Automazione tapparelle con rele' yokis

Ciao Lupino , non voglio dirlo ad alta voce ma sembra che ho risolto e questo grazie a te, ti ringrazio.
Non so come è potuto succedere ma è bastato invertire i rele’ per non far fare più il difetto, roba da matti!
A giugno quando ci andrò di nuovo farò la prova di schiacciare il pulsante giù (generale) quando le tapparelle sono tutte chiuse e testerò se le due che si alzavano anziché rimanere chiuse come le altre, si alzano ancora, che poi questo è un problema che mi interessa relativamente…
Comunque grazie, anche se non mi spiego come è stato possibile tutto questo…
Ti abbraccio!

Ciao caro, certo volentieri…
Sui contatti lato rele’ o sui contatti lato morsetto?
se così fosse e si ripresentasse il problema dovrebbe trasferirsi all’altra tapparella giusto?
ho pensato che appena vado controllo anche i cablaggi del collegamento dove ho invertito il rele’ e che appunto difettava

Buona sera caro Lupino, come stai?
Dopo tante settimane di funzionamento, adesso che siamo qui in vacanza e stiamo utilizzando i pulsanti singoli, una tapparella sta facendo lo scherzo che non si chiude, non è quella che è tornata a funzionare invertendo il rele’ ma quella che questo difetto lo faceva inizialmente e che poi l’’anno scorso sembrava essere risolto.
Pensavo visto il difetto e il costo di questi moduli, di cambiarli con questi.
cosa ne pensi?
Mi preoccupa solo il pulsante generale che ho in sala e che allo stesso e’ collegato l’allarme che con la stessa app da remoto apro e chiudo tutte le tapparle.
https://www.cyberdomotica.it/sonoff-mini-r2/
Dici che che lo stesso modulo mi permette di usare lo stesso cablaggio e il pulsante generale all’ingresso che uso da remoto tramite app allarme?
Ti ringrazio molto

Allegati

• IMG_1059.jpg
    IMG_1059.jpg
    884.6 KB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_1059.jpg
    IMG_1059.jpg
    884.6 KB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_1060.jpg
    IMG_1060.jpg
    889.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_1060.jpg
    IMG_1060.jpg
    889.3 KB · Visualizzazioni: 0
Ciao, tutto bene, grazie.
No le Mini non vanno bene, hanno un unico contatto ed è in tensione. Quindi, anche sostituendole opportunamente (anche il cablaggio è differente), potresti solo comandare la discesa o la salita ma non ambedue

La Finder ha sicuramente una sicurezza in più ma purtroppo quel kit o, meglio, quegli attuatori funzionano solo in bluetooth.
Se decidi di andare su Shelly la scheda da usare è la Shelly Plus 2PM, per quanto riguarda l'Itead invece c'è la Sonoff Dual R3.
Per quanto riguarda l'interruttore generale, sia per Shelly che per Itead, puoi, volendo, utilizzare una scheda ad-hoc da inserire come master in una scena (ma a mio parere è una spesa evitabile).
P.S.
Prima di procedere all'acquisto controlla comunque che i motori delle tapparelle siano del tipo (in realtà lo sono almeno l'80%) due fasi (una per verso) + neutro + (eventuale) terra.
Ciao

Grazie di cuore Lupino, purtroppo non riesco a quotare le domande...
Cosa intendi l'Itead?
Allora, quando è venuto l'amico elettronico, a dire il vero mi ha detto anche lui che se non ne veniamo a capo, cambia tutta e mi ha consigliato proprio quelli che consigli tu, dicendomi che anche se non c'è connessione internet, funzionano lo stesso, ma avrò capito male sicuramente io, o sbaglio?
Forse intendeva in loco, ma il loco vanno tutti, buh, va beh...
Pensa che ho anche la foto di quelli che mi ha consigliato lui e te l'allego.
Trovati in rete a una stupidata:
https://www.googleadservices.com/pagead/aclk?sa=L&ai=DChcSEwjfk_a4kJWIAxWsg4MHHaSjF_AYABAf GgJlZg&co=1&ase=2&gclid=EAIaIQobChMI35P2uJCViAMVrI ODBx2koxfwEAQYAyABEgKXyvD_BwE&ohost=www.google.com &cid=CAASJuRo3AdDZaNLk29uQEbiclNJNbcEfx5wVw9MuO 4dv 4ly6oDuN3y5&sig=AOD64_28r6DRlhbeiR3gyX-Ho5fa9GkJkg&ctype=5&q=&nis=4&ved=2ahUKEwimifG4kJWI AxXi8LsIHf4-FlgQ9aACKAB6BAgJEC0&adurl=
Ce ne sono di due tipi, lite e normale, ma non capisco le differenze...
Dualr3, e dualr3 lite...
Per la scheda ad hoc voglio evitare, meglio 5 pz di questi, con 30,00 (nel caso dei lite) e 40,00 (nel caso dei normali) me ne esco e mi tolgo davanti sta schifezza di urmet...
Ma mettendone 5 di questi e collegandoli con i cavi esistenti, il generale che ho all'entrata e che che è collegato anche alla centrale di allarme, funzionerebbero lo stesso?
P.s. questi hanno un app che mi consente di fare aprire e chiudere le tapparelle tutte e 5 contemporaneamente da una app dedicata che gestisce tutti e 5 i sonoff insieme, o i 5 sonoff hanno bisogno di 5 app?
Che cmq sia, se i 5 sonoff mi permettono di gestire l'impianto sempre da remoto con l'app allarme che uso adesso e il pulsante generale che ho all'entrata, poco mi interesserebbe avere una loro app, sempre che questa app non gestisca le % di apertura e chiusura e allora tutto cambia..
Grazie ancora caro Lupino, ti abbraccio.

Allegati

• sonoff.jpg
    sonoff.jpg
    112.9 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica da un moderatore:
Itead = sonoff
Se non c'è connessione internet funzionano nel senso che puoi comunque alzare e abbassare le tapparelle ma solo agendo sugli interruttori fisici, non tramite app.
L'app è unica, si chiama eWelink

Per quanto riguarda Dual R3 vs Dual R3 lite, qui sono riportate le differenze...
SONOFF-DUALR3DUALR3-compare.jpg

Per il comando master puoi creare quella che, per le sonoff, si chiama scena. Ovvero triggerare le varie schede ad una scheda aggiuntiva (non necessariamente dello stesso tipo, può andar bene anche una semplice sonoff Mini) non collegata a nessuna tapparella, impostando che: se questa è ON... sono tutte aperte, se questa è OFF... sono tutte chiuse.
Ovviamente ogni tapparella manterrà comunque la possibilità di aprirsi o chiudersi singolarmente.
Non credo (al netto di trigger tramite IFTT) che l'app dell'allarme possa interfacciarsi con le schede domotiche, siano esse sonoff, tuya, shelly o altro
Per quanto riguarda i collegamenti fisici ad ogni scheda devono arrivare:
  • Fase (nero)
  • Neutro (blu)
  • Fase salita tapparella (marrone)
  • Fase discesa tapparella (grigio)
  • Linea salita pulsante (rosa)
  • Linea discesa pulsante (rosso)
Il comune al pulsante (nero) ed il neutro del motore possono essere derivati da qualsiasi altro punto dell'impianto per cui, non necessariamente, devono arrivare dalla scheda.
Lo schema generale è all'incirca questo, mi raccomando, se non sai affidati ad un elettricista o a qualche amico "imparato" ;)

sonoff-dual-r3-tapparelle-schema-collegamento-1024x768.png

Allegati

• sonoff-dual-r3-tapparelle-schema-collegamento-1024x768.png
    sonoff-dual-r3-tapparelle-schema-collegamento-1024x768.png
    403.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • SONOFF-DUALR3DUALR3-compare.jpg
    SONOFF-DUALR3DUALR3-compare.jpg
    102.7 KB · Visualizzazioni: 0
...
Per quanto riguarda Dual R3 vs Dual R3 lite...

Direi senza ombra di dubbio il Dual 3!

...Per il comando master puoi...

Osti qua diventa complicato, forse meglio rinunciare al generale, ma non posso rinunciare all'aperura da remoto di tutte le tapparelle, dimmi una cosa, i 5 sonoff, posso essere alla stessa app e con questa aprirle e chiudere tutte?
Mi spiego meglio, sono via e voglio chiuderle tutte o aprirle tutte, come faccio? Devo avere 5 app sul telefono ognuna che comanda un sonoff o tutti e 5 i sonoff si collegano alla stessa app e poi nomino le tapparelle?

Ovviamente ogni tapparella manterrà comunque la possibilità di aprirsi o chiudersi singolarmente.
Non credo (al netto di trigger tramite IFTT) che l'app dell'allarme possa interfacciarsi con le schede domotiche, siano esse sonoff, tuya, shelly o altro

No Lupino, mi sono spiegato male, attualmente comando il generale via app allarme, ma non è che questo è interfacciato alla centrale, ma bensì è stato collegato via cavo il generale delle tapparelle, a un relè presente in centrale, idem per il cancello che apro e chiudo che con luci che accendo e spengo, mi spiego?

Per quanto riguarda i collegamenti fisici...

Non so gli stessi collegamenti che ho attualmente ai relè urmet?

...mi raccomando, se non sai affidati ad un elettricista o a qualche amico "imparato"

Si si, un elettronico ce l'ho, ma voglio capire anche io in modo da poterlo seguire meglio...

L'app è unica, ogni nuova scheda inserita nell'abitazione dev'essere registrata nell'app (la procedura è semplice e spiegata bene sul sito della sonoff ... qui) fatto ciò, all'apertura dell'app, ti troverai davanti degli interruttori virtuali, uno per ogni scheda, con cui comandare le tapparelle. Come vedi il master è relativamente inutile visto che l'unica differenza è fare touch su 4 punti anzichè uno unico.
Comunque, con l'utilizzo di una semplice Sonoff Mini (già citata) è possibile anche ricreare il master collegato alla centralina d'allarme.
Per quanto riguarda le scene QUI hai un esempio ... come vedi è più facile a farsi che a dirsi.

P.S.
Forse ho dimenticato di farti una domanda abbastanza fondamentale, nella casa è presente il wifi e relativa connessione a internet vero?

Grazie 1000 caro, aspetta, la scheda master l’hai citata ma non ho idea di che modello stiamo parlando, me la puoi linkare?
il dual 3 NON lite li ho già trovati e ne prenderò 5 (sono quelli che ti linko ancora sotto per conferma) ma la scheda master da mettere al posto del generale su e giù all’entrata che è collegata alla centrale di allarme non ho idea del modello!
certo certo ho Wi-Fi, grazie!

https://www.googleadservices.com/pa...ueOJvKKIAxXD7gIHHRRHBV0Qwg8oAHoECAYQHw&adurl=

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Lupino eccolo!
appena accenna ancora il miniml
problema ne prendo uno di questi e 5 di quelli che ti ho linkato nel penultimo messaggio così a Natale sistemo tutto.
graize infinite 🤗
p.s. Sicuro che questo R2 va bene per il doppio pulsante non interbloccato che ho?

Allegati

• IMG_1225.jpg
    IMG_1225.jpg
    36.3 KB · Visualizzazioni: 0
La differenza tra un interbloccato e un normale è solo l'impossibilità, nel primo, di agire contemporaneamente sui due pulasnti. Vanno bene entrambi, nel secondo bisogna solo prestare un pò di attenzione a non pigiarli entrambi contemporaneamente ... nulla vieta, al limite, di sostituirli con il modello interbloccato (mi sembra vengano una 15ina € l'uno)

Si prima o poi lo cambierò in quanto già adesso si sta inceppando, quello in basso ma a volte quello sopra, a volte rimangono schiacciati.
Sarà la signora delle pulizie che ha poco tatto...
Buono a sapersi che vanno bene entrambi, così se dovessi cambiare quei maledetti relè Yokis con i sonoff, quando si romperà del tutto il doppio pulsante attuale, metterò un interruttore normale che alla fine sono quelli che ho sulle singole tapparelle.
P.s. con l'impianto attuale, giusto per essere precisi, il pulsante consigliato è proprio quello che ho, penso che ne sei a conoscenza visto tutti gli schemi postati, vero è, che loro consigliano quello a fronte della rm12, che quell'asino dell'elettricista a me non ha messo, almeno io ho girato tutte le scatole e non l'ho mai vista.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom