Batterie per impianto FTV

sunenergy

Member
Salve

volendo installare le batterie per il mio impianto FTV devo cambiare l'inverter ?
Si possono mettere da un minimo a un massimo di batterie in base a quale parametro e quale è il costo minimo - massimo per ciascun batteria in base alla potenza e marca ?

grazie

Non sappiamo di quale inverter tu stia parlando, ma dubbito che sia predisposto per fare ciò.

Visto che vuio parlare di €, di dico subito e come tanti altri qui sul forum che non è economicamente vantagioso, rispetto allo SSP che avrai già.

La potenza necessaria in pratica è data dall'energia che tu hai in eccesso, visto che sovradimensionare sarebbe inutile visto che non potresti caricarle.
Dovresti inoltre basarti sull'eccesso che hai in inverno-autonno rispetto a quello estivo, in modo tale da avere una efficienza maggiore del sistema.

posso dirti che l'inverter è quello in firma ma volevo appunto sapere se deve essere predisposto o bastava solo mettere delle batterie , quantificando solo le batterie si può avere una idea di costo ?

Il mio contratto è SSP come consumi ho sempre il frigorifero classe A +++ Samsung e di giorno la TV sporadicamente , pomeriggio e sera TV e a giorni alterni la lavatrice Candy classe A ++,
Quindi mi stavi dicendo di quanto è l'eccesso , mi sembra di capire che si deve vedere sulla bolletta i consumi registrati e di sottrarre la potenza del FTV , l'inverter dispone di Bluetooth e dal pc col programma Sunny Explorer posso vedere giorno per giorno , mese e anno la potenza data , il tutto graficamente o anche salvando come file csv per Excel.

Allegati

• mese sunny.jpg
    mese sunny.jpg
    53.6 KB · Visualizzazioni: 0
  • anno sunny.jpg
    anno sunny.jpg
    60.7 KB · Visualizzazioni: 0
  • giorno sunny.jpg
    giorno sunny.jpg
    119.5 KB · Visualizzazioni: 0
No eccedenza è energia immessa e non utilizzata, per avere un valore devi recarti sul contatore di scambio e visualizzare il valore Immissione e li viene espresso il valore di energia in Kwh che hai immesso (quindi non autoconsumato).
Il valore si riferisce nel periodo di fatturazione per cui devi considerare la data di lettura effettiva che hai sulla bolletta elettrica, e poi dividerlo il numero di giorni così hai un valore teorico riferito in quel periodo.

Per poter dimensionare nel modo opportuno bisognerebbe effetturare un audit energetico, applicando un apparecchio di misura al contatore di scambio.
Esempio pratico, io SMA Energy Meter:

Immagine.png
Si evince che il mio consumo è molto stabile nel tempo sui 13 kwh giorno, e nel mese di febraio mi servirebbe una potenza di almeno 5-6kwh per essere indipendente.
E come puoi vedere dall'immissione ho quasi sempre energia necessaria per poter trasferire alle batterie. Però se vedi il bilancio con i numeretti ti accorgerai che il prelievo è superiore immissione,
se consideriamo anche le perdite del sistema, forse sono anche sovradimensionate le batterie, ma che tuttavia se consideri anche il periodo primaverile ed estivo vengono ricaricate a piena potenza, mentre nei mesi con minore energia dicembre/gennaio forse funzioneranno a metà della loro potenza.

molto interessante quanto hai esposto con i grafici del tuo SMA Energy Meter in pratica fa tutto lui , provo a informarmi se lo posso connettere al mio Sunny Boy 3000 e quanto mi costa .
Oggi stavo guardando cosa si può fare per monitorare il proprio impianto , arduino , Mieo Smart Wireless ,OpenEnergyMonitor , Solar PV Monitoring System Application ........ quindi già potrei monitorare il tutto , mi sai dire se devo installare un altro programma e se ha Bluetooth SMA Energy Meter ? Dal tuo grafico capisco che avrai un grande impianto con qualche decina di moduli e probabilmente è dal pomeriggio al mattino dopo che il prelievo dalla rete è 8,01 kW mentre nel corso del giorno immetti 12 kW e consumi 10 kW , allora se hai molta potenza da immettere potresti potenziare ancora con delle batterie per azzerare quei 8 kW .

Allegati

• fotovoltaico.jpg
    fotovoltaico.jpg
    230.7 KB · Visualizzazioni: 0
Ho solo 6kw di pannelli, niente di che.
Si Energy meter lo puoi mettere tranquillamente, anche se in verità il sistema è composto da energy meter e home manager (ci gestisci anche le prese wireless per aumentare autoconsumo) il costo è 300€ + 300€ (ogni presa 100€), cè un thead sul forum che mostra la funzionalità. Il sistema è anche predisposto nel gestire le batterie, anche se necessita del sunny island per poterlo fare.

Comunque sia non è economicamente vantaggioso stoccare energia nelle batterie, cè SSP che fa tutto per 30€ anno. invece che spendere +4000€ per avere la stessa cosa.

sono 3kwp e non 6...
le batterie hanno un altro enorme vantaggio, ti AZZERANO le eccedenze!
esempio: produci 4000, autoconsumi 2000, 1600 li prelevi (e scambi), 400 sono eccedenze
metti le batterie:
produci 4000, autoconsumi 2000, 2000 li accumuli ma ne puoi riprelevare solo 1600 per le perdite di convesione...magia, ZERO ECCEDENZE :beer:

Indietro