Buongiorno a tutti, innanzitutto grazie per avermi accolto nel forum. Vi chiedo conferma se la sezione è corretta, in caso contrario chiedo scusa in anticipo. Espongo brevemente la configurazione del mio impianto e il problema riscontrato.
IMPIANTO:
- Inverter off-grid Voltronic VMAX 7200
- 2 linee pannelli una da 1200 w e l'altra da 3800w
- 3 batterie Pylontech US2000C in parallelo
- Monitoraggio tramite Emoncms/SolPiLog/Home assistant
- Batterie collegate in parallelo con una master e due slave
- Temperatura box batterie attualmente intorno ai 14–15 °C
Problema: la batteria 1 [ master] e la 2 funzionano correttamente e raggiungono il 100% di carica 6 led accesi fissi mentre la 3 arriva al massimo a 5 led fissi . Ho provato ad usare solo la 3 staccando nell'impianto quindi batterie 1 e 2 scollegate e mi compare errore 69 quindi non accetta piu' carica , quando ho fatto questo test la temp. esterna era di 4 gradi ora con una temperatura di 14 gradi non compare piu' errore ma non va oltre il 5 led acceso fisso.
Oggi ho ricollegato la n. 3 alle altre due ma mentre la 1 master e la 2 slave arrivano al 100% [ 6o led fisso] la 3 rimane ferma a 5 led fissi.
DOMANDE:
1) È normale che una batteria Pylontech ricollegata impieghi molto tempo ad allinearsi alle altre?
2) Il fatto che la batteria 3 resti al LED 5 può “frenare” l’intero pacco?
3) I valori di bulk/float (53.2 V) sono corretti o possono impedire il completamento della carica?
4) Conviene forzare un ciclo di scarica più profondo oppure scollegare temporaneamente la batteria 3 per riallinearla?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi un parere o condividere esperienze simili.
Roberto
IMPIANTO:
- Inverter off-grid Voltronic VMAX 7200
- 2 linee pannelli una da 1200 w e l'altra da 3800w
- 3 batterie Pylontech US2000C in parallelo
- Monitoraggio tramite Emoncms/SolPiLog/Home assistant
- Batterie collegate in parallelo con una master e due slave
- Temperatura box batterie attualmente intorno ai 14–15 °C
Problema: la batteria 1 [ master] e la 2 funzionano correttamente e raggiungono il 100% di carica 6 led accesi fissi mentre la 3 arriva al massimo a 5 led fissi . Ho provato ad usare solo la 3 staccando nell'impianto quindi batterie 1 e 2 scollegate e mi compare errore 69 quindi non accetta piu' carica , quando ho fatto questo test la temp. esterna era di 4 gradi ora con una temperatura di 14 gradi non compare piu' errore ma non va oltre il 5 led acceso fisso.
Oggi ho ricollegato la n. 3 alle altre due ma mentre la 1 master e la 2 slave arrivano al 100% [ 6o led fisso] la 3 rimane ferma a 5 led fissi.
DOMANDE:
1) È normale che una batteria Pylontech ricollegata impieghi molto tempo ad allinearsi alle altre?
2) Il fatto che la batteria 3 resti al LED 5 può “frenare” l’intero pacco?
3) I valori di bulk/float (53.2 V) sono corretti o possono impedire il completamento della carica?
4) Conviene forzare un ciclo di scarica più profondo oppure scollegare temporaneamente la batteria 3 per riallinearla?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi un parere o condividere esperienze simili.
Roberto