• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

articolo su fotovoltaico e silicio

Vipsolar fotovoltaico

Caro fabiomas,
quando leggo
CITAZIONE
(Fonte: Elaborazione aggiornata da Califano: Course on PV Solar Devices, Urbino 1982)​
mi passa la voglia di leggere. Siamo nel 2005, quasi nel 2006, che valore puo' avere?

Ciao
Mario

CITAZIONE (mariomaggi @ 26/11/2005, 16:25)
Caro fabiomas,
quando leggo
CITAZIONE
(Fonte: Elaborazione aggiornata da Califano: Course on PV Solar Devices, Urbino 1982)​
mi passa la voglia di leggere. Siamo nel 2005, quasi nel 2006, che valore puo' avere?

Ciao
Mario​

Ciao Mario,
anche se siamo nel 2005 credo che non siano cambiate molto le tecniche per la produzione del silicio.
Comunque ti consiglio di finire la lettura =)

Ciao

Edited by fabiomas - 26/11/2005, 16:54

Infatti!
anche a mio avviso l'articolo risulta essere molto interessante e ben documentato.
Il fatto che un grafico sia tratto da un libro dell'82 non vuol dire nulla.
Tanto più che l'autore mi sembra estremamente rigoroso e la suddetta immagine ha l'asse delle ordinate in € !!! (quindi probabilmente il grafico è stato aggiornato).

smile.gif

OTTIMO LINK, Grazie

QUOTE (alessax @ 27/11/2005, 09:07)
Infatti!
anche a mio avviso l'articolo risulta essere molto interessante e ben documentato.
Il fatto che un grafico sia tratto da un libro dell'82 non vuol dire nulla.
Tanto più che l'autore mi sembra estremamente rigoroso e la suddetta immagine ha l'asse delle ordinate in € !!! (quindi probabilmente il grafico è stato aggiornato).

smile.gif

OTTIMO LINK, Grazie​

Se guardate alla fine c'e' scritto: Ultimo aggiornamento 26 Novembre 2005!
Ciao
MetS user posted image

Sull'adeguatezza ed aggiornamento dei dati riportati mi sembra ok.

Non sono molto daccordo su alcune considerazioni:
- costo del terreno e strutture (>25%): vale per impianti industriali, ma nel privato praticamente non esiste.
- costo manutenzione: mi sembra alto, anche se incide comunque meno (quasi il 5%).
- in tab.3 cita un costo 'di produzione' del pannello 3,56€/Watt. A me risulta che gli ultimi pannelli (tipo questo http://www.ecorete.it/solare-pannelli-foto...duli-fv165.php) abbiano esattamente quel costo di 3,56€/W, ma di vendita al pubblico, non di produzione. Inoltre IVA compresa, cioè 3,25€/Watt + Iva (scalabile)!

Inoltre, nel costo di produzione termoelettrica del kWh preso come termine di 'concorrenzialità' non è compreso il fatto che c'é una perdita media del 30% per il trasporto dell'energia, che nel caso di pannelli sarebbe invece nulla perché prodotta in loco, moltiplicando quindi per 1,3 il costo di riferimento con cui i pannelli vanno confrontati.

Più in generale, mi sembrano considerazioni molto adatte ad un confronto per produzione industriale, ma non per il privato.

Che ne pensate?

Edited by ElettroRik - 28/11/2005, 12:19

CITAZIONE (ElettroRik @ 28/11/2005, 12:17)
Che ne pensate?​

Ciao ElettroRik,
-credo che metta i costi del terreno perchè pensa a centrali di grandi dimensioni(questo l'ho capito perchè ho letto altri suoi articoli e interventi in forum)
-credo anche io che i costi di produzione che cita siano alti,sul sito www.solarbuzz.com ci sono prezzi dei moduli intorno ai 3,20 euro al watt
-per quanto riguarda le perdite di rete,in molti documenti del grtn si parla di circa il 10%

Come ho già detto l'autore pensa a una produzione industriale,perchè ritiene che sia il metodo migliore per far abbassare i prezzi della tecnologia fotovoltaica grazie alle economie di scala.

ciao

Edited by fabiomas - 28/11/2005, 13:11

CITAZIONE (ElettroRik @ 28/11/2005, 12:17)
Che ne pensate?​

Ciao ElettroRik

Penso che sia un'analisi molto circostanziata e probabilmente precisa (magari un pò pessimista su certi costi) ma che risente della classica impostazione "centralista" con cui normalmente si analizzano questi problemi.

Mi pare chiaro che limitarsi a analizzare il costo al watt pensando a una "centrale" solare piuttosto che a carbone, gas ecc non porterà mai a risultati favorevoli al solare.

Tutt'altra storia se il solare lo si demanda all'iniziativa diffusa dei cittadini (servono incentivi ovvio). Ma il discorso è lungo.

Comunque aspettiamo con impazienza i primi pannelli a film sottile austro-tedeschi. Ci potrebbe essere da ridere
wink.gif

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom