Aspira ceneri calde

Remorauf

Member
Chiedo scusa al moderatore nel caso avessi sbagliato sezione.

Qualcuno di voi utilizza bidoni aspiratutto per aspirare ceneri calde? per intenderci le ceneri del giorno che al mattino seguente occorre togliere.

Attualmente utilizza paletta e secchio in ferro.

Grazie
Remo

Ciao
guarda ne ho analizzato diversi e gli unici che potresti usare sono quelli ad acqua col tubo in metallo. Non utilizzare assolutamente quelli a secco altrimenti ti si incendia immediatamentente l'aspiratore.:preoccupato: Mio cognato l'ha fatto e gli si è incendiato subito quindi occhio.
Quelli ad acqua sono molto fastidiosi da pulire dopo l'utilizzo a causa del pastone (tipo cemento) che si forma sul fondo.
Alla fine mi sono auto costruito un bel palettone in lamiera da 1mm con un manico corto e uso quello per pulire il TC, due minuti e ho finito senza rischio alcuno.

Saluti

Attualmente anch'io utilizzo una paletta e bidone di ferro.

Si è accesa la lampadina leggendo un depliant di un brico che vende una aspira ceneri calde..... NON MI FIDO.

Saluti

Se devi ancora comprarlo ti consiglio di risparmiarti i soldi. Per pulire il termocamino non c'è niente di meglio del buon vecchio scopettino di saggina abbinato alla paletta di ferro.

Io ho comprato un bidoncino senza motore, a cui collego il bidone aspiratutto, il tubo aspirante del bidoncino è in alluminio apposito per cenere, costo 20 euro, funziona senza problemi, pulisco il filtro una volta la settimana e nel bidone aspiratutto non arriva cenere rimane nel bidone aggiuntivo.

@albapiu
si lo conosco, ma non puoi comunque usarlo con ceneri calde (argomentro del tread).
Se aspiri una brace ti si incendia all'istante occhio!!!:preoccupato:

Saluti

In genere la caldaia si spegne alle 23.00 e la pulisco verso le nove del mattino, sarebbe strano trovare braci vive e poi la cenere è appena tiepida.

Dipende dal tipo di legno che si bruccia.. se usi legni teneri come pino,abete, eucaliptus etc.. è difficile che trovi brace la mattina. Ma se usi legniame migliore come leccio o querce in genere è molto facile che tra la cenere ci trovi brace vive anche dopo 12 ore che si è spento...

Bioecotermo mod. Ogre 20 kw, resa al massimo e al minimo 93,90, braciere in acciaio inox (per caduta), finora mai pulito sempre pulitissimo, può bruciare oltre al pellet, nocciolino di sansa, tutti i triti di gusci vari (noci, nocciole e qualsiasi guscio purchè trito) e in miscela al 40% anche mais.

Visto che mi avete messo la pulce nell'orecchio, ho preso il contenitore senza motore con cui aspiro la cenere ed ho messo dell'acqua (10 cm di acqua) l'ho collegato al mio aspiratutto ed ho aspirato il tutto, e visto che il mio genio (l'aspiratore) può aspirare anche acqua non mi sono preoccupato, l'acqua non l'ha aspirata ma la cenere si, forse l'unico inconveniente sarà buttare la cenere bagnata, una cosa antipatica presumo.

Ultima modifica da un moderatore:
Indietro