se non l'auto elettrica allora si potrebbe alimentare uno scooter! con uno di quei panelli che ripiegano, quando si parcheggia si apre il pannello e si ricarica quando è fermo.
E' da un po' che ci penso...

ed è da un po' che aspetto che i prezzi calino a sufficienza...
Mi immagino uno zainetto pieno di pannelli in formato a4 collegati tra loro e ripiegati a fisarmonica, per una superficie totale di uno o 2 metri quadri (coi pannelli thin film non dovrebbero essere molto pesanti o voluminosi!): l'estate uno va in spiaggia la mattina, distende l'asciugamano, distende i suoi pannelli... e dopo 8 ore di sole ha accumulato nella batteria estraibile 20 km per tornare a casa!

20 km per un cinquantino significa circa 800 Wh, forse meno; ci vorrebbe, d'estate, un pannello da 200 Wp orientato verso il sole... ma forse il pannello ripiegabile da 400 Wp di cui sopra (2 metri quadri, efficienza 20%) basterebbe.
2 metri quadri sono poco più della superficie di un asciugamano. O di un ombrellone, magari!

Sai che fico andare al mare con un ombrellone solare che ti ricarica lo scooter?

Però al momento un ombrellone del genere costerebbe un migliaio di euro...
concordo, non ho controllato tutti i calcoli ma se un pannello fornisse 230W per fare 1 km con un'auto che consuma 230Wh/km dovrebbe lavorare per 1h esatta... cioè sarebbe possibile ma con un'andatura da lumaca (1km/h!)
Sulle auto, come sui satelliti e su qualunque altra applicazione, i pannelli non alimentano l'utenza, ma ricaricano la batteria, da cui poi l'utenza preleva tutta la corrente che vuole. Se poi il pannello non riesce a pareggiare la scarica... la batteria si scarica.
Quindi è vero che ricarichi 1km ogni ora, ma puoi comunuque andare anche a 130 all'ora.
Però Jump mi sembra che nell'ultima parte ricadi nello stesso errore e parli di 2000Wh e invece sono W, forse non ho capito il tuo ragionamento.
Provo a rifarlo: se un'auto solare consumasse solo 20Wh/km, nel momento in cui i pannelli producono 800W reali trascurando le perdite nei circuiti potrebbe coprire in 1h 800Wh/(20Wh/km)= 40km, quindi viaggiare a 40km/h finchè c'è quella potenza prodotta
No, come ho detto, un pannello da 800W in un'ora non produce 800 Wh, se non segue il sole.
Però in effetti ho lasciato i calcoli... nella tastiera invece di scriverli!
Ho immaginato che 800Wp di pannelli orizzontali producano come 400Wp di pannelli inclinati dei classici 35°, che d'estate a Roma produrrebbero 1600 Wh in un giorno, ma magari nel deserto dell'Arizona arrivano a produrne 2000, chi lo sa.
(o forse provano le auto solari nei deserti australiani? non mi ricordo, boh)