Attestazione Energetica su edificio esistente

salmec

Member
Gentili utenti,
mi sto informando per poter effettuare una attestazione energetica di un edificio su cui si sono installati dei pannelli solare termico, per poter chiedere la detrazione del 55%.
Ma mi sorge un dubbio, devo reperire una serie di notizie, per esempio:
tipologia pareti, tipologia solaio ecc.
partendo dal presupposto che non posso scarnificare le pareti ed il solaio, mi devo fidare delle informazioni del proprietario, ma se si sbagliasse?
Io certificherei il falso?
Chi ne è responsabile?

Saluti

Salmec

Finanziaria 2007 comma 348 punto a) testualmente:
a) la rispondenza dell'intervento ai previsti requisiti è asseverata da un tecnico abilitato, che risponde civilmente e penalmente dell'asseverazione.

CITAZIONE
a) la rispondenza dell'intervento ai previsti requisiti è asseverata da un tecnico abilitato, che risponde civilmente e penalmente dell'asseverazione.​

Questo lo immaginavo, ma il problema è che non vedo da nessuna parte che si indica la provenienza dei dati di input, anche se si fa fede al progetto, molto spesso non sono indicati i materiali di tombagnatura ed i vari isolanti.
Nel caso riportassi delle indicazioni di materiali che non sono conformi a quelli effettivi su indicazione del proprietario, come mi posso comportare, potrei far firmare al proprietario un questionario di raccolta dati in cui lui dichiara i materiali?

Saluti

Salmec

CITAZIONE
Mi sembra l'unica strada percorribile.​

a meno che non vogliamo effettuare carotaggi e distruggere gli edifici che vogliamo certificare
;)

Saluti

Salmec

Indietro