Autoclave

Buongiorno devo installare una pompa autoclave con inverter penso da 1 CV per portare l'acqua potabile da un accumulo situato al piano terra fino al 2 piano. Volevo sapere quali sono le marche più affidabili. Grazie

La mia domanda era su una marca di autoclave affidabile. Cmq.. mi serve per un accumulo di acqua potabile di un acquedotto privato che negli anni 50 mio nonno e mio padre hanno scavato a mano insieme ad altra famiglie. È acqua che nasce dalla sorgente e viene a casa 24 ore e 365 giorni anno.. ( fino ad ora)... Controlliamo 2 volte anno con analisi...

Ho una Petrollo da 0,6kW ed un accumulo da 300 litri per due piani e mezzo.
Siamo in 2 spesso con ospiti anche in 4 e non è mai mancata acqua.
Non ho inverter ma HYDROMATIC 2HP alternativo al vaso di espansione.
edit: forse però tu ti riferivi a pompe sommerse

tu ti riferivi a pompe sommerse
Si la mia è immersa per irrigazione da cisterna di raccolta piovana, da 1200W perche per irrigare il prato piu piccola non va bene
Lavora circa sei mesi anno....................
Idromatic tolto dopo 6 mesi, con il vaso se dimensionato bene consumi di meno

il sistema più resiliente è una pompa on off con il suo autoclave di un buon volume
L'autoclave può essere zincato con alimentatore di aria o quelli con la membrana
L'importante è controllare che ci sia sempre il cuscino di aria nel primo caso e che la membrana e la pressione di precarica nel secondo siano ok

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Io volevo solo mettere un autoclave con inverter da 1 CV o al max 1.5 che che prende acqua da un serbatoio orizzontale in polietilene da 1000 LT al posto dell'acqua acquedotto. Deve salire di circa 10 MT max 12 essendo al piano terra e salire al secondo. Anzi chi puo darmi un link di kit delle marche affidabili che mi avete consigliato sarei felice

Ultima modifica da un moderatore:
i sistemi inverter che comunque hanno un piccolo serbatoio non sono la scelata ottimale per queste applicazioni domestiche perchè il prelievo è discontinuo e fanno una marea di avviamenti Ogni volta che apri un rubinetto devono avviarsi
se c'è una piccola perdita si avviano ripetutatmente ogni pochi minuti
invece una bella autoclave ad esempio da 300 col giusto cuscino diaria ma idem uno a membrana co puoi prelevare almeno 50 litri prima che la pompa debba riavviarsi

in più è un sistema semplice facilmente manutentabile

100 litri dovrebbero bastare, ho una pompa da 500 w con la girante in acciaio inox presa in una ferramenta molto fornita di idraulica e funziona da anni. Il regolatore di pressione preso su aliexpress puo' regolare sia la pressione minima che la massima in modo indipendente. la casa e' su tre livelli e la pompa e' posizionata nell'intercapedine con serbatoio da 1.000 litri.

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Praticamente la disposizione che avrò io. Serbatoio da 1000 litri dove arriverà l'acqua privata, a piano terra in uno spazio ricavato accanto garage, autoclave e vaso espansione li accanto. L'acqua deve salire fino al secondo piano, al max 12 metri circa. Chiedendo a grandi linee a un idraulico mi ha detto che un autoclave da 1 HP basta. Se nn c'è troppa differenza di prezzo metterei da 1.5 ho. E il vaso espansione da 200 LT.. il pressostato vedrò dove trovarlo.

Ultima modifica da un moderatore:
comunque dipende anche da quanta acqua si ritiene di utilizzare, ma con una pompa da 1 HP effettivamente un vaso di espansione da 100 litri e' sottodimensionato (rischio di troppe accensioni, come suggerito da rrrmori53).
Ho utilizzato il pressostato dove si puo' regolare la pressione minima e la massima in modo indipendente in quanto in mansarda era troppo evidente il calo del flusso d'acqua.
Se non ricordo male i normali pressostati da autoclave hanno una differenza di 1,5 bar tra pressione massima e minima (non sono mai riuscito a modificarla) mentre con il mio ho impostato la differenza poco meno di 1 bar con evidente beneficio nel flusso d'acqua.

Infatti stavo valutando la dimensione del vaso di espansione per come siamo noi in famiglia. 2 più figlia 14 anni. Normalmente lavatrice e lavastoviglie non li usiamo insieme mentre le docce sono più in comune con altri carichi d'acqua. Sarei per mettere da 200 LT .. devo vedere anche i costi cmq ..

una pompa specie di superficie può funzionare con un polmone/autoclave da 100 litri poi se si può di più è meglio
Come tipologia questi serbatoi in pressione dette anche autoclavi sono sostanzialmente di due tipi
Quelli zincati in cui il cuscino di aria è sopra l'acqua e non c'è nessuna separazione
Per mantenere l'aria o ci si mette un alimentatore di ariache altri non è che un arnese che ogni volta che la pompa parte carica un poco di aria o si provvede manualmente con un comrpessore
Non essendoci separazione se manca l'energia elettrica e non si è cauti continuando a uscire acqua poi esce anche l'aria
è un sistema che va u nattimo seguito sia che ci si metta l'aria col compressore e sia che ci sia un alimentatore di aria in cui c'è da capire se lavora
Inoltre questo fatto che l'acqua sia in contatto con l'aria se nell'acqua ad esempio c'è del ferro possono svilupparsi ad esempio i ferrobatteri che non sono pericolosi ma che trasfromano il ferro disciolto nell'acqua in una specie di versione ossidata una specie di melma fangosa

Quindi per evitare tutto questo si usano sempre di più spesso autoclavi a membrana in cui l'aria del cuscino non tocca l'acqua e finchè la mbrana è buona il cuscino di aria si mantiene
Va comunque controllato periodicamente
Poi la membrana asarebbe anche sostituibile ma di solito da noi in caso di problemi si cambia tutto
Queste mbmbrane clasiche sono una sorta di pallone o di camere d'aria per capirci e c'è qualcuno che si sraebbe inventato una miglioria che vieen da oltre oceano e fanno una membrana diversa messa a metà bloccata non sostitubile e che promettono perà di durare molto di più

I sistemi inverter vanno bene quando ci sono flussi variabili si ma che difficilmente cessano completamente
Chessò un gruppo di pompaggio di un acquedotto può implementare con successo anche alivello energetico delle pompe inverter..un flusso di acqua c'è sempre cambia solo la portata per cui modulando le varie pompe e la loro accensione si ha il massimo delle'fficienza
Nel domestico li fanno per occupare poco spazio ma ovviamente fanno molte partenze

Anche questi sistemi hanno una piccola autoclave magari da 8 litri per fare un minimo da "elastico" ma chiaramente se prelevi anche qualche bicchiere di acqua la pompa deve partire poi sta un attimo accesa per capire che non c'è più prelievo e si ferma
Tutto questo ripetuto per forza di cose moltissime volte per cui la presunta maggiore efficienza va a farsi friggere con applicazioni di qeusto tipo

Indietro