azimuth e tilt

mi spiegate brevemente cosa si intende di preciso per azimuth e tilt? grazie
Ciao!
L' azimut è l' inclinazione che ha il tuo impianto nell' asse orrizzontale. Per convenzione si associa al nord 0° e crescendo verso Est (90°) si passa da sud (180°) ed ovest (270°).
Il tilt è invece l' inclinazione verticale. Assume 0° se completamente orrizzontale, crescendo fino a 90° se perpendicolare all' orrizzonte.

Ok, sono 10 €!

:bye1:

azimuth e tilt

scusate, se io ho un impianto con falda ad est e una ad ovest ed il mio impianto è suddiviso tra est e ovest, quale sarebbe il mio azimut e tilt?
grazie per le risposte

grazie Solareèbello per la risposta rapida, l'inclinazione del mio tetto credo sia 22° (gradi) , così mi ha detto mio marito marito ma non ne sono convinta...come potrei calcolarla?,, con goniometro..
ciao

magari state sbagliando.....su azimut..... lo zero è dato per sud pieno est -90°azimut, ovest +90°azimut....cioè avresti -90 e +90

magari state sbagliando.....su azimut..... lo zero è dato per sud pieno est -90°azimut, ovest +90°azimut....cioè avresti -90 e +90

Di quale linguaggio stai parlando?

In una bussola non troverai mai -90°.
Nella nautica, daltronde, dove queste indicazioni sono molto frequenti e necessarie si parte dai 0° del Nord, crescendo in senso orario verso Est.

attachment.php

:bye1:

Anche se da quando esistono le bussole si è preso il Nord come riferimento e quindi come 0°, nel fotovoltaico per convenzione si prende il sud come zero, essendo l'orientamento ottimale, e +/- 90° andando verso ovest/est.
Questa cosa si trova anche nella maggior parte dei programmi di simulazione.

..come potrei calcolarla?,, con goniometro..
Potresti usare la trigonometria.... (teorema dei seni)

Immagina un triangolo, il primo lato (ipotenusa) è formato dalla lunghezza tra il culmine del tetto e la fine dello spiovente (lunghezza della falda), il secondo lato è uguale alla verticale tra il culmine del tetto e la quota a cui termina lo spiovente (altezza della falda).
Bastano questi due dati per calcolare l'angolo. Infatti, data "a" l'ipotenusa e "b" l'altezza del triangolo, l'angolo del tetto sarà dato da:
a/sen(90)=b/sen(x) e poiché sen(90)=1 sen(x)=b/a da cui si avrà

x=arcsen(b/a)

la funzione arcsen si trova su qualsiasi calcolatrice scientifica (spesso come INV SEN) e puoi usare anche la calcolatrice sul pc...

Un esempio per chiarire:
Ipotizziamo di avere una lunghezza della falda (a) di 6 metri mentre l'altezza della stessa è di 2,5 metri (b). L'inclinazione del tetto sarà uguale a arcsen(2,5/6) cioè 24,6°. Ciao.

...nel fotovoltaico per convenzione si prende il sud come zero, essendo l'orientamento ottimale, e +/- 90° andando verso ovest/est.
Questa cosa si trova anche nella maggior parte dei programmi di simulazione.
Invece anche nel più grande database europeo del Fv gli orientamenti sono fatti con la bussola ed il sud corrisponde a 180°.
Se poi tu vuoi coniare nuovi linguaggi convenzionali....

attachment.php

Allegati

• orientamentoFv.jpg
    orientamentoFv.jpg
    46.1 KB · Visualizzazioni: 0
Se poi tu vuoi coniare nuovi linguaggi convenzionali....

Gia' una volta hai dovuto chiedere scusa per il tuo modo ben poco garbato di rispondere, certo che l'ignoranza associata alla supponenza rende le persone ben sgradevoli...

Non conia nessun linguaggio convenzionale, ci hanno gia' pensato le norme UNI 10349, azimut magnetico e' una cosa, azimut solare e' un'altra cosa e tu, prima di rispondere in quel modo, potresti anche leggerti e studiarti qualcosa, ogni tanto, o per lo meno farti venire un qualche dubbio... o sei nato imparato su tutto?

mp

tornando in topic...posso misurare lo stesso l'inclinazione del tetto senza conoscere il valore dell'ipotenusa del triangolo? nel mio caso misurando nel sottotetto dal colmo a terra ho 115 cm da terra fino all'orlo del tetto 525 cm. Come la calcolo?

misurando nel sottotetto dal colmo a terra ho 115 cm da terra fino all'orlo del tetto 525 cm
Se ho ben capito, dal colmo della costruzione a terra ci sono 525 cm, ed invece l'altezza della falda è di 115 cm? No, mi dispiace, se non conosci l'ipotenusa (lunghezza della falda), devi conoscerne almeno la larghezza (2° cateto) oltre all'altezza (1° cateto). Come giustamente ti è stato consigliato con il teorema di Pitagora...

Indietro