Aria nell'impianto

• Autore discussione Autore discussione morenorisorti
  • Data d'inizio Data d'inizio
M

morenorisorti

Guest
Impianto in funzione da 3 mesi circa
Rendimento e funzionamento oltre le mie aspettative
Finita fase di tuning affiniamo ed affrontiamo i presunti difetti
PER QUALE MOTIVO TUTTI I GIORNI TROVO ARIA NEI CALORIFERI AL 2° PIANO?
Analisi situazione presente:
Zero perdite impianto, mai aggiunta acqua, salvo le piccole parti tolte per lo spurgo,
Riempimento auto chiuso
Nei punti alti sono presenti le valvole di sfiato automatiche, 1 sul circuito di mandata, 1 sul puffer in testa, nei collettori pure presenti
Rumore nei tubi assente
La sola parte caldaia e accessori è nuova, il resto circa 10 anni di vita, il tutto sembra ok e con la caldaia a metano il sintomo non si manifestava

Ad impianto freddo pressione 1 bar abbondante, altezza ultimo calorifero circa 8 metri
Circolatore montato sul ritorno DAB VA65/130 seconda velocita, miscelatrice termo esbe vrg131 1"

Il mio giratubi ha detto cavitazione circolatore, ma non fa il minimo rumore
GRAZIE PER LA POSSIBILE SOLUZIONE

schema impianto schema-tipo.gif

Forse 1 atm x 8 mt di altezza sono pochini. Prova a 1,5 atm.

Inoltre l' acqua spesso rilascia gas per mesi, soprattutto quando il sistema è quasi in equilibrio (l' acqua del termosifone piu' alto avrà una pressione di 0,2 atm).

Se ancora per qualche motivo nei termosifoni in alto trovi ancora aria, esistono dei jolly x termosifone, che sostituiscono la valvolina manuale di sfiato.

Il tuo idraulico potrebbe aver ragione anche sul discorso circolatore ... se molto potente e con qualche strozzo sui tubi, qualche volta diventa una concausa.

Puoi sempre ridurre la potenza del circolatore posizionando il selettore presente sul coperchio alla velocità 1.

Scrivo su questo vecchio post perchè ho lo stesso identico problema, nonostante i (2) jolly sul puffer e quello della caldaia, nei termosifoni trovo sempre aria praticamente tutti i giorni. quando parte il circolatore che è montato sul ritorno dell'impianto nel tubo di mandata si sentono delle boillicine che partono in velosità che poi si vanno a depositare sui termosifoni. se fosse aria nel puffer i giolly messi dovrebbero fare il loro lavoro... ma ho l'impressione siano micro bolle che si formano non so dove... e per la loro fomazione ho solo ipotesi, cioè cavitazione del circolatore della caldaia, cavitazione della valvola anti condensa o microbolle dovute al calore dello scambiatore della mia caldaia a pellet performa 20. ho ipotizzato 3 soluzioni possibili ma vorrei un Vostro parere quale sia la risolutiva..
1) un disareatore da mettere all'uscita del puffer sulla mandata dell'acqua dei termosifoni.
2)valvoline automatiche sui singoli termosifoni
3)liquido per impianti di riscaldamento che dovrebbe evitare la formazione delle bolle..
grazie della collaborazione.
Antonio

Scusa Anton , che tipo di caloriferi hai? Per caso in alluminio??

si... sono in alluminio... caldaia a pellet in acciaio come il bollitore.. e tubi in rame.. troppi materiali creano aria? ma in effetti le bolle d'aria sembra partano dal puffer per poi accumularsi nei termosifoni .. che ne pensi ?

se non mi ricordo male rame ed alluminio fanno reazione chimica rilasciando ossigeno. Praticamente l'effetto pila. Se il radiatore in alluminio è anodizzato non ci sono problemi, ma è molto difficile che sia perfettamente anodizzato anche all'interno
Non a caso i montatori hanno l'accortezza di non mettere a diretto contatto i due elementi.

e nel caso fosse qual'è la soluzione al problema?
Comunque negli ultimi 10 anni avevo un'altra caldaia a pellet ma senza puffer e il problema non si era mai posto. quindi non credo sia questo il problema.

