grazie rob ho appena chiamato e mi hanno aperto un ticket, sono in attesa di essere ricontattato (i tipi non li disturbo direttamente a meno che non salti fuori qualcosa in campo).
nell'impianto ho 5 trio 20, quindi ho fatto: partenza 3F dal quadro generale (tarato per protezione cavo e trafo), cavo tripolare e linea 3F, arrivo quadro interfaccia con un sez. generale e un contattore (contattore interfaccia e rincalzo sul sez. generale), da qui parto e ho il trafo Dyn11 (triangolo / stella), lato secondario ho la stella messa a terra, distribuisco solo le 3F + il PE-N (sistema TN-C), quindi utilizzo un sez. generale FV , 5 Magnetotermici tripolari senza differenziale e vado agli inverter.
Facendo cosi c'è un bel risparmio di rame appunto, oltre all'acquisto dei tripolari in luogo dei 4P e senza alcun differenziale se non in partenza linea generale dove si ha ancora il TT.
ma mi suona molto strano, nel manuale questo concetto è ripetuto svariate volte, anche su quello online adesso che dovrebbe essere il più aggiornato.
Connessione AC alla Rete 3 Fasi (configurazione stella oppure triangolo)
Per la connessione alla rete dell’inverter si può scegliere tra la connessione a stella (3 fasi + neutro) e la connessione a triangolo (3 fasi).In ogni caso la connessione a terra dell’inverter è obbligatoria. Il cavo da utilizzare può essere pentapolare (configurazione a stella)
oppure quadripolare (configurazione a triangolo)
e ancora su un altro documento tecnico, che vale per i trio 10/12 ma lo estendevo "virtualmente" ai fratelli maggiori, mi sembrava ovvio:
Il SPI degli inverter trifase (PVI?10.0/12.5?OUTD) effettua il controllo della tensione e frequenza della rete tra fase e neutro e quindi i valori di taratura sono quelli relativi alla tensione monofase ovvero alla tensione che il sistema legge tra ciascuna fase ed il centro stella del sistema trifase, con valore nominale di 230V.Nel caso in cui l’inverter sia connesso a triangolo (3 fili, R?S?T), il centro stella del sistema trifase viene ricreato internamente all’inverter; nel caso in cui l’inverter sia connesso a stella (4 fili, R?ST+ N), viene letto il centro stella del sistema trifase a cui l’inverter è connesso.
sono "curioso" di vedere come va a finire adesso, il quadro e gli inverter sono già cablati.
Nel malaugurato caso che mi stai accennando tu adesso andrebbero sicuramente sostitutiti il sez. generale FV che è un 3P, i DDG che sono 3P, la linea lascio quella e aggiungo un unipolare sez. 1/2 fase per il solo neutro.
Oppure lascio tutto cosi e ricreo un TN-S subito a monte di ogni inverter, almeno non metto mani sul quadro e sulle linee, ma dovro' mettere un 4P subito a monte di ogni inverter per poter sezionare/proteggere il neutro dopo averlo ricreato dal PE-N.
La seconda mi "piacerebbe" di più, molto di più, escludendo il fatto di poter lasciare tutto cosi com'è.
Ma aspetto con ansia di sentirli, sta per partirmi un'incazzatura senza precedenti.