• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Ariston NUOS 250 - smart grid

Vipsolar fotovoltaico

dlauria

Nuovo Utente
Iscritto dal
27 Gennaio 2023
Ciao a tutti,

ho un boiler in PDC Ariston NUOS 250. Volevo iniziare a usare la funzione SG (smart grid) ma il manuale mi sta mandando in confusione. Come potete leggere nella sezione del collegamento elettrico del segnale SG viene detto alla fine "ATTENZIONE: segnale 230V".
La cosa non mi torna visto che avevo in piano di collegare un semplice contatto pulito ai pin SG2 (tramite modulino Shelly mini gen3) così che appena ho un immissione in rete maggiore di 1kW ad esempio, chiudo il contatto SG e posso fare ACS "gratis".

Secondo voi sto interpretando male? Però dubito che si possa applicare la 230V ai pin SG2 senza fare danno...

Grazie mille per l'aiuto
Davide
nuos.png

Ho fatto ulteriori ricerche e ho finito il lavoro. Lo condivido nella speranza che possa essere utile.
Alla fine ho collegato uno Shelly Mini gen 3 come in foto in modo che i morsetti del SIG2 vedano la 230V (L-N) quando lo Shelly viene acceso.
Avendo già le misure di immissioni/consumi tramite Shelly EM, ho creato la relativa scena in modo che, se sto immettendo in rete più di 1500W (o qualsiasi altro numero uno voglia) per 1 minuto, accendo lo Shelly Mini e il boiler andrà in modalità "PV" solo se questa condizione dura almeno 5 minuti (ovviamente bisogna abilitare la modalità PV dal menu tecnico).

Piccola nota, inizialmente andava correttamente in modo PV ma la PDC non partiva (vedi foto sotto). Dopo vari controlli ho notato che l'isteresi della PDC (P9 HYST HP) era a 12C valore troppo alto per farla partire con un set point di 52C e un target di 62C.

Ciao
Davide

nuos_pv2.png

nuos_pv2.png

Se può interessare io con il modello Lydos Hybrid WiFi ho fatto tutto senza cablaggi grazie all'ottima integrazione in Home Assistant... vedo quanto sta arrivando dall'impinsot FV e se sono in esubero sfrutto al massimo lo scaldabagno.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom