aurora one 6000 e 5980 kwp

evifacri

Member
mi è sorto un dubbio
ho in casa un aurora power one 6000 it
e leggendo il manuale ho riscontrato che la tensione massima
non deve superare i 600volt
ho in casa 26 pannelli della q-cell pro da 230 kwp ancora da montare su una terrazza piana con inclinazione struttura 34°
ho provato a mettere un pannello al sole per verificare la tensione di uscita su due connettori posteriori +/-
il risultato è 33 volt
ora se moltiplico i 33 volt per i 26 pannelli che collegherò in serie
il risultato sarà di 853 volt
ben superiore hai massimi consentiti dal power one
ho sbagliato qualche passaggio?

mi è sorto un dubbio
.....i 600volt ho in casa 26 pannelli ...il risultato è 33 volt
ora se moltiplico i 33 volt per i 26 pannelli che collegherò in serie
il risultato sarà di 853 volt

Ciao Evifacri,
non puoi installare 26 pannelli su una sola stringa su questo tipo di inverter, il tuo installatore lo sà benissimo e al 100% realizzerà correttamente 2 stringhe da 13 moduli con tensione a vuoto 450V (visto che hai misurato 33V)

Se i pannelli sono tutti esposti e orientati nello stesso modo, se non hai ombre fai configurare l'inverter in PARALLELO e non con MPPT indipendenti... Ci sono le instruzioni nel manuale, basta fare un ponticello con i cavetti a disposizione nella bustina e spostando lo switch sulla destra (vicino agli RJ45) su PAR.

Mi assoccio a quanto scritto da alva.....
Inoltre con la tensione di lavoro risultante lavorerai vicino al punto di maggiore rendimento dell'inverter. :) :) :)

scusa alva-dimichele mi sono dimenticato di dire che sono su due stringhe da 13 pannelli l'una
e sono tutti orientati allo stesso modo
circa 7 gradi sud est e tilt 34°

Ultima modifica:
I pannelli li monti in verticale od in orizzontale ?

Io ti consiglerei di metterli orizzontale per le ombre parziali del muretto..........

I pannelli li monti in verticale od in orizzontale ?

Io ti consiglerei di metterli orizzontale per le ombre parziali del muretto..........
li monto in verticale perchè ho già calcolato le ombre sia tra le stringhe che dal muretto anteriore
la formula veloce per calcolare le distanze per l'ombreggiamento
è:
altezza dell'ostacolo per 2.5
l'ostacolo (balaustra ) è alta 85 cm. meno l'altezza delle zavorre
30 cm . rimangono 55 cm x 2.5 = 1,37 mt.di distanza dall'ostacolo
stessa formula tra le due stringhe
grazie per il consiglio

Se hai delle ombre io pero' lascerei l'inverter di default , cioe' su stringhe indipendenti , tanto la tensione e' sempre quella nominale e cosi' recuperi meglio il mismatch dei pannelli... :)

Certamente, se hai ombre anche minime sulle stringhe usa gli MPPT separati, io avevo capito che era sua una falda unica di tetto. Buona serata e andata a votare SI SI SI SI
non riesco a determinare le ombre minime
come puoi vedere dalle immagini della struttura si vede un filo dell'enel che gira proprio sopra la struttura ed avrà un diametro di cieca 40mm.
può dare dei problemi di ombreggiamento minimo?
per quanto riguarda la configurazione dell'inverter non sono ancora pronto ma vi farò sapere
grazie

Ciao, non preoccuparti delle ombre dei fili. Per prima cosa penso che non puoi spostare la linea e cmq mi sembra che i fili siano Dietro all'impianto fotovoltaico.
Appena installi l'inverter controlla se la funzione MPPT scan (nel MENU impostazioni) è attivabile.
Su 3 inverter installati da me, sono tutti non abilitabili. Per poterlo fare bisogna chiedere a POWER ONE l'aggiornamento del firmware che viene fatto gratuitamente. Speriamo che nel tuo è già stato fatto dalla fabbrica.

Questa funzione serve per rilevare in automatico i massimi multipli di potenza di ingresso.

come puoi vedere è sta creata una sezione su questo forum proprio per questo problema di Power One. Per fortuna ad oggi risolto. Ciao

https://www.energeticambiente.it/te...ra-richiesta-adesioni-per-petizione-line.html

Ciao, non preoccuparti delle ombre dei fili. Per prima cosa penso che non puoi spostare la linea e cmq mi sembra che i fili siano Dietro all'impianto fotovoltaico.
Appena installi l'inverter controlla se la funzione MPPT scan (nel MENU impostazioni) è attivabile.
Su 3 inverter installati da me, sono tutti non abilitabili. Per poterlo fare bisogna chiedere a POWER ONE l'aggiornamento del firmware che viene fatto gratuitamente. Speriamo che nel tuo è già stato fatto dalla fabbrica.

Questa funzione serve per rilevare in automatico i massimi multipli di potenza di ingresso.

come puoi vedere è sta creata una sezione su questo forum proprio per questo problema di Power One. Per fortuna ad oggi risolto. Ciao

https://www.energeticambiente.it/te...ra-richiesta-adesioni-per-petizione-line.html
avevo letto questa petizione e in alcuni casi sono stati molto repentini
ottimo direi
appena lo allaccio verificherò
grazie molte . ti faro sapere
spero di allacciare per la fine di luglio sto aspettando il preventivo enel
comunque i fili sono sopra dove andranno i pannelli

sono ritornato per aggiornarvi sul mio procedimento
ho fatto la domanda del fine lavori, temo che dovrò aspettare l'arco dei 30 gg lavorativi
intanto vi posto delle foto sul risultato
in questa foto potete vedere l'inverter aurora 6000, con a sx il quadro di campo senza i fusi (4x 16 A + 2 x20A)
con anche lo scaricatore di tensione per CC
sulla dx dell'inverter potete vedere il quadro AC , con due sezionatori e lo scaricatore di tensione per AC
se si riesce a vedere nell'inverter ho collegato i due cavi in dotazione

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

mentre in questa foto si vedono i pannelli montati in due stringhe da 13 moduli
se notate bene si vede l'ombra del cavo dell'enel che passa sopra i moduli
questa ombra può causare dei problemi di rendimento?

Mi sembra tu abbia messo i due MPPT in parallelo, non credo convenga. Forse in inverno qualche ombra saltera' fuori, inoltre c'e' il filo ENEL, al tuo posto lascerei gli MPPT indipendenti. Potrebbe anche ostacolare il lavoro dell'MPPT scan.

Il filo indubbiamente ombreggia, per cui le celle interessate produrranno meno corrente ed andranno in mismatch con tutte le altre, quindi una certa perdita te la daranno.
L'MPPT scan in questo caso non credo possa fare molto. Lavora in modo da escludere le sottostringhe (due strisce di celle secondo la lunghezza, di solito 20) che rendono meno, ma nel caso di ombre sottili le celle rendono poco meno e le sottostringhe sarebbero parecchie. Quindi se vengono escluse tutte le sottostringhe ombreggiate si puo' perdere piu' di quanto si guadagni. Questo naturalmente viene rilevato dall'MPPT scan che cerchera' comunque il punto di massima potenza assoluta. In alcuni casi (poche celle interessate) sara' utile, ma in generale non credo.

ciao

esatto
il tecnico mi ha fatto mettere i due ponticelli di cavo rosso e nero
in parallelo e il selettore di fianco all'uscita si parallello
quando mi allacceranno verificherò il rendimento
e vi terro informati
per le ombre del filo dell'enel dovrò verificare quando andrò in produzione
per cambiare da parallelo a normale devo solo togliere i ponticelli dei cavi e metytere il selettore dalla parte opposta a parallelo?

@evifacri
Da quel che ricordo del manuale mi sembra proprio di si.
Controlla anche se hai installato o no il firmware per il global scan. Dovrebbe essere sufficiente verificare che si possa mettere su enable. In caso negativo richiedi subito l'aggiornamento.

ciao

@evifacri
Da quel che ricordo del manuale mi sembra proprio di si.
Controlla anche se hai installato o no il firmware per il global scan. Dovrebbe essere sufficiente verificare che si possa mettere su enable. In caso negativo richiedi subito l'aggiornamento.

ciao
grazie provvederò appena ho tempo

Indietro