banche e fotovoltaico

• Autore discussione Autore discussione murand
  • Data d'inizio Data d'inizio
M

murand

Guest
Investire sull'energia pulita e rinnovabile oggi è conveniente, e può essere anche semplice, se ti affidi al “progetto fotovoltaico” promosso dal Banco di Sardegna e Mitsubishi Electric Europe, in collaborazione con la società di servizi Media Energy.
Questa esclusiva iniziativa offre alle famiglie sarde,con un nuovo progetto pilota unico in Italia,un pacchetto, "chiavi in mano", per l'acquisto e l'installazione di un impianto fotovoltaico .
Il cliente utilizzatore riceve, da parte di un unico interlocutore, un'assistenza completa che va dal sopralluogo tecnico, all'acquisto, all'installazione dell'impianto , sino all'attivazione degli incentivi del Conto Energia (D.L. 29.12.03 n. 387 pubb.Gazz.Uff.n°45 del 23.02.07)
Per la prima volta quindi, sul mercato italiano, il cittadino riceve il finanziamento per acquistare l'impianto prima di aver ottenuto l'accesso ai contributi del Conto Energia.
Tutto ciò accade in Sardegna, nella terra del sole, la più adatta per condurre un progetto pilota innovativo in cui Banco di Sardegna e Mitsubishi Electric credono molto.
...questo era l'invito del Banco di Sardegna per la presentazione del progetto sopradescritto, che partirà dal 25 aprile..
secondo me il progetto rovinerà tanti imprenditori! considerate che il prezzo di riferimento al kwp è di € 6000 iva inclusa. Per adesso il pacchetto riguarda progetti per utenze domestiche e esclusivamente da kw 3,6 ma hanno garantito che entro l'anno faranno un pacchetto chiavi in mano per kw 19,6
saluti. murand

dimenticavo una cosa importante...tasso del finanziamento 7% e secondo i loro calcoli rientro dell'investimento fra i sette e gli otto anni!
ciao murand

Per me sara un flop!
Con quale criterio hanno deciso di escludere impianti sotto i 3 kW i quali hanno le tariffe più alte.

Provate con simulare a calcolare la reddittività di un impianto da 3,6 kW paragonato con uno da 3 kW

Perchè è gente che del cliente non gliene frega niente, mi è uscita anche la rima!!!

Comunque diverse banche erogano prestiti per il fotovoltaico:
http://www.edilportale.com/edilnews/NpopUp...c=9467&iDCat=27

Il problema che quello che promettono non è suffragato dalla realtà, provare per credere e state attenti a TUTTE le condizioni contrattuali.

Dal ministero dell'Ambiente potrebbero darsi una mossa, i soldi li hanno già e si parla di un finanziamento al tasso agevolato del 2%, lo stesso che compariva nella bozza di Finanziaria 2007 (si parlava di 7000 euro di finanziamento al 2% per un impiano da 1 kW), poi è scomparso misteriosamente.

Se volete sapere cosa ne penso... dico che questo sito e questo forum nn dovrebbe essere fatto per farsi pubblicità... altrimenti perde di significato... Cmq non sono io che devo dire cosa si deve scrivere o meno in questo forum... è solo una mia idea...

Be diciamo che il riferimento a una Ditta è un piccolo inciso nel discorso più generale.
Se poi riteniamo che nominare banche sia pubblicità è un altro discorso, ma se fai un giro sul forum ci sono tante altre discussioni sull'argomento banche e finanziamenti.
L'amico di Sassari non ha nascosto il fatto che quella Banca sponsorizza quella Ditta, le altre Banche te lo dicono quando vai a trattare!!
saluti

CODICE
7%​
:o:
Ma siamo matti? interesse altissimo!
Praticamente è la banca che usa il tuo tetto a scrocco per farci l'impianto e guadagnarci lei!

Meglio anticipare, o farlo in cooperativa.

secondo me il progetto rovinerà tanti imprenditori! considerate che il prezzo di riferimento al kwp è di € 6000 iva inclusa

ammazza che solaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!

www.econtek.it

chiedo scusa se ho infranto la legge del forum..ma credetemi non è mia intenzione fare pubblicità! volevo soltanto rendervi partecipi in una realtà regionale..tutto qui!
è vero che il tasso d'interesse, per la precisione, è al 7,2%, come è verissimo che la banca ci guadagna parecchio..ma credetemi il pacchetto è gia stato richiesto da parecchia gente (purtroppo)!!
ciao

non ho capito bene.... se di prestito su progetto si tratta mi sembra molto positivo (in italia e' cosi' saro...).

Pero' voi che conoscete il programma specifico lo reputate una fregatura, quindi qualcosa mi scappa. Dove sta l'inganno?

E poi, da quanto mi risulta, avere prestiti in Italia non e' facilissimo e credo che 7,2% per un prestito a progetto non sia cosi' male.

Ma gli impianti fotovoltaici in genere in italia sono acquistati in contanti? o ci si appoggia a qualche meccanismo di credito?

... in settimana ho visto le tabelle dello spread per i prestiti sul fotovoltaico di una banca vicino a casa mia e l'offerta era da 1 a 1,41 diviso in tre scaglioni in base al rischio basso medio alto mutuo a partire da 20000 euri per aziende max 10 anni...percio' l'interesse puo' essere anche sotto il 5%.......
.....oggi al solar hanno parlato del famoso finanziamento al tasso agevolato del 2% e parevano anche conviti .....speriamo

Edited by Stefano78 - 22/4/2007, 05:15

sono stato in banca: per privati finanziano fino a 25.000 € con tasso di interesse 5,86% fisso in 12 anni. La banca è la MPS (convenzione con Enelsi)...per le persone giuridiche invece il finanziamento è circa 5,46% (12 anni) o 5,50%(15 anni) fissi, o ancora 5,10% variabile...mutuo chirografario ed eventuale richiesta di garanzie/ipoteche in base al merito creditizio dell'azienda richiedente il finanziamento...Ciao

Una cosa sull'argomento me la sento di dirla anch'io... senza citare banche o altro, ho fatto un giro di almeno 3...anzi no 4 banche nella mia zona, (e credo, pre inciso, che sia una cosa sensata da fare...)e i tassi di interesse variano mediamente e a seconda della grandezza dell'impianto, ma si possono trovare da 0.4% a 1.5% oltre ovviamente all'euribor, che se non erro è al 3.75%...correggetemi se sbaglio... e quindi il tasso variabile per un mutuo (e non per un leasing!!!) può essere da 4.25 a 5.25... ma oltre mi pare proprio che si vada a livelli eccessivi. Per un Leasing il problema è diverso e il tasso è sicuramente di almeno l'1%-1.5% (sempre di spred oltre l'euribor) e quindi i valori si alzano.
Così a mio parere si può parlare di cifre in un forum. Poi se qualcuno è interessato a condividere dei dati più precisi dovrebbe farlo eventualmente in privato...
Un salutone a tutti. Ciao Fabio

se questi sono i tassi normalmente offerti capisco perche' il 7,2% e' da strozzinaggio
:)

Scusate per il mio post di prima, fuori luogo

QUOTE (fabjordan @ 17/4/2007, 09:25)
Se volete sapere cosa ne penso... dico che questo sito e questo forum nn dovrebbe essere fatto per farsi pubblicità... altrimenti perde di significato... Cmq non sono io che devo dire cosa si deve scrivere o meno in questo forum... è solo una mia idea...​

Sbagliata.
Qui si parla di banche che arrivano a praticare tassi da usura, nomi per cortesia altro che privato.
Se qualcuno di quelli che hanno sottoscritto "il pacchetto è gia stato richiesto da parecchia gente (purtroppo)!!", avesse letto questa discussione non avrebbe preso il pacco.
Fra l'altro 3,6 kW, proprio una furbata, ma siamo scemi è una sola.

Indietro