Assorbimento massimo EBLA09DAV3

flat_eric

Member
Buongiorno a tutti,
l'impiantista ha completato l'installazione della PdC in oggetto.

Premesso che la richiesta di aumento della potenza disponibile al contatore non è stata ancora completata dal mio fornitore, quindi ho ancora 3kW. L'impiantista dice che il contatore stacca perché non ce la fa a tenere la potenza assorbita dalla macchina allo spunto, durante il collaudo.

Ho cercato in tutte le schede tecniche disponibili in rete ma non ho trovato da nessuna parte il dato dell'assorbimento massimo. Con una fornitura di 3kW il contatore dovrebbe in teoria reggere per qualche minuto fino a 4kW, ma mi sembra davvero strano che la macchina possa assorbire così tanto ed ho il sospetto che ci sia qualcosa che non vada nell'installazione, visto tra l'altro l'impiantista ha già commesso un altro errore installando il volano termico come scambiatore di calore e non in serie sul ritorno come richiesto dal termotecnico (e dunque il circolatore a bordo della PdC non ce la fa a far circolare l'acqua nel circuito).

Qualcuno conosce questo dato?

Grazie

con 3 kw se si tra 3 e 4 hai 92 minuti prima che stacchi se superi i 4 stacca dopo un minuto. certo potevi prenderti per tempo ad aumentare, tuttavia se parliamo di spunto è na roba istantanea non di minuti . al massimo consuma cmq meno di 3kw

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

ho quella macchina e se messa "a palla" assorbe circa 3kw.
Quindi basta che la casa assorbe altri 700w e ti stacca il contatore dopo un ora.
Con una pdc non puoi avere 3kw... altrimenti se attacchi il forno, il ferro da stiro, lavastoviglie, etcetc ti stacca.
Cmq al minimo quella macchina assorbe 800-900w

Ultima modifica da un moderatore:
A me non risulta avere nessuno picco allo spunto (un altro retaggio del passato)...la mia è una 11kW
questa la partenza di questa mattina alle 6-00

Screenshot from 2024-12-20 11-49-15.png

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Ho preso tempo perché l'installazione fa parte di una ristrutturazione abbastanza ampia che richiederà ancora mesi per finire, non mi andava di pagare a vuoi per 6kW, soprattutto perché supponevo che la macchina non superasse, al massimo, i 3kW.

dipende da quanta potenza gli richiede la casa.
a te in quel momento chiede 4-5-6kw termici e li fa con 800-1k.5 kw elettrici.
Non sai quanta potenza richiede la sua casa.
Inoltre potrebbe essere quando fa acs (se acs la fa con pdc) dove va a manetta.
Io ho visto che quando accendo anche la tavernetta la PDC va a 3kw fino a che la tavernetta non si scalda
Secondo me è impensabiole avere 3kw di corrente con una pdc da 9kw termici

Come dicevo prima, a lavori finiti e cantiere chiuso ci saranno 6kW, si tratta di una villetta. Ma in questo momento i 3kW per le attrezzature di cantiere e per il collaudo dell'impianto termico sarebbero dovuti bastare (la PdC fa solo riscaldamento/raffrescamento con fancoil, non si occupa di ACS).

Certo, ho sempre il dubbio che durante il collaudo in cantiere stessero usando anche altre apparecchiature, purtroppo non ero presente in quel momento.

non mi andava di pagare a vuoi per 6kW, soprattutto perché supponevo che la macchina non superasse, al massimo, i 3kW.
ma oddio sono 25€ anno per kw quindi per poche decine di euro hai dato modo a chi a fatto il lavoro di aggrapparsi a qualche scusa.
si sta dentro i 3 kw alla grande controlla il differenziale che non sia magari da 10

Indietro