Ariston Genius One Net Ext + Sensys Net + Sonda esterna, termoregolazione

light767

Utente
Iscritto dal
19 Agosto 2017
Salve

Ho installato settimana scorsa una caldaia Ariston Genius one net Ext a condensazione con la sonda esterna e il termostato Sensys Net.

Premetto che ho termosifoni a pochi elementi ed in ghisa quindi seguendo le istruzioni ho impostato dal menù di area tecnica le varie voci relative al mio impianto e ho scelto come curva.
Allego due immagini dalle istruzioni per spiegare i settaggi che ho fatto:

Immagine 2022-03-06 210405.jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Immagine 2022-03-06 210405.jpg  Visite: 0  Dimensione: 143.2 KB  ID: 2186942Immagine 2022-03-06 210518.jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Immagine 2022-03-06 210518.jpg  Visite: 0  Dimensione: 159.7 KB  ID: 2186943

Al momento la sonda esterna segna 8°C quindi con le impostazioni da me messe, più o meno, sul grafico si dovrebbe ottenere una temperatura di mandata sotto i 70°C, in realtà dall'applicazione ariston l'impianto pare si attesti sul valore di temperatura massimo impostato ovvero 75°C:

InkedScreenshot_20220306-212316_LI.jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: InkedScreenshot_20220306-212316_LI.jpg  Visite: 0  Dimensione: 116.5 KB  ID: 2186946

Questo è il primo problema che sto avendo, ovvero la termoregolazione sembra non attivarsi, nonostante abbia impostato la programmazione e poi attivato la funzione AUTO come indicato dalle istruzioni. I dati di cui vi parlo però sono relativi alla programmazione libera, non ho capito se la termoregolazione si attiva unicamente fuori dalla programmazione o durante la stessa.

Il secondo problema che sto avendo è relativo alla sonda esterna, sta misurando 8°C al momento ma fuori ce ne sono 4°C! Confermato sia dal meteo internet sia da un termometro al mercurio appeso fuori. C'è un'opzione nel Sensys per tarare la sonda esterna, essenzialmente ti permette di fare uno scostamento di + o - 3°C , io l'ho già messa su -3°C (ovviamente quando era a zero misurava una temperatura ancora più alta). Vi parlo di misure di temperature al buio, quindi non c'è il sole che batte sulla sonda esterna.

Qualche aiuto?

Ultima modifica:
In AUTO la temperatura di mandata è definita si dalla temperatura esterna ma comunque in funzione della temperatura impostata così come della temperatura interna rilevata dal Sensys.
Per quanto riguarda la sonda esterna nel mio caso è stata sufficiente una regolazione di 1°, ovviamente il posizionamento, a Nord ed il più possibile lontano da pareti di locali riscaldati, è fondamentale.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom