Batteria Pylontech 2000 C

Robson

New member
Buongiorno a tutti, innanzitutto grazie per avermi accolto nel forum. Vi chiedo conferma se la sezione è corretta, in caso contrario chiedo scusa in anticipo. Espongo brevemente la configurazione del mio impianto e il problema riscontrato.
IMPIANTO:
- Inverter off-grid Voltronic VMAX 7200
- 2 linee pannelli una da 1200 w e l'altra da 3800w
- 3 batterie Pylontech US2000C in parallelo
- Monitoraggio tramite Emoncms/SolPiLog/Home assistant
- Batterie collegate in parallelo con una master e due slave
- Temperatura box batterie attualmente intorno ai 14–15 °C

Problema: la batteria 1 [ master] e la 2 funzionano correttamente e raggiungono il 100% di carica 6 led accesi fissi mentre la 3 arriva al massimo a 5 led fissi . Ho provato ad usare solo la 3 staccando nell'impianto quindi batterie 1 e 2 scollegate e mi compare errore 69 quindi non accetta piu' carica , quando ho fatto questo test la temp. esterna era di 4 gradi ora con una temperatura di 14 gradi non compare piu' errore ma non va oltre il 5 led acceso fisso.

Oggi ho ricollegato la n. 3 alle altre due ma mentre la 1 master e la 2 slave arrivano al 100% [ 6o led fisso] la 3 rimane ferma a 5 led fissi.

DOMANDE:
1) È normale che una batteria Pylontech ricollegata impieghi molto tempo ad allinearsi alle altre?
2) Il fatto che la batteria 3 resti al LED 5 può “frenare” l’intero pacco?
3) I valori di bulk/float (53.2 V) sono corretti o possono impedire il completamento della carica?
4) Conviene forzare un ciclo di scarica più profondo oppure scollegare temporaneamente la batteria 3 per riallinearla?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi un parere o condividere esperienze simili.​ ​​
Roberto

la 3 rimane ferma a 5 led fissi

Benvenuto su EA!

La descrizione del problema è chiara, ma per provare a capirne il motivo servono altre info:

1- puoi vedere le tensioni delle singole celle che compongono le singole batterie?
2- se si, hai una cella sulla batteria n.3 che ha tensioni diverse dalle altre della sua serie?
3- per caso conosci il modello di BMS che utilizzano? Puoi collegarti via BT o con il pc per vedere e/o modificare i suoi parametri di lavoro ? Immagino di si ma in modo molto limitato, ma quello che vedi potrebbe aiutare a trovare una soluzione
4- le batterie sono collegate in parallelo fra di loro, ma di fatto il cavo che le collega all' inverter è unico (cioè non hai un busbar che fa da collettore, con lunghezza dei cavi delle tre batterie con stessa lunghezza e sezione) quindi la batteria nr 3 è quella che si collega all' inverter con il cavo piu' lungo?

Grazie per la risposta, in questo momento è definitavamente morta in quanto la batteria avera firmware 2.6 che dava problemi di bat OV e bat HV ma mi sono accorto di questo solo dopo aver fatto un monitoraggio con Battery view che ho scoperto solo ora. Il problema è noto a Pylontech infatti ha rilasciato un aggiornamento V2.8 che risolve questi problemi , la cosa divertente è che ho usato procedure e patch ufficiali e questo mi ha creato un problema in quanto l'aggiornamento è morto quando arrivato all80% conclusione ... non è piu' possibile accendere la batteria unica soluzione è cambiare la scheda BMS. queste sono le versioni: Board version : V10R04 - Main Soft version : B68.2.0.0 - Soft version : V2.6 - Boot version : V2.1 - Comm version : V2.0 - Barcode : HPTCR03261B16712. La cosa strana è che questa sostituzione dovrebbe essere fatta in garanzia visto che non si tratta di manomissione ma di un aggiornamento che Pylontech consiglia. Ho visto che comunque ad altri è successa questa cosa e con procedure particolari sono riusciti a entrare per rifare il flash ma io ho provato ma niente. Grazie comunque Scresan.

... non saprei aiutarti, se non nel caso in cui le tue batterie avessero bms della daly. A suo tempo ho testato vari bms (JK, jbd, altre cinesate) poi ho deciso di usare i daly e mi trovo molto bene.
Mi sono fatto un po' di esperienza, ma mai aggiornare il fw di un bms !!
Normalmente sono bloccati da una pw specifica..... poi è vero che a noi sembrano tutti uguali, in realtà vengono costruiti da piu' produttori e venduti come stesso modello / serie, ma dipende da che fabbrica, che partita e lotto, che versione del fw usano.

Chiaro che phylontech è un colosso, ma l' aggiornamento non riuscito del tuo bms..... è una conferma alle mie convinzioni riguardo gli aggiornamenti!

Indietro