Batterie: dubbi

• Autore discussione Autore discussione maximum2
  • Data d'inizio Data d'inizio
M

maximum2

Guest
ciao a tutti,

Immaginiamo di avere un impianto fotovoltaico da 2KW/giorno collegato ad una serie di batterie tipo queste: http://www.teknosolar.com/product_info.php...e72a10e2885d244

e che in un secondo tempo voglia aumentare la capacitá di immagazzinaggio passando per esempio a 1000 Ampere a 2000 Ampere.

Posso collegarle in parallelo?
Immagino di no, ma esiste qualche sistema interponendo qualche apparato tra un pacco batterie e l'altro?

ciao
max

perchè non puoi collegarle in parallelo???

se vuoi raddoppiare l'energia disponibile del sistema di accumulo devi aggiungere batterie.

CITAZIONE (metius @ 11/7/2007, 22:34)
perchè non puoi collegarle in parallelo???

se vuoi raddoppiare l'energia disponibile del sistema di accumulo devi aggiungere batterie.​

... e magari qualche altro pannello FV !!!
:woot:

si, aggiungo batterie e le collego a quelle esistenti? Per esempio:
ho 6 batterie da 2 volt l'una collegate in serie, per un totale di 12 volt, 600 ampere in funzione da un anno.

voglio arrivare a 1200 ampere, quindi collego un altre 6 batterie dello stesso tipo e modello nueve di zecca collegandole tra loro in serie per ottenere i 12 volt e poi collego i due set, tra loro in parallelo, in modo da mantenere i 12 volt ma avere 1200 ampere.... giusto?

Il problema è che ho letto da qualche parte in questo forum che si rovinano le batterie a collegare tra loro nuove e vecchie.... ma forse ho capito male

maximum2,

Non sono un esperto di FV, ma ho una discreta esperienza nel campo delle batterie per autotrazione.

La capacità di una batteria non è altro che il numero di cariche che contiene.
Si esprime moltiplicando la corrente in Ampere, per il tempo in ore durante il quale può durare l’erogazione.

Due batterie anche se identiche di marca e sigla, sono lievemente differenti come resistenza interna, sopratutto se di "età" differenti come nel tuo caso.
Quindi si scaricano e ricaricano in modo lievemente diverso.
Questa diversità tende ad aumentare col tempo, e dopo un po’ una si caricherà sensibilmente più dell’altra, e poi tenderà a scaricarsi sull’altra a detrimento del rendimento generale.
L'ideale sarebbe "parallelare" batterie identiche per età, marca, sigla e capacità.
Tuttavia si sente talvolta l’opinione di qualcuno che si dice soddisfatto del parallelo di batterie di eta' differenti.

Pace!
Gym

Indietro