Innanzitutto io ho segnalato una delle tante possibilità, tengo a precisarlo. Per una diagnosi precisa occorrerebbe "visitare" l'impianto, prima di emettere la diagnosi.
Senza una vista accurata si rischia di emettere la solita diagnosi errata emessa dai vari rivenditori dotati di poca umiltà che imperversano sul forum.
Andando per esclusione, ma ripeto sono solo ipotesi che devono essere confermate da un tecnico preparato che "visita" l'impianto, se è vero che prima non avevi problemi dovresti concentrarti nelle parti che hai sostituito compreso la parte di impianto che hai modificato per montare la caladaia a pellet. Guarda che non ci siano dei pezzi chimicamente incompatibili tra loro.

eh... a saperlo... partendo dalla caldaia che è in acciaio poi ci sono: tubo in rame, circolatore, valvola anticondensa, tubo in multistrato, puffer in acciaio. manicotti in ottone, tubo multistrato curve in ferro,rubinetto in ottone, tubi in rame, valvole termosifoni, termosifoni in alluminio, tubi di ritorno in rame... ecc. ecc..
quello che nel vecchio impianto non c'era era la valvola anti condensa, il puffer, e i tubi in multistrato.
ma alla fine dei conti... qual'è la soluzione? io sarei per il "disareatore " Caleffi o FAR oppure boh....... :(

Sul mio impianto ho scoperto che con pressione a 1 si crea aria.
Ho fatto varie prove fino a lasciarla a 2.
Così non mi fa più rumore il circolatore della caldaia e non trovo più aria nel puffer.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

qualcosa l'aria dentro il puffer ce la butterà.. se collegato sola alla caldaia li bisogna guardare.. non sono i termo in alluminio visto e considerato che quanto il riscaldamento va col gas non accade.. un pò di microbolle può crearle la miscelatrice sove di crea un vortice tra due flussi.. ma non credo.. ho anche io la stessa mix e problemi aria nei termo zero.. io controllerei bene la pressione e che non ci sia qualche inghippo, o proverei per prima a mettere al minimo in circolatore lato caldaia.. oppure controllare che la caldaia sia stata riempita a dovere e non ci sia ancora aria..

Ahahahaah, Gianfranco, ma che ti hanno fatto alcuni rivenditori? Te la devono avere combinata proprio bella.
A me personalmente nulla, ma diciamo che sono scafato da qualche piccola nozione di base , imparata alle superiori e all'università. Però sinceramente mi da fastidio l'atteggiamento di molti rivenditori arroganti le cui mire sono indirizzate esclusivamente alla commercializzazione.

qualcosa l'aria dentro il puffer ce la butterà.. se collegato sola alla caldaia li bisogna guardare.. non sono i termo in alluminio visto e considerato che quanto il riscaldamento va col gas non accade.. un pò di microbolle può crearle la miscelatrice sove di crea un vortice tra due flussi.. ma non credo.. ho anche io la stessa mix e problemi aria nei termo zero.. io controllerei bene la pressione e che non ci sia qualche inghippo, o proverei per prima a mettere al minimo in circolatore lato caldaia.. oppure controllare che la caldaia sia stata riempita a dovere e non ci sia ancora aria..
Scusa Aldo, a me succede con i pannelli solari perchè con l'esposizione obbligata in estate vanno in ebollizione e si forma aria. Non è che la caldaia ogni tanto va in ebollizione oppure sale troppo di temperatura??

ok... aggiudicata la soluzione consigliata dal Dott. ... :clapping:.. vedo cosa trovo nei rivenditori della mia zona. sabato lo monto poi vi saprò dire se ha funzionato...(spero). se poi trovo la causa della formazione dell'aria, ve lo faccio sapere.
comunque io penso che la causa sia un mix di fattori... la valvola anti condensa che cavita specialmente a caldaia "fredda"... e le microbolle dello scambio di calore in caldaia sui tubi di passaggio dei fumi.. e in effetti pensandoci bene visto uno dei post precedenti potrebbe anche essere la troppa velocità del circolatore della caltaia, magari vedo se riesco ad abbassare la potenza che dovrebbe essere regolabile da pannello caldaia.
comunque grazie a tutti ... spero di risolvere... perchè anche stamattina alle 5 quando è partito il circolatore e stavo dormendo quasi bene, sono arrivate le bollicine del termo a svegliarmi...:cry:

ho installato il disareatore da una settimana... il problema dell'aria nell'impianto si è attenuato ma non risolto. a questo punto non so più che pensare... :( mi resta solo l'installazione dei giolly in ogni termosifone.

Indietro