedo che sul forum ce ne sono molti, si vede che non hanno ancora preso visione del thread
abbi pazienza :D

comunque volevo chiederti

1-hai provato a spurgare tutti i termosifoni ad impianto freddo?
2- quando è in marcia la pompa di circolazione è rumorosa?

cordialita'
Francy

Ultima modifica:
Indietro