Autoconsumo diffuso con fondi PNRR su condominio o detrazione 50%?

Vipsolar fotovoltaico

dasky

Nuovo Utente
Iscritto dal
14 Luglio 2009
Buongiorno, avremo intenzione di installare un impianto fotovoltaico da 16kw su condominio dotato di pompa di calore centralizzata e contabilizzatori per ogni condomino. Consumi condominiali di circa 50000 kW/ h all' anno.
Consumi singoli dai 4000 kW/ h in giù.
Andremo ad espandere un impianto esistente da 7,7 kW allacciato a fine maggio 2021.
Comune al di sotto dei 50000 abitanti.
Domanda:
Quale sarebbe secondo voi l' opzione più conveniente?
• Detrazione 50% e AUC
• AUC con fino a 40% di fondo perduto PNRR
• SSP e Detrazione 50% avendo già un impianto installato
Gli installatori sono di pareri contrastanti.

Grazie per l'interessamento

Ssp non credo possiate farlo ma vincerebbe sicuramente.
16+7 passate i 20 kW e diventa officina elettrica con agenzia dogane, ne vale la pena?
Pnrr se riuscite sono soldi subito..... Io andrei di quello.

Ssp era ideale per alimentare la pdc…ma l’avete perso.finito…salvo il,7 kW sia già in ssp e GSE consideri ampliamento come nuova sezione impianto esistente.

Autoconsumo diffuso…dipende da quanta energia va in rete ..se è tanta , val la,pena….e poi si abbina 40%..sé poca, megliO 50%

Stiamo infatti cercando di sapere se il vecchio impianto sia in SSP, ma apparentemente nessuno è in possesso delle credenziali GSE, nemmeno l'amministratore. Da previsioni, l'energia che andrà in rete sarà poca poiché appunto i consumi sono alti anche nei periodi di maggior produzione a causa del raffrescamento estivo, più verrà installato anche un accumulo da 9 kW.
Poi per il fondo perduto mi sembra che non sia ancora uscito in Gazzetta Ufficiale l'ampliamento della platea degli aventi diritto, dovremmo aspettare rischiando di perdere la detrazione 50% poiché fino a fine anno e di non riuscire neanche a fare inizio lavori prima del 30 novembre 2025 per prendere il contributo.
In alcune pagine web ho letto anche che la spesa per l'accumulo non rientrerebbe nel 40 % a fondo perduto. Quindi altro punto a sfavore per noi sull''autoconsumo diffuso

Potrebbero essere giuste queste considerazioni? Come detto tra le aziende ascoltate non c'è uniformità di pareri... grazie per le risposte

Ultima modifica:
Per sapere se è in ssp…molto semplice… se esiste un piccolo pagamento a ottobre-novembre e poi un pagamento sostanzioso a giugno..siete in ssp.
comunque amministratore, come responsabile del pod di immissione, può certo scrivere a GSE e farsi dare nuove credenziali per accedere alle info su questo impianto, annullando quelle esistenti che saranno in capo a installatore,, che magari è fallito nel frattempo.
Pero se esiste ancora e vi fa la manutenzione…chiedetele a lui..è obbligato a darvele.

il decreto 50 mila abitanti è.gia uscito
accumulo rientra tra le spese pnrr
anche pnrr ha le sue date da rispettare…dunque non dormite.

se energia immessa è poca causa pdc e accumulo…vedere voi se fare pnrr o detrazione…pnrr paga in tempi rapidi mi pare.

entrare in officina elettrica è una rogna, libro officina da timbrare all'ag delle doganee da tenere registrati tutte le misure , Voi che manco sapete se siete in ssp o in rid , dichiarazione di consumo , due volte l anno , poi per soli 3 kwp in piu io starei sotto i 20kwp, ovvero 19.99 kwp .

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom