Visti i tempi che girano è da un po che mi bazzica l'idea di potere riscaldare l'acquario e illuminarlo con fonti alternative. Il mio acquario ha un riscaldatore da 150 w ( ma posso metterne anche uno piu piccolo che starà acceso di piu ) che di inverno porta l'acqua da 19 gradi a 24, un filtro che assorbe una decina di w e 50 w di illuminazione a neon per 8 ore a giorno. Premetto che la luce solare diretta o riflessa con camini è deleteria, crea moltissime alghe, quindi bisogna passare per neon o lampade HQL. La mia idea iniziale era quella di fare un pannellino solare minuscolo ( tipo un 50 x 40 cm ) con una serpentina di rame con saldati degli striscioni di lamiera, un piccolo accumulo con una pompa da acquari dentro che fa girare l'acqua su un tubo che scambia l'acqua nell'acquario in modo da definire ( pensavo a due vetri con un labirinto fatto con del silicone a contatto diretto dell'acqua. Comunque poi dovrei passare per il fotovoltaico per luci e pompe. Idee, consigli, dimensioni minime richieste? Sono del nord italia, veneto...