I prezzi stanno calando, vero.
Rimangono però sempre alti e non alla portata di tutti.
Personalmente penso che un boom tipo telefoni cellulari, condizionatori, computer e cose simili non avverrà. Almeno lo spero.
L'impianto fotovoltaico nella sua semplicità è, e rimarra sempre, un impianto tecnologicamente avanzato che richiede alta professionalità.
Sempre personalmente vedo male la proposta di impianti gratis e noleggio tetti. Il forum è pieno e strapieno di queste osservazioni.
Vedo male anche commerciali agguerriti che vanno porta a porta a bussare e a piazzare l'impianto ... quando non conoscono la differenza tra KW, KWh e KW/h
I risultati di queste gestioni stanno arrivando ...
Dobbiamo imparare ad essere più professionali e ad avere i prezzi giusti. Gli installatori e i progettisti sono gli ultimi anelli della catena e la loro onestà non farà abbassare i prezzi. Il meccanismo deve partire dall'alto. Mi è arrivata voce che la QCELL ha messo in cassa integrazione i dipendenti .... Questo la dice lunga sulle speculazioni e sul fare il passo più lungo della gamba.
Io nel mio lavoro ho sempre fatto buoni risultati facendo le cose giuste e riparando immediatamente (con le dovute scuse) alle cose che ho sbagliato. Anche in tempi di piena crisi.