• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Aurora Trio 20.0, com'è?


Vipsolar fotovoltaico

diegodi

Utente
Iscritto dal
18 Settembre 2007
Messaggi
3,296
ragazzi che ne pensate di sto inverter? Esperienze? Condisederazioni?

Con che sistemadi monitoraggio remoto consigliate di collegarlo ? possibile via wireless?
 
Di TRIO (20 e 27.6) ne ho usati diversi su differenti impianti (una cinquantina tanto per capirci) e posso dirti che vanno bene.
Fai attenzione però al rumore perchè "fischiano" un pò e se lo metti vicino a dei punti di stazionamento (es. vicino a finestre che possono rimanere aperte) può dare fastidio.
 
io prevedo sempre le versioni "S2X"...quadro di parallelo e controllo correnti e tensione stringhe integrato, scaricatori cc e ca e sezionatori a bordo.
ottimi anche come rendimento, consigliatissimi
 
Trio 27.6

Trio 27.6

ciao, sto valutando di istallare 4 inverter TRIO 27.6 per un impianto a terra da 100kwp.
Anche io sono propenso a scegliere il modello S2X, ma vorrei togliermi alcuni dubbi prima di fare il passo:

posso fare a meno di tutte le protezioni che usualmente sono nel quadro di continua, disponendo già di fusibili, sezionatori e scaricatori ? ovvero in pratica posso realizzare il parallelo direttamente agli ingressi (5) di ogni mppt ed evitarmi del tutto i quadri CC ?

dovrò mettere il neutro a terra (TN) come già mi è capitato portando 4 inverter danfoss al quadro di parallelo AC ?

posso fidarmi del grado IP65 o mi devo preoccupare di proteggerli dall'acqua ?
 
Se devi mettere i quadri di parallelo o meno devi deciderlo tu in funzione del numero di stringhe e del fatto che fai o meno dei paralleli esterni.
La forza della macchina è il monitoraggio delle singole stringhe, se le paralleli prima di arrivare sull'inverter di fatto perdi buona parte dei vantaggi.
Per il discorso del neutro ti confermo che serve il neutro sull'inverter.

Ciao
 
scusa rob, ma io nel manuale leggo che la connessione può avvenire indistintamente a stella (con il neutro quindi) o a triangolo (senza neutro)
 
C'è scritto così ma se chiami la Power One ti dicono che si può collegare solo a stella.

Mi era venuta la stessa idea per risparmiare qualche quintale di rame sul neutro in un impianto da 450kWp ma il supporto tecnico Power One mi ha stroncato subito l'idea.
 
che vuol dire????? sul manuale allora hanno scritto una caxxataaaaaaaaa?????????????????????? sto prevedendo int. tripolari e solo le 3 fasi su un 100 kW
 
Ti consigli di chiamare Power One e farti mandare una mail di conferma del fatto che possa andare a triangolo perchè a me hanno risposto picche nonostante ci fosse scritto sul manuale.
 
grazie rob ho appena chiamato e mi hanno aperto un ticket, sono in attesa di essere ricontattato (i tipi non li disturbo direttamente a meno che non salti fuori qualcosa in campo).

nell'impianto ho 5 trio 20, quindi ho fatto: partenza 3F dal quadro generale (tarato per protezione cavo e trafo), cavo tripolare e linea 3F, arrivo quadro interfaccia con un sez. generale e un contattore (contattore interfaccia e rincalzo sul sez. generale), da qui parto e ho il trafo Dyn11 (triangolo / stella), lato secondario ho la stella messa a terra, distribuisco solo le 3F + il PE-N (sistema TN-C), quindi utilizzo un sez. generale FV , 5 Magnetotermici tripolari senza differenziale e vado agli inverter.
Facendo cosi c'è un bel risparmio di rame appunto, oltre all'acquisto dei tripolari in luogo dei 4P e senza alcun differenziale se non in partenza linea generale dove si ha ancora il TT.

ma mi suona molto strano, nel manuale questo concetto è ripetuto svariate volte, anche su quello online adesso che dovrebbe essere il più aggiornato.

Connessione AC alla Rete 3 Fasi (configurazione stella oppure triangolo)

Per la connessione alla rete dell’inverter si può scegliere tra la connessione a stella (3 fasi + neutro) e la connessione a triangolo (3 fasi).In ogni caso la connessione a terra dell’inverter è obbligatoria. Il cavo da utilizzare può essere pentapolare (configurazione a stella)
oppure quadripolare (configurazione a triangolo)

e ancora su un altro documento tecnico, che vale per i trio 10/12 ma lo estendevo "virtualmente" ai fratelli maggiori, mi sembrava ovvio:

Il SPI degli inverter trifase (PVI?10.0/12.5?OUTD) effettua il controllo della tensione e frequenza della rete tra fase e neutro e quindi i valori di taratura sono quelli relativi alla tensione monofase ovvero alla tensione che il sistema legge tra ciascuna fase ed il centro stella del sistema trifase, con valore nominale di 230V.Nel caso in cui l’inverter sia connesso a triangolo (3 fili, R?S?T), il centro stella del sistema trifase viene ricreato internamente all’inverter; nel caso in cui l’inverter sia connesso a stella (4 fili, R?ST+ N), viene letto il centro stella del sistema trifase a cui l’inverter è connesso.

sono "curioso" di vedere come va a finire adesso, il quadro e gli inverter sono già cablati.
Nel malaugurato caso che mi stai accennando tu adesso andrebbero sicuramente sostitutiti il sez. generale FV che è un 3P, i DDG che sono 3P, la linea lascio quella e aggiungo un unipolare sez. 1/2 fase per il solo neutro.
Oppure lascio tutto cosi e ricreo un TN-S subito a monte di ogni inverter, almeno non metto mani sul quadro e sulle linee, ma dovro' mettere un 4P subito a monte di ogni inverter per poter sezionare/proteggere il neutro dopo averlo ricreato dal PE-N.

La seconda mi "piacerebbe" di più, molto di più, escludendo il fatto di poter lasciare tutto cosi com'è.

Ma aspetto con ansia di sentirli, sta per partirmi un'incazzatura senza precedenti.
 
I PVI 10 e 12.5 funzionano senza neutro (hanno il selettore per stella/triangolo sulla scheda), nei TRIO non riuscivo a trovarlo sulla documentazione ed è stata questa mancanza di selettore che mi aveva incuriosito e spinto a chiamarli, la mia domanda era infatti se la scelta stella/triangolo veniva fatta in automatico dall'inverter e la risposta del tecnico era stata che non c'era selettore semplicemente perchè potevano funzionare solo a stella.

Fammi comunque sapere se ricevi una risposta diversa in modo che mi so regolare anche per le prossime volte visto che di TRIO ne uso molti.

Ciao
Roberto
 
Pericolo scampato: mi hanno appena confermato al telefono che i TRIO 20 e 27 del neutro possono farne tranquillamente a meno, funzionano senza problemi anche solo con le 3 fasi!
ero cosi rincuorato che però mi è sfuggita la storia del selettore e non ho chiesto....se ti capita di risentirli facci sapere..
cmq....pfiuuuuuuuu :beer:
 
Ho seguito con grande interesse la vicenda del neutro e sono contento per Mapazzo. Credo adottero' anche io la configurazione a triangolo. Non capisco pero' se posso fidarmi di quanto scritto nel manuale powerone circa la protezione conforme alla cei 0-21 per la limitazione della CC immessa in rete, che eviterebbe l'obbligo di trafo. Ho inviato una mail alla powerone per avere chiarimenti e magari una certificazione scritta per tale conformita'. Spero di ottenere presto risposta... E spero positiva perche' +3 / 4% di produzione e quintali di ferraglia in meno sarebbero una grande cosa.
 
grazie x la vicinanza spirituale! l'impianto è da attaccare entro giugno, quindi il trafo l'ho messo ma mi sono preparato anche al peggio prevedendo idonea protezione di interfaccia e rincalzo, ma se in futuro si può fare a meno del trafo oltre al maggior rendimento sono quel paio di mila euro che si possono risparmiare a essere altrettanto interessanti...
tienici informati!!
 
purtroppo da powerone ancora nessuna risposta chiara. mi hanno per ora rimandato a questo link
https://aurora.power-one.it/Shared ...=&View={0DA578FF-EEAE-4DFD-A07E-D4DAD715F353}

qui però non trovo risposte specifiche che certifichino quanto scritto a pag. 29 del TRIO.
io sono propenso a non mettere il trafo ... ma se richiesto come farò a convincere enel che l'inverter fa il suo lavoro contro le correnti CC verso rete ?
 
Evviva ! Evito il trafo perche' ho recuperato il certificato che attesta in modo specifico che con i Trio posso farlo, Ovvero la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per gli inverter TRIO della Power-One che attesta la loro conformità alla CEI 0-21 e allegato A70 di Terna.A onor del vero non l'ho ottenuto dal portale o dall'assistenza poweronecui mi ero rivolto ma dal rif tecnico del rivenditore.
 
La trovate qui: https://aurora.power-one.it/Shared Documents/Forms/AllItems.aspx?RootFolder=%2fShared Documents%2fItaliano%2fModulistica-procedure-comunicati%2fDocumentazione CEI 0-21%2fDichiarazioni sostitutive di atto notorio&FolderCTID=&View={0DA578FF-EEAE-4DFD-A07E-D4DAD715F353}

Mi sono fatto mandare da pikappa il documento e ho scoperto che sono un pirla perchè l'avevo già in mano da un mesetto buono e bastava che la leggessi con attenzione come ha fatto lui: si tratta della dichiarazione di "adeguatezza" degli inverter relativamente alla frequenza e agli LVFRT, nella nota a piè di tabella è riportato che integrano una funzione conforme al paragrafo 8.4.4.1 della CEI0.21 "... una funzione di protezione sensibile alla componente continua della corrente immessa in rete...".
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom