No eccedenza è energia immessa e non utilizzata, per avere un valore devi recarti sul contatore di scambio e visualizzare il valore Immissione e li viene espresso il valore di energia in Kwh che hai immesso (quindi non autoconsumato).
Il valore si riferisce nel periodo di fatturazione per cui devi considerare la data di lettura effettiva che hai sulla bolletta elettrica, e poi dividerlo il numero di giorni così hai un valore teorico riferito in quel periodo.
Per poter dimensionare nel modo opportuno bisognerebbe effetturare un audit energetico, applicando un apparecchio di misura al contatore di scambio.
Esempio pratico, io SMA Energy Meter:

Si evince che il mio consumo è molto stabile nel tempo sui 13 kwh giorno, e nel mese di febraio mi servirebbe una potenza di almeno 5-6kwh per essere indipendente.
E come puoi vedere dall'immissione ho quasi sempre energia necessaria per poter trasferire alle batterie. Però se vedi il bilancio con i numeretti ti accorgerai che il prelievo è superiore immissione,
se consideriamo anche le perdite del sistema, forse sono anche sovradimensionate le batterie, ma che tuttavia se consideri anche il periodo primaverile ed estivo vengono ricaricate a piena potenza, mentre nei mesi con minore energia dicembre/gennaio forse funzioneranno a metà della loro potenza.