Leggendo le varie normative, ho capito così, ditemi se sbaglio:
In teoria, posso anche fare 10 MW su terreno con una semplice DIA, l'importante è che non ci sia qualche vincolo tipo ambientale, architettonico o idrogeologico sul sito di installazione.
Se ci fosse un vincolo ambientale o idrogeologico devo fare la Valutazione di Impatto Ambientale oppure se ci fosse un vincolo architettonico devo chiedere il parere della soprintendenza dei beni culturali. Questi singoli pareri valgono come Autorizzazione Unica e ottenuto posso partire con l'installazione dell'impianto immediatamente.
Se ci sono più vincoli contemporaneamente allora sono costretto a chiedere l'Autorizzazione Unica alla Regione attraverso una Conferenza dei Servizi o ai singoli enti!
Infatti mi sembra assurdo fare una VIA quando il paesaggio è diciamo già "compromesso" dal capannone stesso!
Concludendo, a mio avviso, se faccio un impianto da 1,5 MWp o anche maggiore sul tetto di un capannone sopra il quale chiaramente non grava nessun vincolo specifico, anche se fosse riconosciuto NON INTEGRATO, basta una semplice DIA!
L'articolo 5 comma 7 dice: “ai sensi della titolo 12 comma 5 del decreto legislativo 387 del 2003 per la costruzione dell'esercizio di impianti fotovoltaici per i quali non è necessaria alcuna autorizzazione come risulta dalla legislazione nazionale o regionale vigente in relazione alle caratteristiche e all'ubicazione dell'impianto, non si dà luogo al procedimento unico di cui all'articolo 12 comma 4 del medesimo decreto 387” ed è sufficiente per gli stessi impianti la dichiarazione di inizio attività, qualora sia necessaria l'acquisizione di un solo provvedimento autorizzativo, l'acquisizione del predetto provvedimento sostituisce il procedimento unico di cui all'articolo 12 sempre del 387.
Cosa ne dite???
Ciao